• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trasformare RockRider 520 in gravel...

Angelo520

Biker novus
14/9/17
2
0
0
33
agrigento
Visita sito
Bike
rr520 btwin
Salve a tutti, sono nuovo del gruppo e volevo chiedere se fosse possibile, montare un manubrio da bdc su una mountain bike. L'idea che mi frulla in testa è quella di poter fare una gita fuori porta per almeno 7 giorni... volevo quindi chiedervi quali componenti acquistare per "gravelizzare" un pò la mia mtb... Sono ben accetti anche consigli sui copertoni da montare, per affrontare sterrati semplici ma soprattutto asfalto. Vi ringrazio in anticipo!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sì, ma non per questo diventerebbe una gravel.
C'è già chi l'ha fatto, addirittura con una fat bike, però resto dell'idea che, senza un progetto ben preciso e motivato, verrebbe fuori qualcosa di non ben definito, tanto più che credo che si possa fare un giro di sette giorni anche con una MTB non "gravellizzata", che resterebbe comunque disponibile per giri MTB seri.
 
Ultima modifica:
Reactions: Mota1

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
ma hai già esperienza con manubri da corsa o simili ? E' una modifica che si può fare, ma che va ben ponderata, in quanto abbastanza onerosa e che porta ad avere un mezzo che certo non è una gravel !
Prerequisito è la misura del telaio; un telaio su cui montare drop bar dev'essere (circa) 5 cm più corto di un telaio su cui monteresti un manubrio flat. Questo perché un manubrio da corsa si impugna ovviamente più in avanti rispetto ad un manubrio da MTB, e se il tuo telaio ti è giusto cambiando il manubrio ti ritroveresti ad avere una posizione troppo allungata in avanti. Una possibilità è montare uno stem più corto, da verificare poi l'altezza. Insomma, bisogna vedere il tuo telaio, la tua attuale posizione in sella e le tue abitudini/preferenze.
Questo, ripeto, come prerequisito. Poi ci sono tutti i discorsi sulla compatibilità della trasmissione con le leve da corsa (e dei freni). Le ruote sono forse l'ultimo dei problemi, monti dei copertoni semi-slik da 1.5" e fai tutto l'asfalto che vuoi.
Per il viaggio poi dipende dal tipo di viaggio, dai bagagli, da quanti km vuoi fare al giorno, dal tipo di strade. Non è detto che per viaggiare serva per forza un manubrio da corsa….
 
Reactions: MXL and andy_g

Classifica mensile dislivello positivo