TRANSITION PATROL 2017 TAGLIA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ManuelEnduro

Biker novus
22/11/20
39
4
0
31
Silla
Visita sito
Bike
Cube fritzz
Magari mi conviene passare dal mio meccanico per regolarla insieme e chiedere pareri? Sono amareggiato da due giorni guarda, ma più che altro perché non mi rendo conto se alla fine può andarmi bene o anzi meglio oppure se mi sarebbe piaciuta più la M. Più che altro spero solo che tra M e L regolazioni a parte non ci sia un cambiamento drastico della guida. Poi finché non faccio qualche discesa conosciuta non posso nemmeno valutare. Poi ripeto ero abituato ad una Cube Fritzz 26. Era un giocattolino
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
È stata una infamata lo so. Infatti non sono contento ma sono andato a rivedere l'articolo. Ha scritto proprio che era una M come titolo dell'articolo. Penso davvero a sto punto fosse convinto di ciò. Ah io la L l'ho vista il giorno dopo ma solo perché l'avevo montata di fretta e con poca luce in garage. Lui però in 2 anni che non se ne sia accorto vuol dire essere belli invorniti...per il resto è perfetta. Boh a guidarla non trovo nessun problema... però non posso sapere come sarebbe stata la M. Passo da una 26 quindi tra l'altro non riesco a fare il confronto con una ,27,5. Ma la L di questo modello è anche più lunga oèt solo questione di altezza e posizione corpo?
Non so che dire, siamo in presenza di una persona che non si sarebbe accorta in due anni, beh c’è di tutto in giro e non importa ora.
Ti dico una cosa, che magari ti farà piacere: se te la senti bene, io non vedo il problema. Anzi potrebbe anche essere che passando alla M non ti troveresti meglio. Se già così non te la senti troppo grande, con gli aggiustamenti che ti ho detto prima e i consigli degli altri poco sopra la puoi anche adattare ulteriormente.
Io sono da L piena, tu sei sicuramente a cavallo tra le due taglie quindi non fare nulla di più se non sorgono reali problemi.
 

ManuelEnduro

Biker novus
22/11/20
39
4
0
31
Silla
Visita sito
Bike
Cube fritzz
Non so che dire, siamo in presenza di una persona che non si sarebbe accorta in due anni, beh c’è di tutto in giro e non importa ora.
Ti dico una cosa, che magari ti farà piacere: se te la senti bene, io non vedo il problema. Anzi potrebbe anche essere che passando alla M non ti troveresti meglio. Se già così non te la senti troppo grande, con gli aggiustamenti che ti ho detto prima e i consigli degli altri poco sopra la puoi anche adattare ulteriormente.
Io sono da L piena, tu sei sicuramente a cavallo tra le due taglie quindi non fare nulla di più se non sorgono reali problemi.
Sì ma è la stessa cosa che mi ha detto il mio amico Endurista. Siamo alti uguali, lui è solo un po' più Magrino e allenato. L'ha provata e mi ha detto che non si era accorto dalla guida fosse una L. Sì che che sembra più piccina e che si guida bene. Io problemi non ne ho avuti quindi appunto cercavo sul forum qualche consiglio su come adattarla meglio. Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Manuel....una cosa.
A parte che @superskinny ha ragionissima e posso solo aggiungere che devi davvero provarla senza farti troppe pare(che in questo sport ci basiamo tantissimo sui numeri che alle volte sovrastano le sensazioni) posso dirti davvero che so esattamente quello che stai provando, é successo a me l'anno scorso.
Però se posso dar voce ad un consiglio che ti é stato dato: prendi un telescopico da 125.
Io sono alto 1.77, cavallo non mi ricordo ma circa 80/82 e un paio di persone mi avevano suggerito di prendere un telescopico da 125 mentre ne montavo uno da 150.
Ultimamente l'ho cambiato perché sono stato costretto(si é rotto) e non ti so descrivere quanto é diversa la sensazione di guida!
Perciò provala anzitutto poi nel caso pensa al reggisella
 
  • Mi piace
Reactions: ManuelEnduro

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sì ma è la stessa cosa che mi ha detto il mio amico Endurista. Siamo alti uguali, lui è solo un po' più Magrino e allenato. L'ha provata e mi ha detto che non si era accorto dalla guida fosse una L. Sì che che sembra più piccina e che si guida bene. Io problemi non ne ho avuti quindi appunto cercavo sul forum qualche consiglio su come adattarla meglio. Grazie!
Ma certo ci sono diverse bici che vestono piccolo e altre meno.
In un test delle due taglie di Mondraker Dune (un giorno una e un giorno l’altra, non un giretto di mezz’ora) mi trovai meglio con la M che con la L, ero abituato alla vecchia Patrol L del 2015.
Cerca di usarla il più possibile se hai appurato che a ruote ferme ti va bene e 99% ti procurerai uno stem di lunghezza 35 o 40. Se poi vedi che la tua altezza sella lo richiede, prova a prendere un telescopico da 125 o meglio ancora fai scambio con qualcuno che ce l’ha sano e vedrai che è probabile che molti facciano la coda per avere il 150.
 

ManuelEnduro

Biker novus
22/11/20
39
4
0
31
Silla
Visita sito
Bike
Cube fritzz
Ma certo ci sono diverse bici che vestono piccolo e altre meno.
In un test delle due taglie di Mondraker Dune (un giorno una e un giorno l’altra, non un giretto di mezz’ora) mi trovai meglio con la M che con la L, ero abituato alla vecchia Patrol L del 2015.
Cerca di usarla il più possibile se hai appurato che a ruote ferme ti va bene e 99% ti procurerai uno stem di lunghezza 35 o 40. Se poi vedi che la tua altezza sella lo richiede, prova a prendere un telescopico da 125 o meglio ancora fai scambio con qualcuno che ce l’ha sano e vedrai che è probabile che molti facciano la coda per avere il 150.
Ho trovato un ragazzo alto 180 con una M che farebbe molto volentieri a cambio con il telaio della mia L. Nel frattempo giro comunque con questa tanto passerà un po' di tempo, così mi faccio delle idee
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ce l'ho anche io....ma sono 1,80. Non è una bici che veste grande...anzi! Non dico di sentirla piccola ma con qualche cm in più non avrei di certo sofferto. Io ho il telescopico da 160 mm e molto spazio per abbassarlo.
Come già ti hanno detto, se dopo aver regolato sella e manubrio te la senti bene vai tranquillo!
Da quello che ho capito la sella ti rimane un filo alta anche con tutto il reggisella infilato?
Cmq se il tipo che hai contattato fa cambio hai fatto bingo!

EDIT: avevo anche io la forca a 180 all'inizio. Ma con 160 mi trovo decisamente meglio! Se almeno un pò la pedali accorcia subito la corsa!
 

ManuelEnduro

Biker novus
22/11/20
39
4
0
31
Silla
Visita sito
Bike
Cube fritzz
Ce l'ho anche io....ma sono 1,80. Non è una bici che veste grande...anzi! Non dico di sentirla piccola ma con qualche cm in più non avrei di certo sofferto. Io ho il telescopico da 160 mm e molto spazio per abbassarlo.
Come già ti hanno detto, se dopo aver regolato sella e manubrio te la senti bene vai tranquillo!
Da quello che ho capito la sella ti rimane un filo alta anche con tutto il reggisella infilato?
Cmq se il tipo che hai contattato fa cambio hai fatto bingo!

EDIT: avevo anche io la forca a 180 all'inizio. Ma con 160 mi trovo decisamente meglio! Se almeno un pò la pedali accorcia subito la corsa!
Io ho forca 180 (mi hanno consigliato di abbassarlo in generale anche se avessi una M) e se abbasso tutto il sellino non mi sta grande. Se lo tengo esteso che ho la gamba stesa fino in fondo, diciamo che a fine pedalata invece di avere la gamba con un minimo di piega è stesa ma tocco il pedale abbastanza bene. Solo che boh essendo 1,72 probabilmente mi troverei ancora meglio con una M però ovviamente non posso saperlo finché non provo. Questa devo provarla intanto per capire, finché sta in garage e non ci faccio fuori strada parlo a vuoto. Sì non è esageratamente grande, sembra della stessa misura dell' mia Trek che è una M. E quella Trek mi dà la stesa sensazione a sella estesa perché ha pure lei una sella 150. Io poi ammetto che con sta cosa della taglia L mi sono imparanoiato un sacco. Faccio il mea culpa. Resta il fatto che sono alto 1,72 e il meccanico non mi può fare crescere
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Sì in effetti con 1,72 sei al limite (teorico) del telaio. Un'altra idea cmq potrebbe essere una guarnitura con pedivelle da 170 mm (immagino che ora abbia pedivelle da 175). Guadagni qualcosa in altezza per il problema della sella e anche come libertà di pedalare sopra agli ostacoli. Inoltre costa meno una guarnitura di un eventuale telescopico....
 
  • Mi piace
Reactions: ManuelEnduro

ManuelEnduro

Biker novus
22/11/20
39
4
0
31
Silla
Visita sito
Bike
Cube fritzz
Sì in effetti con 1,72 sei al limite (teorico) del telaio. Un'altra idea cmq potrebbe essere una guarnitura con pedivelle da 170 mm (immagino che ora abbia pedivelle da 175). Guadagni qualcosa in altezza per il problema della sella e anche come libertà di pedalare sopra agli ostacoli. Inoltre costa meno una guarnitura di un eventuale telescopico....
Pedivella più corta significa avere meno "leva" sul pedale perdendo un po' in pedalabilitá? Chiedo
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Pedivella più corta significa avere meno "leva" sul pedale perdendo un po' in pedalabilitá? Chiedo
Non saprei bene: non ho mai provato pedivelle più corte di 175 mm. Da quello che mi è capitato di leggere qui sul forum, la differenza è molto sottile e si tende a prediligere un rapporto più agile. Non credo che ne risenta veramente la pedalabilità... Ma magari arriva l'opinione di chi l'ha provata....
 
  • Mi piace
Reactions: ManuelEnduro

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non saprei bene: non ho mai provato pedivelle più corte di 175 mm. Da quello che mi è capitato di leggere qui sul forum, la differenza è molto sottile e si tende a prediligere un rapporto più agile. Non credo che ne risenta veramente la pedalabilità... Ma magari arriva l'opinione di chi l'ha provata....
Io ho le 175 sulla front e ho messo le 170 sulla full. A livello di pedalabilità non posso dire di aver notato alcuna differenza
 

Classifica mensile dislivello positivo