TransPrealpi 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Ripropongo l'epica traversata delle prealpi trevisane, da Belluno a Segusino: 100 km e 4000 m D+ tutto in una giornata.

La traccia è la classica di Renato - Ruotalpina: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/12442
con descrizione dell'autore: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7083351&postcount=419

Al precorso saranno apportate le modifiche necessarie per superare i tratti nel bellunese dove ci sono troppi alberi caduti dalla tempesta di autunno 2018. Nelle prossime settimane farò ricognizioni.

La corsa si può svolgere domenica 07 luglio, viste le disponibilità dei partecipanti ed eventualmente rinviabile in caso di maltempo.
Nota: In pecedenza si preferiva il sabato, per due motivi: il primo è che c'erano più treni e il secondo è che si potrà trascorrere la domenica in rianimazione :zapalott: ; Ora che la località di patenza è cambiata, è disponibile il treno delle 8:39 anche la domenica.

Programma:
  • ritrovo alla stazione di Feltre alle 8:00
  • imbarco sul treno con bici alle 8:39 (acquistate il biglietto il giorno prima)
  • arrivo a Belluno alle 9:15
  • partenza pedalata alle 9:30
  • arrivo a Segusino/Vas o deviazione su Lentiai: indefinito, il giro può richiedere 9-10 ore se tutto va bene
  • :prost: festeggiamenti con i superstiti
Il programma è stato modificato per rimediare al disguido con il servizio dei treni spiegato da MTBikerMAU al post #13

Partecipanti:
  • Scaveon (07 luglio)
  • MTBikerMAU (07 luglio)
  • Vinciguerra (07 luglio)
  • spezz (29 giugno)
  • norick (29-30 giugno)

Questo post sarà aggiornato a breve con ulteriori dettagli
 
Ultima modifica:

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Presente, a distanza di alcuni anni è giusto rifarla!

Avrei qualche variante/opzione:
- Forcella Zoppei: invece di risalire a piedi il monte Cor sulla destra, e a cui seguono dei tratti di discesa con forte pendenza, opterei per rimanere sulla principale e risalire poi a malga Cor, dove riprendere il sentiero delle Creste;
- Verificare se ha finito i lavori dopo il bivacco Col dei Gat (dopo La Posa) ed eventualmente salire sul Cimone e scendere su sentiero (non proprio facile);
- S.Boldo - Loff: o sentiero N°2 tra le bestemmie nei primi 3 km (come da traccia), oppure dirigersi verso Signa e salire da nord (non ci sono alberi schiantati, verificato), che è sempre impegnativa ma ha tratti dove tirare il fiato. Si ricongiungono a Casera Costa Curta.
- Dal Loff fino a Forc. Foran alberi schiantati in quantità, specialmente in discesa dopo bivacco Vallonscuro;
- Verificare discesa al Praderadego, han fatto lavori importati l'anno scorso; dovrebbe esserci la forestale che scende al 72% di pendenza;
- Dal Praderadego salire direttamente a malga Canidi senza la variante del Boz.

Per ora non mi viene in mente altro
 
Ultima modifica:

norick

Biker novus
27/12/18
13
3
0
53
padova
Visita sito
Bike
torpado matador
Ho provato a farlo 4 anni fa partendo da Segusino per asfalto fino all'inizio prima di Belluno. Giro spettacolare: purtroppo prima di Praderadego in un pezzo con fondo malmesso ho tagliato la gomma e sono dovuto ritornare per asfalto.
L'ho rifatto partendo da Segusino per Mariech seguendo l'altra traccia di themtbbrother però non è bello come il più selvaggio proposto da Scaveon.
Il ritrovo sarebbe a Segusino e poi si va a BL in treno o ci si organizza con le auto?
Vi seguo con interesse!!
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Nel 2015 lasciai l'auto a Fener, caricai la bike in treno e alle 9.40 ero in sella a Belluno; alle 18.25 ero di nuovo a Fener. Evitai l'ultima salita dal Posa Puner a m.ga Mariech, optando per scendere a Pianezze e poi sulla forestale verso Ron di Valdobbiadene.
Per me che son di Oderzo era/è l'opzione più comoda, poi a seconda della zona di provenienza ci si può organizzare e/o incontrare man mano.
 
Ultima modifica:

marcop_816

Biker serius
23/3/15
186
25
0
Visita sito
Bike
Giant Reign 1
Ciao seguo la discussione con interesse, anche se per il momento non sono pronto x un giro simile (forse in più giorni potrei), lo tengo nel cassetto come giro da fare!
Chiedo quale è la bici adatta x questa traccia?
Da front xc o più trail/all mountain? Gravel?

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Le bici adatte sono tutte le MTB pedalabili, quindi front e full XC, marathon, trail, all-mountain, anche una FAT per chi è appassionato del genere.
Sicuramente non è adatta la gravel perchè il percorso si svolge tutto su strade forestali e singletrack, incluso qualche tratto tecnico e alcune brevi spinte a piedi. Sconsigliata anche la enduro, troppo pesante e poco pedalabile per un giro così lungo.
Nel 2015 l'abbiamo fatta con front da XC, quest'anno la farò con la full da trail/am. Mi costerà più energie in salita ma le discese saranno più agevoli, specialmente quando la stanchezza si farà sentire.
 
  • Mi piace
Reactions: marcop_816

marcop_816

Biker serius
23/3/15
186
25
0
Visita sito
Bike
Giant Reign 1
Le bici adatte sono tutte le MTB pedalabili, quindi front e full XC, marathon, trail, all-mountain, anche una FAT per chi è appassionato del genere.
Sicuramente non è adatta la gravel perchè il percorso si svolge tutto su strade forestali e singletrack, incluso qualche tratto tecnico e alcune brevi spinte a piedi. Sconsigliata anche la enduro, troppo pesante e poco pedalabile per un giro così lungo.
Nel 2015 l'abbiamo fatta con front da XC, quest'anno la farò con la full da trail/am. Mi costerà più energie in salita ma le discese saranno più agevoli, specialmente quando la stanchezza si farà sentire.
Capito, grazie
Io dispongo di una trail/am da 150mm...si in salita sarai un po meno leggero, ma almeno in discesa è un bel aiuto sul tecnico.

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Anch'io seguo con interesse
e se fosse per un bel sabato di fine giugno un pensierino ce lo farei.
Non conosco la compagnia, ma penso (e spero) non sia un problema :-)
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
grazie per l'interesse
la truppa è fatta di amatori che corrono per il piacere di fare un giro divertente e in compagnia, senza guardare
il cronometro.
Ci faremo un'idea del giorno da stabilire quando anche gli altri daranno un'indicazione.
Nel frattempo ho fatto una perlustrazione della parte occidentale del giro, dal Posa Puner è tutto ciclabile e anche la discesona finale a Vas è agibile
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ho dato un'occhiata ai treni da Fener (stazione di Alano-Fener-Valdobbiadene) a Belluno.
Fino all' 8 giugno la tratta è coperta dal servizio ferroviario, mentre da domenica 9 giugno e per tutta l'estate sulla tratta Fener-Feltre c'è l'autobus sostitutivo che NON fa servizio bici, poi da Feltre a Belluno c'è il treno (il tutto a 5,10€ + 3,50€ trasporto bici sul tratto in treno - info bici al seguito
Quindi, qualunque data si scelga, c'è da tenere conto che da Fener a Feltre NON c'è la possibilità di usufruire degli automezzi pubblici per il trasporto bici (è scritto che sugli autobus non è possibile caricarle).
La fine del tour transprealpino è prevista a Segusino, che sarebbe ad un paio di km dalla stazione di Fener, la quale è a circa 20km da Feltre.
Le opzioni che mi vengono in mente sono:
A) Ritrovo a Segusino/Fener e trasferimento pedalato a Feltre (circa 20km) poi treno per Belluno.
B) Ritrovo in zona parcheggio ad Anzù (2 km prima di Feltre) e treno per Belluno. Alla fine del tour, ritorno alle auto da Segusino (circa 17km);
C) Parcheggio a Feltre e treno per Belluno. Ritorno a Feltre tramite deviazione dal tour quando si giunge a Capitel di Garda (si procede verso Marziai oppure Malga Garda-Stabie). Si attraversa il Piave a Busche e si torna alle auto (circa 13km a seconda della deviazione)
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Che fregatura!!!
anche scendendo a Vas sono comunque 15 km fino a Feltre, su una strada regionale trafficata e senza ciclabile; me la risparmierei volentieri.
A questo punto si potrebbe farla al contrario:
  • ritrovo a Belluno (pensavo da Ponte nelle Alpi ma sembra che ci siano solo autobus)
  • treno da Belluno fino a Busche
  • ingresso alla montagna da Lentiai
  • uscita da Nevegal
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Preferirei tenere il verso di percorrenza inalterato, dal Praderadego verso forc. Foran è ardua in salita e poi farsi il Col Visentin alla fine, magari col sole che picchia, non mi ispira per nulla :zapalott:
Io al momento opterei per la soluzione C) cioè la deviazione una volta arrivati a Capitel di Garda.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
@Scaveon
Ho visto che hai fatto un po' di ricognizione, com'è andata? Discesa Vallonscuro-forc. Foran libera dagli alberi?
Una volta arrivato sopra il Praderadego sei inizialmente sceso sulla destra dove ci sono i pietroni/ghiaia, ti sei ritrovato in un punto cieco e sei risalito a suon di bestemmie :) ?
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Aggiornamento:
in zona S. Boldo ho provato un sentiero che dalla strada de la Caldela passa poco sopra al troi de l'Ont, purtroppo anche quello è ostruito dagli alberi e quindi converrà scendere a S. Boldo e farsi il pezzo di asfalto fino a Signa.
Da Signa a casera Vallon Scuro tutto OK; sul sentiero n. 2 verso ovest passando per forcella Foran ci sono alcuni alberi caduti ma si aggirano in qualche modo con un po' di spingismo; passato il Col de Moi la discesa è libera fino a Praderadego.
Da Praderadego a Canidi tutto OK.

Una volta arrivato sopra il Praderadego sei inizialmente sceso sulla destra dove ci sono i pietroni/ghiaia, ti sei ritrovato in un punto cieco e sei risalito a suon di bestemmie :) ?
Si ho preso la strada di pietroni per vedere dove andava ma era senza uscita e sono state necessarie le bestemmie perchè il in risalita era troppo scassata per pedalare e ho dovuto spingere
 

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Ci sono sviluppi-aggiornamenti sul percorso (punti critici causa alberi abbattuti e ultimo tratto di rientro)
ed in particolare sulla possibile data
grazie
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
@MTBikerMAU
Ho visto che hai dato una ripassata dal col Visentin a S. Boldo; com'è la situazione su quella tratta, in particolare da Pian de le Femene dove iniziano i boschi?

@spezz la data indicativa è il sabato 06 Luglio
 

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
il 6 luglio temo mi sia difficile, anzi molto improbabile
se fosse il 29 giugno avrei tutta la giornata senza limiti di rientro
 

Classifica mensile dislivello positivo