trasformare una bici da ciclocross a 29er

xrder

Biker serius
13/11/08
147
0
0
Montepaone Lido
Visita sito
ciao ragzzi è da un po ke mi frulla quest'idea in testa... si può trasformare una bici da cx in una 29er...... partendo dal presupposto..... si può fare tutto.... basta solo avere i giusti mezzi...:celopiùg: ma intendevo secondo voi come benefici di guidabilità una bici da cx opportunatamente kittata si avvicina ad una 29er come fabrica la ha fatta, quindi gli angoli del telaio, le altezze da terra, baricentro e così via sono paragonabili ad una bici dalle grandi ruote....:medita:
 

Pierpiero77

Biker novus
Il primo impedimento che mi viene in mente sono le misure dei copertoni... pur essendo i cerchi da cross country e quelli delle 29" da 28" entrambi le rispettive coperture hanno ingombri ben diversi e credo che i telai da ciclocross, essendo studiati per le competizioni, siano mooolto compatti come carro e forcella in maniera da aumentare la rigidità...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ci avevo pensato già da tempo.

impossibile mi è stato risposto da chi ha bici da ciclocross far passare una gomma da 29er da 2,1 ad esempio nella forcella ...

io non ho provato direttamente non avendo una bici da ciclocross ma volevo mettere una forcella rigida da ciclocross su un telaio 29er :spetteguless:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
si puo fare al post di sicuro una ruora da 2.00 ci passa davanti la forca va cambiata.....

foto reali , se no mi sa solo di boutade ... :specc:

io se provo con la mia bdc , una Scott Addict Di2, ho seri dubbi che ci passi una gomma da mtb ... ripeto , non saprei su una cross ...

a parte che poi il disco come lo freni ? dove la fermi la pinza su un telaio normale ? usi quei brutti adattatori per i telai sprovvisti di freno a disco che giravano anni fa ? :omertà: non mi fiderei e poi sono orrendi


per adesso ho visto solo la nuova SuperX 2012 coi freni a disco , finalmente ammessi dall'UCI per il ciclocross
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
si puo fare al post di sicuro una ruora da 2.00 ci passa davanti la forca va cambiata.....
non è vero.
sulla mia tricross, che è tra quelle che hanno il maggior spazio per le coperture, non ci stanno nemmeno i geax barro race, che sono piuttosto piccini. nemmeno nella forcella, che è esageratamente larga (in rapporto alle gomme 700x35)

e il primo problema è "risolto"

passiamo alle geometrie: io sulla mia 29er ho un orizzontale virtuale di 643mm e un attacco da 90. la mia CX ha un O.V. di 580 e stem da 110... per non parlare di angoli, altezza BB e quant'altro.

esistono però dei telai denominati "monstercross" (generalmente singlespeed) dove ci stanno gomme di sezioni generose abbinate a drop bar.
tra le CX native quella con lo spazio più ampio è la surly crosscheck, che accetta gomme 700x38c (e forse al pelo pure le 42) ma siamo ben lontani dalle sezioni di una gomma 29er, dove la misura e.r.t.r.o. è di 700x50/52c almeno.

singularperegrine.jpg

esempio di monstercross: la singular peregrine
 

andybari

Biker novus
22/7/09
21
0
0
molfetta
Visita sito
Io invece ho fatto l'opposto, ho una 29er deda in alluminio e siccome ho venduto la mia bici da strada per evitare attacchi nostalgici ho preparato delle 2° ruote con gomme da ciclocross , devo dire che esco con gli stradisti e mantengo anche i 30 di media senza problemi, se monto una forka rigida di sicuro avro ancor piu' leggerezza e reattivita'
cmq ritengo la 29 una bike camaleontica
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
la singular peregrine è nei miei sogni. spero di farla mia prima o poi.
monstercross, ci puoi correre le gare cx classiche, ci puoi correre nel singlespeed ciclocross italian series (campionato in cui sto gareggiando appunto), la puoi fare da viaggio, con gomme 2.0 puoi girare per boschi.... look retrò che non guasta, drop bar.... veramente la bici che voglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo