TRASFORMARE LA MIA VEKTOR... eresia?

oneme

Biker serius
22/8/11
119
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti! :specc:
ho una Vektor Dijon che monta gomme 700x38 ed una forcella RST NEON ML... dato che ho preso una RR9.2 ora pensavo di fare (se possibile :specc: ) un piccolo upgrade e riconvertire la bici ad una 29er "leggera"
pur essendo una bici da trekking il telaio, manubrio freni ecc sarebbero credo al pari di una RR 5.3 BIG quindi invece di riempire il box per togliermi lo sfizio della 29er chiedo a voi se c'è un modo per montare ruote e forcella piu adatte e performanti... per la forcella non pensavo di andare oltre i 100mm

qui la bici:http://www.vektorbike.com/mtb/dijonman.html

vi chiedo anche che ne pensate di questa che costa circa 550euro...
http://www.vektorbike.com/mtb/twentynine.html


dijonman1565.jpg
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
se ad una bici così gli cambi ruote e forcella, già il prezzo di questi due componenti supera il valore totale della bici.

perchè non provi a montare delle gomme da MTB da 29" che magari ci passano nel telaio ?

poi io cambierei reggisella - sella e attacco manubrio
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
secondo me sulla RR le ruotone non ci stanno, a meno di cambiare anche forcella con una apposta per 29, ma poi le geometrie cosa dicono? faranno a pugni con le nuove ruote, non essendo progettata per questo!

cià
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao, anch'io ho avuto una Vektor come la tua ma modello più vecchio. Nelle nuove il passaggio ruota é più generoso ma le gommazze delle 29 non ci passano perchè si trovano solo da 2,2/2,3. Credo che al massimo ci monti un copertone da 45 mm, conta che ci deve essere un po' di spazio in caso di fango. Se vai su ebay trovi dei copertoni da 700 x1,75 oppure c'é il Maxxiss worm che é da 42 mm. Così come é montata la tua bici é una 28,5. Purtroppo su queste Vektor montano cerchioni un po' pesantini e ti renderai conto che una gomma grossa (e pesante) aumenta l'effetto volano in maniera deleteria.
Anch'io ho una bici da trekking autoassemblata e sono solito dire che é una 29 a mia insaputa.
Per quanto riguarda la forcella nel settore trekking (700c) io ho trovato una Suntour ad aria con lockout e 63 mm di corsa a 180 euro su crc. E' decisamente migliore di quella che avevo sulla Vektor anche se la tua non mi sembra brutta.
Consiglio finale: monta un copertone da 42 e fregatene della 29.
 

oneme

Biker serius
22/8/11
119
0
0
Milano
Visita sito
Ciao, anch'io ho avuto una Vektor come la tua ma modello più vecchio. Nelle nuove il passaggio ruota é più generoso ma le gommazze delle 29 non ci passano perchè si trovano solo da 2,2/2,3. Credo che al massimo ci monti un copertone da 45 mm, conta che ci deve essere un po' di spazio in caso di fango. Se vai su ebay trovi dei copertoni da 700 x1,75 oppure c'é il Maxxiss worm che é da 42 mm. Così come é montata la tua bici é una 28,5. Purtroppo su queste Vektor montano cerchioni un po' pesantini e ti renderai conto che una gomma grossa (e pesante) aumenta l'effetto volano in maniera deleteria.
Anch'io ho una bici da trekking autoassemblata e sono solito dire che é una 29 a mia insaputa.
Per quanto riguarda la forcella nel settore trekking (700c) io ho trovato una Suntour ad aria con lockout e 63 mm di corsa a 180 euro su crc. E' decisamente migliore di quella che avevo sulla Vektor anche se la tua non mi sembra brutta.
Consiglio finale: monta un copertone da 42 e fregatene della 29.

veramente gentile e preciso!!! Quasi quasi a settembre la riporto in negozio e vedo se la ritirano per prendere la 29er. Altrimenti seguo i tuoi consigli!!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Non so che uso fai della Vektor ma per me quel genere di bici é il coltellino svizzero del ciclista.
Ci vado al lavoro ed é attrezzata con parafanghi sportivi e luci per andare anche di notte. Con questo sitema vado in bici tutto l'anno e non spendo soldi in gasolio. La bici da corsa e/o la MTB le uso la domenica o quando vado in ferie.
I limiti che ha la mia trekkingbike sono il peso e le gomme strette che non consentono di buttarsi giù per le pietraie. Strade bianche e sentieri comunque si fanno senza problemi. Se ci pensi una bici da ciclocross ha le gomme da 32 max 35 mm e nessuno si lamenta.
Un ragazzo di un negozio l' ha simpaticamente battezzata Druidobike.
Non farti prendere dalla frenesia della 29 che tanto la vita non ti cambierà e, se sei buono, la 26 basta e avanza, il resto son chiacchere da bar e soldi spesi inutilmente.
 

oneme

Biker serius
22/8/11
119
0
0
Milano
Visita sito
Ale dritte per scegliere? Solitamente il prezzo è sinonimo di qualita o non sempre?
Vedo spesso rst e suNtour e forse un altra sempre con la S... fox e rockshok non fanno questo tipo di prodotto? Non vorrei cambiare la mia rst neon con qualcosa di simile/peggiore
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
che budget hai? fox e RS sono certo meglio, ma non so se fanno prodotti trekking
anche perché le esigenze del trekking non sono di una forcella supersensibile con regolazioni fini, basta che ammortizzi un po' non devi fare mulattiere incazzate a tutta no?
solo strade bianche e qualche buca se il fondo è messo male........ secondo me una forcella a molla e elastomeri è sufficente

ciò
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo