Trasformare RockRider 8.1 in MOSTER CICLOCROSS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


badmanners

Biker popularis
20/4/06
84
0
0
Colleferro [Rm]
Visita sito
Salve a tutti a forza di cazzeggiare su internet mi è venuto la malsana idea di trasformare la mia mtb RockRider 8.1 in MosterCross.
Per questo vorrei sostituire il manubrio rise con una curva da strada, l'impianto freni a disco idraulico, con dei freni a disco meccanici.
Il primo dubbio che ho è relativo alla leva dei freni, posso mettere quelle da impianto Ciclo Cross? o leva di freni da BDC, altrimenti come potrei fare?
Analogamente per comandare il deragliatore anteriore e posteriore potrei usare un leve stradali o da ciclocross, mantenendo l'attuale deregliatore anteriore e posteriore?
Mi piacerebbe molto realizzare il mio Mostro da CicloCross...
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER OGNI PREZIOSA INFO!!!!!!!!!!!!!!!
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Salve a tutti a forza di cazzeggiare su internet mi è venuto la malsana idea di trasformare la mia mtb RockRider 8.1 in MosterCross.
Per questo vorrei sostituire il manubrio rise con una curva da strada, l'impianto freni a disco idraulico, con dei freni a disco meccanici.
Il primo dubbio che ho è relativo alla leva dei freni, posso mettere quelle da impianto Ciclo Cross? o leva di freni da BDC, altrimenti come potrei fare?
Analogamente per comandare il deragliatore anteriore e posteriore potrei usare un leve stradali o da ciclocross, mantenendo l'attuale deregliatore anteriore e posteriore?
Mi piacerebbe molto realizzare il mio Mostro da CicloCross...
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER OGNI PREZIOSA INFO!!!!!!!!!!!!!!!

Se ti può interessare vendo un pò del materiale di cui avresti bisogno:
-curva da strada in ottimo stato + nastro;
-comandi ultegra 3x9 (triplo scatto funzionante anche per doppia a 9velocità) in ottimo stato;
-ruote nuvissime mai usate mozzi xt, raggi sapim e cerchi mavic per coperture da 1.00-2.1 con coperture scwalbe cx 26x1.35, cassetta 9v;
-pinze meccaniche heyes con pastiglie nuove;

perchè anche io hoiniziato a provarci, ma alla fine ho preso la bici da ciclocross
 

mauz

Biker serius
23/6/09
115
7
0
41
torino
Visita sito
chiedo umilmente scusa per l'ot...
oneloop,sto cercando da un po le pinze meccaniche hayes....ovviamente rispettando la coda puoi tenermi presente?non ho trovato traccia delle pinze sul mercatino altrimenti ti avrei contattato li,ti lascio anche la mail
[email protected]
chiedo ancora scusa per l'ot
 

badmanners

Biker popularis
20/4/06
84
0
0
Colleferro [Rm]
Visita sito
Se ti può interessare vendo un pò del materiale di cui avresti bisogno:
-curva da strada in ottimo stato + nastro;
-comandi ultegra 3x9 (triplo scatto funzionante anche per doppia a 9velocità) in ottimo stato;
-ruote nuvissime mai usate mozzi xt, raggi sapim e cerchi mavic per coperture da 1.00-2.1 con coperture scwalbe cx 26x1.35, cassetta 9v;
-pinze meccaniche heyes con pastiglie nuove;

perchè anche io hoiniziato a provarci, ma alla fine ho preso la bici da ciclocross
.....Ciao perche hai desistito? hai incontratto problemi tecnici, o il progetto non ripagava?
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
.....Ciao perche hai desistito? hai incontratto problemi tecnici, o il progetto non ripagava?

nessun problema tecnico, era tutto funzionante, ma dovevo trovare una forcella per 26" con attacco disco e l'ho anche trovata in prova, ma non l'ho comprata perchè costava molto(la ritchey WCS carbon). Ho provato una bici da ciclocross ed è tutta un'altra storia!
 

ValeB

Biker serius
Una forcella ammortizzata su una bici da ciclocross non va molto bene, è pesante, meno precisa, e fa perdere preziose energie nei rilanci.
La trasformazione è possibile, se si fa per il gusto della trasformazione, ma una bici da ciclocross con le ruote da 28" per il ciclocross è più efficace - e cercando magari un usato potrebbe costare meno della trasformazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo