trasformare una 8sp in una ss...come, dove e perchè.

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
30
alba, CN
Visita sito
a fine anno cambierò mezzo, a la mia whistle miwok prenderà il ruolo di cancello/muletto/commuter/varie. per qusto oggi m'è venuto in mente di trasformarla in ss.

quindi spiegatemi, dato che non sono del 'settore': ci sono dei kit?come si montano?quanto costano?

per me l'unico 'limite' è che comunque vorrei un mezzo da ri-trasformare in 8sp velocemente (se la rose sarà ferma con qualcosa dovrò pur farci le salite...).

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Direi che ti tocca usare un kit SS e un tendicatena.
Io avrei usato un mozzo eccentrico ma se vuoi tornare indietro in fretta non è la soluzione.

Qui un link:

http://www.bike-mailorder.de/shop/Singlespeed-Fixie:::548.html&tab_id=3

Boda

a fine anno cambierò mezzo, a la mia whistle miwok prenderà il ruolo di cancello/muletto/commuter/varie. per qusto oggi m'è venuto in mente di trasformarla in ss.

quindi spiegatemi, dato che non sono del 'settore': ci sono dei kit?come si montano?quanto costano?

per me l'unico 'limite' è che comunque vorrei un mezzo da ri-trasformare in 8sp velocemente (se la rose sarà ferma con qualcosa dovrò pur farci le salite...).

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
30
alba, CN
Visita sito
Direi che ti tocca usare un kit SS e un tendicatena.
Io avrei usato un mozzo eccentrico ma se vuoi tornare indietro in fretta non è la soluzione.

Qui un link:

http://www.bike-mailorder.de/shop/Singlespeed-Fixie:::548.html&tab_id=3

Boda

ah ok...ma quindi come funge?cioè io smonto la cassetta, metto gli spacer, metto il pignone (perchè nelle foto ce ne sono 2??) e aggancio il tendicatena al posto del deragliatore.

per il frontale?devo comprare un corona + pedivelle, giusto?

ps: questo kit potrebbe essere valido?

pps: e questo che include pure il tendicatena??

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io direi che un kit vale l'altro solo che quello che ho mostrato ha due pignoni così hai due scelte. Provi uno se non va bene provi l'altro.
Comunque vanno bene anche i kit che hai postato.
Per il frontale comincerei a togliere la 22 e la 44 lasciando solo la 32 e spessorando le bussole con gli spessori da mettere nei cardini delle porte.
Dopo di che vedi come ti trovi e compri una corona dedicata.

Boda

ah ok...ma quindi come funge?cioè io smonto la cassetta, metto gli spacer, metto il pignone (perchè nelle foto ce ne sono 2??) e aggancio il tendicatena al posto del deragliatore.

per il frontale?devo comprare un corona + pedivelle, giusto?

ps: questo kit potrebbe essere valido?

pps: e questo che include pure il tendicatena??

FraClz

Biker popularis
12/1/05
95
0
0
Prato
Visita sito
sempre in argomento:
sarebbe invece tecnicamente possibile mantenere la tripla con un solo pignone centrale e tendicatena (ho un problema simile con una vecchia trasmissione 7sp)?
certo la linea catena non sarebbe ottimale sulla 44 e 22... ma ci sarebbe maggiore scelta di rapporti

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
sempre in argomento:
sarebbe invece tecnicamente possibile mantenere la tripla con un solo pignone centrale e tendicatena (ho un problema simile con una vecchia trasmissione 7sp)?
certo la linea catena non sarebbe ottimale sulla 44 e 22... ma ci sarebbe maggiore scelta di rapporti
difficile che funzioni bene.
pero' puoi tenere due corone davanti e due pignoni dietro o tre corone davanti e tre pignoni dietro, in modo che ogni corona abbia il suo pignone corrispondente.
pero' devi comunque regolare il tendicatena ogni volta che cambi rapporto.
se invece hai i forcellini orizzontali con qualche accortezza si puo' fare.
dai un'occhiata qua http://sheldonbrown.com/fixed-conversion.html quando parla della sua mtb a tre rapporti.

ovviamente lo scarto tra il numero di denti totale deve essere poco, se no non riesci ad usare la stessa catena.

per esempio puoi usare due coppie tipo 42/16 e 36/22.

FraClz

Biker popularis
12/1/05
95
0
0
Prato
Visita sito
difficile che funzioni bene.
pero' puoi tenere due corone davanti e due pignoni dietro o tre corone davanti e tre pignoni dietro, in modo che ogni corona abbia il suo pignone corrispondente.
pero' devi comunque regolare il tendicatena ogni volta che cambi rapporto.
se invece hai i forcellini orizzontali con qualche accortezza si puo' fare.
dai un'occhiata qua http://sheldonbrown.com/fixed-conversion.html quando parla della sua mtb a tre rapporti.

ovviamente lo scarto tra il numero di denti totale deve essere poco, se no non riesci ad usare la stessa catena.

per esempio puoi usare due coppie tipo 42/16 e 36/22.

grazie,
convengo che proprio non è una buona idea,
tanto vale passare direttamente a single..

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Tanto vale che tieni la mono corona davanti e tre pignoni dietro, no?

Boda

sempre in argomento:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo