TransCalvana [Itinerario]

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Questa è la bozza dell'itinerario che abbiamo fatto domenica 30.
Prima di pubblicarlo su www.gumasio.it attendo che Aleador mi invii la traccia GPS ed intanto lo metto al vaglio di chi conosce il luogo meglio di me, per eventuali correzioni/suggerimenti

LA CALVANA
Sul brullo crinale con discesa freeride​



LUNGHEZZA Km 28 ca.
DISLIVELLO mt. 1050 ca.
TEMPO PERCORRENZA h 3,00 effettive
PERIODO CONSIGLIATO Tutto l’anno (salvo innevamento)
QUOTA MASSIMA mt.818 (Monte Cantagrilli)
EFFETTUATO IL: 12/02/2005
CARTOGRAFIA: Appennino Pratese e Mugello
1:25.000 ed. Multigraphic
LUOGO DI PARTENZA: La Chiusa. Sulla strada che da Prato porta alle Croci di Calenzano e Barberino di Mugello. Troviamo sulla dx un parcheggio di fronte un piccolo negozio di alimentari
ITINERARIO La Chiusa – Secciano – Valibona – M.Cantagrilli – La Retaia – Casa Bastone – I Bifolchi – Casa Rossa – Travalle – La Chiusa






Partiamo dalla località La Chiusa e prendiamo la strada asfaltata in direzione delle Croci di Calenzano. Al km.3,6, nei pressi di una cava, si gira a sx per Secciano e cominciamo a salire lievemente su asfalto. Dopo circa un km. la pendenza aumenta e, a parte qualche tratto di recupero, si manterrà sostenuta per tutta la salita. Proseguiamo sempre sulla principale asfaltata fino a Secciano (mt.302; km.6,70 ) dove la strada diviene finalmente sterrata. Successivamente troviamo un bivio (mt.405; km.7,35) in una zona disboscata dove manteniamo ancora la principale a sx. Al km 8,0 incrociamo la strada che proviene da Regina del Bosco e proseguiamo a sx in salita. Adesso la pendenza si è fatta un po’ più lieve, ma qualche duro strappo ci fa ricordare che la salita è ancora lunga e dura. Dopo un breve tratto in discesa, continuiamo a salire ed arriviamo ad unpoco evidente bivio (km.10,5) dove teniamo ancora la sx e passiamo subito dopo tra alcune case diroccate in località Valibona (mt620). Ancora un po’ di salita ed al km.11,2 attingiamo il crinale in località Crocicchio, dove si congiungono più strade. Noi prendiamo a sx il sentiero segnato 20 che, con faticosisssima salita inizialmente su sterrata, (che deve essere abbandonata subito dopo) poi fra praterie, rocce e gradoni, ci porterà in vetta al M.Cantagrilli (km.13; mt.818), caratterizzato da una piccola croce. Inizia da qui un percorso di crinale molto panoramico e divertente, che con vari saliscendi, passa da Poggio Cocolla (km.14,7) ed arriva alla cima della Retaia (mt.768; km.16,2), caratterizzata da una grossa croce, dove nelle giornate limpide possiamo godere di un panorama unico su gran parte della Toscana Settentrionale. Inizia qui un fantastico percorso di discesa piuttosto tecnico che, sempre seguendo la linea di crinale, porta ad un quadrivio (km.17,3). Qui esistono più alternative per scendere a Travalle.

Opzione A – (Freeride). Scendiamo a dx verso Casa Bastone, che raggiungiamo al km 17,9 appena superato un bivio dove teniamo la sx in discesa. Proseguiamo in discesa scorrevole fino alla località I Bifolchi (km.20,0), preceduta da un trivio dove noi ci teniamo bassi per aggirare il caseggiato da sotto. Giungiamo così sulla strada asfaltata che sale da Prato, un vialetto contornato da cipressi, lo percorriamo per un centinaio di mt. ed imbocchiamo a sx una sterrata che sale decisamente (km.20,4). Dopo 1 km di salita impegnativa giungiamo alla Casa Rossa (che rossa non è….), riattingendo la strada di crinale prendendola a sx ancora in leggera salita. Dopo 100 mt. troviamo sulla dx una recinzione ed un cancello in legno con il segnale CAI n° 24. Scavalchiamo ed imbocchiamo la sterrata in discesa fino ad uno spiazzo (km.22,25) caratterizzato da pietroni squadrati dove ritroviamo il sentiero in netta discesa. Ancora sul principale, teniamo la sx ad un bivio, raggiungiamo subito un altro spiazzo dove proseguiamo svoltando seccamente a sx. Un altro spiazzo erboso ed entriamo nel bosco dove piano piano il sentiero diviene più ripido, arriva a Casa Villanova, un rudere con un grosso albero da fico accanto, dove teniamo la sx (a dx si va a Poggio Castiglioni) e cominciamo a scendere decisamente per un lungo tratto tecnico con grosse pietre e scaloni(Pietraia “Secco/Mmass”). Giungiamo al km 24,4 su una sterrata più ampia che prendiamo a dx, arrivando in breve al fondovalle. Proseguiamo su sterrata pianeggiante fino all’asfalto in località Travalle (km.25,45), la superiamo e poco dopo facciamo attenzione a girare a sx in leggera salita in Via dei Prati (km.26 - sterrata). Dopo 100 mt, ad un bivio, teniamo la dx in decisa salita, per proseguire subito dopo in leggera discesa fino ad arrivare nuovamente in località La Chiusa da dove eravamo partiti (km.28).

Opzione B – (light freeride). Al quadrivio giriamo a sx per uno stretto sentiero che brevemente ci porta ad un gruppo di case (km.17,8 loc. Cavagliano) dove proseguiamo dritto a mezza costa superando un cancello di legno (chiudere). Dopo un altro cancello prendiamo a dx ad un bivio e procediamo lungo un muro a secco che ci troviamo sulla nostra sx. Dopo poco che questo è terminato (km.18,5) giriamo a dx ad un bivio e continuiamo a scendere su un sentiero reso insidioso dalla vegetazione che frusta costantemente i nostri arti. (Qui proseguendo invece a dritto arriveremo in breve ad una sterrata più ampia in loc. Ciarlico che ci conduce più agevolmente a valle) Continuiamo ancora a scendere, adesso su vegetazione più aperta, ma facendo ancora molta attenzione al fondo disseminato di grossi pietroni e che presenta frequentemente qualche piccolo salto, fino ad arrivare in piano in località Travalle (km.21,5) dove ritroviamo l’asfalto che seguiamo brevemente in direzione Prato, quando ad un incrocio, prendiamo la sterrata a sx in leggera salita (Via dei Prati). Dopo poco, ad un bivio, teniamo la dx in decisa salita, per proseguire subito dopo in leggera discesa fino ad arrivare nuovamente in località La Chiusa da dove eravamo partiti.

Opzione C – (cross-country). Dal quadrivio proseguiamo dritto (segnato CAI n° 20) dove il sentiero si trasforma in sterrata, transita sopra la Casa Rossa e prosegue fino a Poggio Castiglioni, da qui è possibile scender in 3 km di asfalto a Travalle e poi a La Chiusa seguendo le indicazioni precedenti.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
sembola ha scritto:
Vediamo se ho capito bene: l'imbocco della pietraia è lungo il sentiero 24?
Sulla carta il sentiero della Pietraia non è segnalato.
Il sentiero 24 sarebbe quello che ci ha riportato dai Bifolchi al Crinale.
Dato che, una volta scavalcato il cancello o la recinzione, i segnali bianco/rossi continuano e che sul cancello c'è scritto 24, presumo che la pietraia sia il segnato 24
Per arrivare alla pietraia vera e propria, scendiamo su un sentiero tra gli olivi e non mi sembra che ci siano bivi, anche se in qualche spiazzo erboso può essere difficile o comunque non immediato trovare la traccia
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anch'io sono risalito alla Casa Rossa e ho superato il cancello seguendo il segnato 24 (che sulla cartina Multigraphic non c'è, mentre sul sito della regione sì). Dopo essere entrato nel bosco sulla sinistra ho incontrato un bivio presso un rudere (casa Villanova) con un grosso fico: è quello l'imbocco della pietraia? io ho proseguito a destra sul 24 e sono arrivato all' asfalto appena sotto Poggio Castiglione, ma ho notato che sullo spigolo del rudere c'è un segnale CAI, forse c'era un sentiero poi dismesso. Se vuoi la traccia GPS mandami l'email.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
sembola ha scritto:
Anch'io sono risalito alla Casa Rossa e ho superato il cancello seguendo il segnato 24 (che sulla cartina Multigraphic non c'è, mentre sul sito della regione sì). :saccio:

OK e fino a qui ci siamo
Ti torna la descrizione che ho fatto?


sembola ha scritto:
....Dopo essere entrato nel bosco sulla sinistra ho incontrato un bivio presso un rudere (casa Villanova) con un grosso fico: è quello l'imbocco della pietraia? io ho proseguito a destra sul 24 e sono arrivato all' asfalto appena sotto Poggio Castiglione, ma ho notato che sullo spigolo del rudere c'è un segnale CAI, forse c'era un sentiero poi dismesso.

E qui c'è bisogno dell'aiuto dei locali.
A causa dell'ennesima foratura siamo stati fermi nel bosco prima del tratto ripido, ma scendendo non ho notato e di conseguenza annotato alcun bivio

sembola ha scritto:
Se vuoi la traccia GPS mandami l'email.

C'è bisogno di qualche programma particolare per aprirla?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Renzo ® ha scritto:
OK e fino a qui ci siamo
Ti torna la descrizione che ho fatto?
perfettamente. è il percorso chè ho fatto io.


Renzo ® ha scritto:
E qui c'è bisogno dell'aiuto dei locali.
Tomb, batti un colpo se ci sei!


Renzo ® ha scritto:
C'è bisogno di qualche programma particolare per aprirla?
Ozi Explorer. Stasera provo comunque ad estrapolare un JPG.
 

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
sembola ha scritto:
Anch'io sono risalito alla Casa Rossa e ho superato il cancello seguendo il segnato 24 (che sulla cartina Multigraphic non c'è, mentre sul sito della regione sì). Dopo essere entrato nel bosco sulla sinistra ho incontrato un bivio presso un rudere (casa Villanova) con un grosso fico: è quello l'imbocco della pietraia? .
è qui che inizia la pietraia "secco-Mmass"
girando a dx hai fatto il pezzo di sentiero che ricollega a Poggio Castiglione


sembola ha scritto:
...... io ho proseguito a destra sul 24 e sono arrivato all' asfalto appena sotto Poggio Castiglione, ma ho notato che sullo spigolo del rudere c'è un segnale CAI, forse c'era un sentiero poi dismesso. Se vuoi la traccia GPS mandami l'email.

mi dispiace che ti sia perso ma sia io che Tomb avevamo capito che eri sceso con gli XC
alla prox
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
mmass ha scritto:

è qui che inizia la pietraia "secco-Mmass"
girando a dx hai fatto il pezzo di sentiero che ricollega a Poggio Castiglione
Quindi, se ho capito bene, il bivio dovrebbe essere all'incirca dove ci siamo fermati per l'ennesima foratura, prima della discesa pietrosa,
ma dove esattamente? :?:
Prima o dopo? :?:
potresti fare una breve descrizione del bivio?
Si chiama Casa Villanova il rudere?


mmass ha scritto:
....mi dispiace che ti sia perso ma sia io che Tomb avevamo capito che eri sceso con gli XC
alla prox

Che strada hanno fatto gli xc?
e da dove sono andati via?
 

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
Renzo &#174 ha scritto:
Quindi, se ho capito bene, il bivio dovrebbe essere all'incirca dove ci siamo fermati per l'ennesima foratura, prima della discesa pietrosa,
ma dove esattamente? :?:
Prima o dopo? :?:
potresti fare una breve descrizione del bivio?
Si chiama Casa Villanova il rudere?




Che strada hanno fatto gli xc?
e da dove sono andati via?
esatto noi siamo stati fermi una decina di minuti davanti al rudere che Tomb aveva "marchiato" con un teschio
pensavo che Sembola fosse andato a sx dopo la retaia insieme a quelli del BBT passando da Cavagliano
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
mmass ha scritto:
esatto noi davanti siamo stati fermi una decina di minuti davanti al rudere che Tomb aveva "marchiato" con un teschio
pensavo che Sembola fosse andato a sx dopo la retaia insieme a quelli del BBT passando da Cavagliano

Quindi:............
Un altro spiazzo erboso ed entriamo nel bosco dove piano piano il sentiero diviene più ripido, arriva ad un rudere con un grosso albero da fico(Casa Villanova) dove teniamo la sx e comincia a scendere decisamente per un lungo tratto con grosse pietre e scaloni (Pietraia “Secco/Mmass”)...............................
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mmass ha scritto:
girando a dx hai fatto il pezzo di sentiero che ricollega a Poggio Castiglione

In effetti sono sceso a piedi venti metri (ed ho visto i segnavia) ma mi pareva troppo sconnessa, poi tornato all' incrocio ho visto la segnalazione per Poggio Castiglione ed ho proseguito.

mmass ha scritto:
mi dispiace che ti sia perso ma sia io che Tomb avevamo capito che eri sceso con gli XC
alla prox
In realtà sono andato avanti da solo...bastava cedere alle offerte di ristoro degli escursionisti a Casa Bastoni e sarei stato raggiunto. Comunque è stata una buona occasione per sperimentare il GPS sul campo, in quanto a casa avevo caricato tutta una serie di punti di riferimento che mi hanno consentito di sapere sempre + o - dov'ero. Poi ho trovato i cinghialai...o-o
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Renzo ® ha scritto:
Quindi:............
Un altro spiazzo erboso ed entriamo nel bosco dove piano piano il sentiero diviene più ripido, arriva ad un rudere con un grosso albero da fico(Casa Villanova) dove teniamo la sx e comincia a scendere decisamente per un lungo tratto con grosse pietre e scaloni (Pietraia “Secco/Mmass”)...............................

Forse è meglio dire cosi?:


.......Un altro spiazzo erboso ed entriamo nel bosco dove piano piano il sentiero diviene più ripido, arriva a Casa Villanova, un rudere con un grosso albero da fico accanto, dove teniamo la sx (a dx si va a Poggio Castiglioni) e cominciamo a scendere decisamente per un lungo tratto tecnico con grosse pietre e scaloni (Pietraia “Secco/Mmass”) ...................

Va bene cosi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Renzo ® ha scritto:
Forse è meglio dire cosi?:


.......Un altro spiazzo erboso ed entriamo nel bosco dove piano piano il sentiero diviene più ripido, arriva a Casa Villanova, un rudere con un grosso albero da fico accanto, dove teniamo la sx (a dx si va a Poggio Castiglioni) e cominciamo a scendere decisamente per un lungo tratto tecnico con grosse pietre e scaloni (Pietraia “Secco/Mmass”) ...................

Va bene cosi?

A me sembra più chiaro...
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
andrea1971 ha scritto:
Ciao, sono interessato a fare la transcalvana, potresti gentilmente mandarmi la traccia gps ?

[email protected]

Grazie Mille Ciao
Andrea

Tutto il materiale che ho a disposizione l'ho pubblicato sull'itinerario sul sito.
Mi hanno mandato qualcosa in GPS, ma non vedo i waypoint, comunque provo a mandartelo ugualmente

Con l'occasione vi informo che Sul sito www.gumasio.it abbiamo messo on line la TransCalvana Hard.

:: La Calvana, crinale e discesa freeride : Escursione - Itinerario
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Renzo &#174 ha scritto:
Tutto il materiale che ho a disposizione l'ho pubblicato sull'itinerario sul sito.
Mi hanno mandato qualcosa in GPS, ma non vedo i waypoint, comunque provo a mandartelo ugualmente

Con l'occasione vi informo che Sul sito www.gumasio.it abbiamo messo on line la TransCalvana Hard.

:: La Calvana, crinale e discesa freeride : Escursione - Itinerario

Nella sez. Toscana ho messo il resoconto in Inglese
Qui metterò l'itinerario: :prost:



THE CALVANA

On the brullo crinale with reduction freeride​


Impegnativo route for the characteristics of the tracing. The hard work however is compensated from an exceptional panorama and a pair of fantastic reductions. For who it has little familiarity with the reduction is indicated two varying more soft

:: LENGTH - Km 28 ca. (option A)

:: UNEVENNESS - mt. 1050 ca. (option A)

:: TIME DISTANCE - h 3/4 effective

:: ADVISED PERIOD - All the year (but not with innevamento)

THE:: MAXIMUM SHARE - mt.818 (Cantagrilli Mount)

:: CARRIED OUT - 12/02/2005

:: CARTOGRAPHY - Appennino Pratese and Mugello 1:25.000 and. Multigraphic

:: PLACE OF DEPARTURE - The Sluice. La Chiusa. On the road that gives to Prato door to Crosses of Calenzano and Barberino di Mugello . We find on dx a parking of forehead one small grocery

:: ROUTE - The Sluice, Secciano, Valibona, M.Cantagrilli, The Retaia, House Stick, The Ploughmen, Red House, Villanova House, Travalle, The Sluice

The Calvana is a montuoso group that is detached from the Appennine chain near Hill to the Prati and runs towards south for approximately 25 km. in direction of the city of Prato . Its maximum altitude is caught up from Greater Mount (m. 916) and is characterized from great carsismo, insufficient vegetation, the most driven in and impenetrable cliffs, dirupi, spots. The Calvana is a name that jumps to the honors of the report, on newspapers and in television, when there is only in action the rapimento of some person, in fact has been held here captive, in impenetrable, various gorges and spots kidnapped between which also Soffiantini . We can define it like the reign of the Sardinian shepherds, but they are also beautiful mountains much in order to make mtb and trekking.





We leave from the locality the Sluice (La Chiusa, mt.94 slm) and take the road asphalted in direction of Crosses of Calenzano . To the km.3,6, near a quarry, it is turned to sx for Secciano and we begin to go up light on asphalt. After approximately a km. the slope it increases and, to recovery part some drawn, will be maintained supported for all the climb. We always continue on the main one asphalted until Secciano (mt.302; km.6,70) where the road becomes sterrata finally. Subsequently we find a crossroad in a disboscata zone where we still maintain the main one sx (mt.405; km.7,35). To km the 7,9 we intercross the road that comes from Queen of the Forest :smile: and continue to sx in climb. Now the slope has made a po' more light, but some hard tear makes us to remember that the climb is still long and hard . After a short feature in reduction, we continue to go up and we arrive to a little obvious crossroad (km.10,4) where we still hold the sx and we pass endured after between some houses diroccate in Valibona locality (mt.620) . Still a little climb and to the km.11,1 we reach the crinale in locality Cross road , where more roads are combined. We take sx to marked path 20 that, with most laborious gone up, initially on sterrata (that he must be abandoned endured after), then between praterie, cliffs and gradoni , small cross will carry us in summit to the M.Cantagrilli, characterized from one (km.13,0; mt.818) . It begins from here a crinale distance much panoramic one and amusing , than with several saliscendi, it passes from Cocolla Hill :smile: (km.14,6) and arrives to the top of the Retaia (mt.768; km.16,1), recognizable from a large cross, where in the limpid days we can enjoy an only panorama on great part of the Northern Tuscany . It begins here a fantastic distance of rather technical reduction that, always following the line of crinale, door to crosss-roads (mt.540; km.17,2) . Here more alternatives exist in order to come down to Travalle .

Option A - (Freeride). We come down to dx towards House Stick , that we catch up hardly after to have old a crossroad where we hold the sx in reduction (mt.476; km. 17,8). Proseguiamo in flowing reduction until the locality the Ploughmen , preceded from a trivio where we keep bottoms in order to go around the caseggiato one give under (mt.352; km.20,0). We reach therefore on the asphalted road that it knows them from Prato , a vialetto contornato from cypresses, we cover it for a hundred of mt. and feed to sx one sterrata that it knows them decidedly (km.20,3) . After 1 km of impegnativa climb we reach the Red House (than red it is not....; mt.454; km.21,3), riattingendo the crinale road and taking it to sx still in light climb. After 100 mt. we find on dx a recinzione and an gate in wood with marks them CAI n° 24 . Scavalchiamo and we feed the sterrata one in reduction until to a spiazzo (km.22,25) characterized from pietroni squared where we find again the path in clean reduction . Still on the main one, we hold the sx to a crossroad , catch up endured an other spiazzo where we continue dryly svoltando to sx. A grassy other spiazzo and we enter in the forest where slowly slowly the path becomes steeper , it arrives to Villanova House (mt.320), rudere next with a large tree from fico, where we hold the sx (to dx is gone towards Castiglioni Hill ) and we begin to come down decidedly for along technical feature with large stones and scaloni ( Pietraia "Dry/ Mmass ") . We reach km the 24,4 on one sterrata more width that we take dx, arriving in short to fondovalle ( the Pod. Stove ; mt.105) . We continue on sterrata pianeggiante until asphalt in Travalle locality (mt.79; km.25,4), we exceed it and little after we make attention to turn to sx in light climb in Via of the Prati (km.26 - sterrata). After 100 mt, to a crossroad near a hairpin curve, we hold the dx in decided gone up, in order to continue endured after in light reduction until arriving newly in locality the Sluice from where we were you leave yourself (km.28).

Option B - (light freeride). Marked CAI n° 28 . To the crosss-roads we turn to sx for one tightened path that shortly us door to a group of houses (km.17,8 loc. Cavagliano ) where we straight continue to average coast exceeding a wood gate (to close). After an other gate we take to dx to a crossroad and proceed along a wall to dry that we find ourselves on ours sx. After little that this is finished (km.18,5) we turn to dx to a crossroad and continue to come down on a path rendered insidioso from the vegetation that whip constantly our limbs. (continuing instead straight we will arrive Here in short to one sterrata more width in loc. Ciarlico that leads to us more easily to goes them) still Continues to come down, now on more open vegetation, but making still much attention to the bottom scattered of large pietroni and that it introduces some small jump frequently, until arriving in plan in Travalle locality (mt.79; km.21,5) where we find again asphalt that we follow shortly in Prato direction , when to a crossing, we take the sterrata one to sx in light climb ( Via of the Prati ). After little, to a crossroad near a hairpin curve, we hold the dx in decided gone up, in order to continue endured after in light reduction until arriving newly in locality the Sluice from where we were you leave yourself.

Option C - (cross-country). From the crosss-roads we continue straight (marked CAI n° 20 ) where the path is transformed in sterrata, it journeys over the Red House and it continues until Castiglioni Hill , from it is possible here to come down in 3 km of asphalt to Travalle and then to the Sluice continuing straight to the crossing ( Via of the Prati ) and following the previous indications.
:smile: :smile: :smile:
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo