Trasformare cambio post da 9v a 10v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
E' possibile fare questa cosa, semplicemente cambiando il manettino sul manubrio?


Oppure ci sono da cambiare anche le pulegge del cambio posteriore?

Mi sfugge qualcosa?


Grazie
Guarda che ci sono gia' un sacco di post su sta cosa.
Cosa c'entrano le pulegge del cambio posteriore? :nunsacci:

Devi cambiare sia i comandi a manubrio che il deragliatore (posteriore).
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Guarda che ci sono gia' un sacco di post su sta cosa.
Cosa c'entrano le pulegge del cambio posteriore? :nunsacci:

Devi cambiare sia i comandi a manubrio che il deragliatore (posteriore).
Ora mi spiego meglio, forse sono stato troppo telegrafico.

Vorrei trasformare la mia trasmissione da 9v a 10v, non cambiando il deragliatore posteriore, ma solo la catena, pacco pignoni e manettino. E' possibile?
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Ora mi spiego meglio, forse sono stato troppo telegrafico.

Vorrei trasformare la mia trasmissione da 9v a 10v, non cambiando il deragliatore posteriore, ma solo la catena, pacco pignoni e manettino. E' possibile?

Si è possibile.

Comandi sram twister shifter x0 da 9 velocita, modificati per qualsiasi deragliatore posteriore.

Esempio: ho i suddetti comandi montati con cassetta 10v shimano e cambio xtr 9v.

Cerca rotanti sven, dovresti trovar qualcosa...è un tedesco che li vende
 
  • Mi piace
Reactions: masao

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
non ho mai provato, quindi sono al limite dello spam; però ho visto che il cambio da 8v diventava 9v solo cambiando i comandi e ho imparato per esperienza che la cambiata è dominata dai comandi: per estremizzare e farmi capire, un cambio xtr con comandi deore cambia da deore (pur pesnado e costando da xtr)
inoltre l'ingombro della cassetta 10v è esattamente lo stesso della cassetta 8v e della cassetta 9v quindi ti dico che secondo me è sufficiente cambiare pignoni e comandi (e catena)
personalmente, sulle varie bici della famiglia (compresi figli con le 24" e le trekking) uso cambio Acera d'epoca 8v con comandi 9v e funziona perfettamente, così come tempo fa montai un xtr 8v con comandi 9v e andava benissimo
se non dovesse funzionare potrai cambiare il cambio, per quanto mi risulta che girino diversi "vecchi" x9 e x0 a 9v con comandi rotanti modificati 10v
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non si può perchè tra 10V e 9V cambia il rapporto di tiro del manettino, che se non sbaglio invece che costante varia a seconda dei rapporti per il 10V.
Per cui a meno di non utilizzare comandi 9V modificati, se si usano comandi 10V bisogna utilizzare un deragliatore 10V
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Non si può perchè tra 10V e 9V cambia il rapporto di tiro del manettino, che se non sbaglio invece che costante varia a seconda dei rapporti per il 10V.
Per cui a meno di non utilizzare comandi 9V modificati, se si usano comandi 10V bisogna utilizzare un deragliatore 10V
Non e' esattamente cosi'.
Non si puo' fare perche' shimano ha aumentato la quantita' di cavo tirato ad ogni passaggio (per adeguarsi a quello che faceva sram con l'1:1) e di conseguenza i leveraggi del cambio si sono adeguati.
Peraltro ha conservato la modalita' di tiraggio storica che prevede, aumento della quantita' di cavo tirato piu' vai verso i pignoni grandi.
Sram invece e' andata oltre, visto che ha introdotto un tiraggio costante ad ogni passaggio grazie alla camma che aziona il leveraggio sul cambio.
Morale, sia shimano che sram hanno messo fuorigioco i loro precedenti sistemi 9v.
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
@Superman:
Considera che lo spazio tra i pignoni nel 10v é sempre più ridotto...quindi meno margine d'errore nella cambiata e nei registri di tensione cavo.

Poi è da vedere che funzioni un 9 e 10 mescolati...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
non ho mai provato, quindi sono al limite dello spam; però ho visto che il cambio da 8v diventava 9v solo cambiando i comandi e ho imparato per esperienza che la cambiata è dominata dai comandi: per estremizzare e farmi capire, un cambio xtr con comandi deore cambia da deore (pur pesnado e costando da xtr)
inoltre l'ingombro della cassetta 10v è esattamente lo stesso della cassetta 8v e della cassetta 9v quindi ti dico che secondo me è sufficiente cambiare pignoni e comandi (e catena)
personalmente, sulle varie bici della famiglia (compresi figli con le 24" e le trekking) uso cambio Acera d'epoca 8v con comandi 9v e funziona perfettamente, così come tempo fa montai un xtr 8v con comandi 9v e andava benissimo
se non dovesse funzionare potrai cambiare il cambio, per quanto mi risulta che girino diversi "vecchi" x9 e x0 a 9v con comandi rotanti modificati 10v
Tutto vero, sino all'introduzione del 10v con comandi nativi (non i rotanti custom). ;-)
 

ernepia

Biker novus
26/5/21
5
1
0
77
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Non si può perchè tra 10V e 9V cambia il rapporto di tiro del manettino, che se non sbaglio invece che costante varia a seconda dei rapporti per il 10V.
Per cui a meno di non utilizzare comandi 9V modificati, se si usano comandi 10V bisogna utilizzare un deragliatore 10V
E un deragliatore 12V e un manettino 12V andrebbero bene per un pacco pignoni 10V ?
 

ernepia

Biker novus
26/5/21
5
1
0
77
Roma
Visita sito
Bike
MTB
no, cambia spaziatura, e soprattutto perché
in previsione di sostituire la ruota posteriore e montare un pacco pignoni da 12v. Il deragliatore da 12v che problemi avrebbe a spingere la catena sul 10° rapporto invece di arrivare fino al 12°? Idem per il manettino dove raggiungerei 10 senza arrivare a 12, o no?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
"Cambia la spaziatura" significa che tra due pignoni di un pacco da 12 e tra due di un pacco da 10 non c'è la stessa distanza. Quindi ti trovi col cambio che è in linea solo su qualche marcia, e sulle altre gratta come se tu cercassi di cambiare toccando leggermente il comando.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and ale.spg

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
in previsione di sostituire la ruota posteriore e montare un pacco pignoni da 12v. Il deragliatore da 12v che problemi avrebbe a spingere la catena sul 10° rapporto invece di arrivare fino al 12°? Idem per il manettino dove raggiungerei 10 senza arrivare a 12, o no?
Non è così semplice, altrimenti sono io fesso che spendo soldi e soldi, come hanno già spiegato, nello spazio in cui ci stanno 10 pignoni hanno ridotto la spaziatura per farcene stare 12, quindi hai una tolleranza molto minore, e ribadisco, lo hanno già detto, tu ritrovi col cambio che sta a metà tra un pignone e l'altro, una cosa che non è né carne né pesce
 

ernepia

Biker novus
26/5/21
5
1
0
77
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Non è così semplice, altrimenti sono io fesso che spendo soldi e soldi, come hanno già spiegato, nello spazio in cui ci stanno 10 pignoni hanno ridotto la spaziatura per farcene stare 12, quindi hai una tolleranza molto minore, e ribadisco, lo hanno già detto, tu ritrovi col cambio che sta a metà tra un pignone e l'altro, una cosa che non è né carne né pesce
Aggiornamento: ho montato tutto SRAM SX 1x12V 10-50 con relativo deragliatore, catena e comando, senza dover sostituire ne corpetto, ne ruota.
 

Allegati

  • 20211123_134516.jpg
    20211123_134516.jpg
    735 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: andysbk

Classifica mensile dislivello positivo