Trasformare MTB in Urban Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Salve a tutti,

Spero di non aver sbagliato sezione. Ho una vecchia Cannondale F800 (forse 1998) che pensavo di riadattare a un utilizzo urbano. Da come ho capito leggendo vari thread, mi basterebbe cambiare i copertoni con dei semi-slick 1.75/1.5 ma, se possibile, vorrei vedere di alleggerire un po' la bici.
Immagino di perdere già qualcosa con il cambio dei copertoni, ma per lavoro dovrei portarla tutti i giorni in treno, quindi riuscire a perdere qualcosa in più non sarebbe male.

Inizialmente pensavo di trasformarla in single-speed, mettere un manubrio da corsa, ruota 28", insomma, trasformarla in una sorta di bici fitness, per fortuna o sfortuna mi sembra troppo complicato e fondamentalmente non ho le capacità tecniche per fare un lavoro del genere.
Mettendomi a guardare le tipologie di bici urban, in particolare la Cannondale Bad Boy, ho ridotto gli interventi al già citato cambio dei copertoni e ipotizzato un passaggio al monocorona, cosa ne pensate?

Non vorrei spendere sopra i 100 euro, la bici mi piace e anche se un po' piccola mi piacerebbe utilizzarla per non lasciarla a marcire in garage, ma l'altra valida alternativa, visto le mie necessità, è quella di comprare una bici usata da un (30-50euro) da lasciare con tutta libertà anche al parcheggio della stazione.
 

Allegati

  • cannondale.jpg
    cannondale.jpg
    616,5 KB · Visite: 42
  • cannondale1.jpg
    cannondale1.jpg
    661,2 KB · Visite: 39
  • cannondale2.jpg
    cannondale2.jpg
    579,5 KB · Visite: 32

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Anch'io non la userei in città il rischio di furto è alto, ovviamente se hai a disposizione un parcheggio custodito o sicuro il discorso cambia.
Quello che puoi fare spendendo poco è montare gomme più scorrevoli ed cambiare lo stem per avere una posizione più rilassata e eventualmente un paio di parafanghi di quelli adatti alla MTB.
Non scordare luci e campanello per essere in regola.
Altro lavori hanno poco senso:
  • Non capisco che fastidio ti dia la tripla a limite non usi il cambio.
  • Passare alle ruote da 28" non puoi i pattini dei freni non sarebbero allineati con i cerchi.
  • Per togliere un paio di kg dovresti spenderci un pacco di soldi e non ha senso per un uso cittadino
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Una F800 dovrebbe essere già abbastanza leggera. Un bel paio di gomme slick o semislick e neanche troppo sottili, ad esempio 2", tipo le Schwalbe Kojak o Big Apple, una sella da citybike adatta ad un uso senza fondello, pedali flat, un paio di manopole nere in silicone ESI Grip e una guarnitura singola sono tutto ciò che ti serve, senza snaturare l'estetica.
Certo, una bella colorazione compatta le darebbe un look più urban, ma trattandosi di una vecchia gloria sarebbe forse un peccato.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Grazie per le risposte. Forse mi sono spiegato un po' male. Sono pendolare e in questo caso non lascerei la bici incustodita di notte alla stazione ma me la porterei su e giù (per questo vorrei rendere la bici più leggera, se possibile). Durante lavoro (classico orario da impiegato) anche se non ho un parcheggio custodito potrei vedere di portarla in ufficio o comunque di lasciarla in una zona abbastanza sicura.
Dopo varie ricerche e opzioni (bici nuova visto il bonus, bici usata, skateboard ecc), pensavo di investire (e spendere meno) nel trasformare la vecchia MTB in una city/urban bike per lavoro ma anche per usarla nel mio paese per giratine leggere.

@sirc57 in questi due/tre anni passati ho sempre fatto così, una bici (da donna) mi è toccato cambiarla perché ogni tre due si rompeva qualcosa ed era scomodissima, l'altra (da uomo) ha fatto il suo lavoro fino a quando la levetta del freno mi è infilata tra i raggi della bici, oltre alla botta ho piegato la forcella. Comunque è un opzione che tengo sempre in considerazione se trovo qualcosa di buono.

@avalonice l'idea delle 28" mi era venuta leggendo alcuni thread, ma come detto, ho abbandonato per passare a qualcosa di più concreto. Sulla tripla hai ragione, ma una guarnitura singola ce la vedo meglio esteticamente (e forse potrei perdere qualche grammo). Grazie per l'indicazione sullo stem.

@andy_g effettivamente la bici è già leggera, volevo solo capire se dal cambio gomme e il passaggio a guarnitura singola potevo aspettarmi di perdere almeno un mezzo chilo se non di più e dove intervenire per alleggerire spendendo poco. Grazie per i consigli, penso proprio di seguire le tue "istruzioni".
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mezzo chilo non è poco, ma si può fare. Copertoni, guarnitura singola, camere d'aria leggere, manopole, pacco pignoni, pedali in resina, cavi e guaine. Una forcella in carbonio cinese o una Ritchey usata ti farebbe risparmiare molto peso a basso prezzo (a trovarne una con gli standard giusti), anche se secondo me è un po' un peccato. Ci sono anche selle cinesi molto leggere in plastica traforata, imitano una sella piuttosto costosa di cui non ricordo il nome e sono comodissime e leggere, ma non so dirti molto sulla durata.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
20200616_230632.jpg
Ciao, la mia è del 2000 circa, ne ha passato di tutti i colori ed è il mio fedele muletto.
Le ruote da strada sono state la modifica fondamentale, cambiando quelle cambia veramente tutto. Il resto delle modifiche sono pezzi avanzati da altre bici. Anch'io avrei voluto trasformarla in mono, ma per avere rapporti ottimali dovrei comunque spendere e non ne vale la pena. La cosa che più mi piacerebbe cambiare però è la forcella, quella che ha su è un piombo.
Per il resto è un piacere girare in città con lei. Per come la vedo io, quando cambierai le ruote sarai già soddisfatto e la userai molto volentieri. Sicuramente più che un trabicolo da 30€.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Grazie. Inizierò dai copertoni, manopole e pedali. Successivamente la sella, ho visto quelle cinesi e sono molto economiche. Una domanda sulla guarnitura singola. È possibile passare dalla tripla a monocorona? Per intenderci, per cambiare guarnitura dovrei rivolgermi al meccanico perché non so metterci le mani, è possibile smontare la tripla e lasciare solo una corona? A quel punto il deragliatore, cavetto e cambio non mi servono più e potrei lasciare il pacco pignoni.

@andy_g La Fatty mi piace, quella non la tocco. Come hai detto prima alla fine è già una bici abbastanza leggera, mi accontento di qualche piccola modifica.

@Badorx Molto carina. La mia idea è di fare una bici come la tua proprio per far si che perlomeno il viaggio per andare a lavoro sia piacevole.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie. Inizierò dai copertoni, manopole e pedali. Successivamente la sella, ho visto quelle cinesi e sono molto economiche. Una domanda sulla guarnitura singola. È possibile passare dalla tripla a monocorona? Per intenderci, per cambiare guarnitura dovrei rivolgermi al meccanico perché non so metterci le mani, è possibile smontare la tripla e lasciare solo una corona? A quel punto il deragliatore, cavetto e cambio non mi servono più e potrei lasciare il pacco pignoni.

@andy_g La Fatty mi piace, quella non la tocco. Come hai detto prima alla fine è già una bici abbastanza leggera, mi accontento di qualche piccola modifica.

@Badorx Molto carina. La mia idea è di fare una bici come la tua proprio per far si che perlomeno il viaggio per andare a lavoro sia piacevole.
La conversione a singola di una guarnitura tripla di solito è possibile, ma bisogna vedere nello specifico che guarnitura è la tua e che corona montare. Dal momento che la linea catena è data dalla corona media, potresti montare un bash esterno, che su una citybike non guasta, e la corona singola.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Ciao a tutti,

Alla fine con una piccola spesa (più o meno di una bici usata) ho apportato le due modifiche principali per trasformare la vecchia F800 in una urban bike. Conversione della guarnitura (i rapporti forse non sono ottimali ma per l'uso che ne faccio vanno bene) e cambio copertone (Michelin Protek da 1.85"). Peso 13kg, quasi mezzo kg meno rispetto a prima.(bilancia per trolley, non so quanto sia attendibile).

Ora vorrei sostituire le manopole, i pedali e la sella. Ho visto i prezzi delle manopole e siamo tra i 15/20 euro e quindi potrei optare per le ESI Grip che mi sono state consigliate, ma su pedali o sella non ho idea.

Ho visto che si parla molto bene dei Sixpack Vegas o dei Nukeproof Electron, siamo intorno ai 35/40 euro, devo prendere questa cifra come misura di riferimento? Per esempio, i Dartmoor Candy (14 euro) sono una cinesata o per le mie esigenze potrebbero andare bene?

Sulla sella non ho proprio idea, ho visto che le Bad Boy della Cannondale hanno selle Fabric modello Scoop, si parte da 30 euro. Qualche consiglio?
 

Allegati

  • f800 urban.jpg
    f800 urban.jpg
    614,4 KB · Visite: 21
  • f800 Urban 1.jpg
    f800 Urban 1.jpg
    619,9 KB · Visite: 19

Classifica mensile dislivello positivo