transappenninica: varianti alla via Francigena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlocorio

Biker superis
Ciao

In agosto vorremmo (in 4) attraversare la penisola. Partiremo da Sarzana (La Spezia) perché l'alta via dei monti liguri l'abbiamo fatta qualche anno fa.

Ho scaricato il percorso della via Francigena che ci porta a Brindisi; poi proseguiremo inventando fino a Santa Maria di Leuca. Tempo stimato 2 settimane.

Il dubbio che ho è che il percorso sia un po' "piatto". L'idea è mantenere la via Francigena come guida, ma concedendosi variazione là dove meritasse, anche allungando un po' i tempi. Per esempio, dopo Roma, pensavo di deviare decisamente e passare da campo imperatore e zone limitrofe.

Quindi sono qui a chiedere idee ai bikers locali, e se qualcuno vorrà farsi qualche tappa con noi sarà il benvenuto.

Vi elenco alcune località toccate dalla via francigena:


aulla
avenza
pietrasanta
lucca
altopascio
san miniato
gambassi terme
san giminiano
monteriggioni
siena
ponte darbia
san quirico
radicofani
acquapendente
bolsena
montefiascone
viterbo
vetralla
sutri
campagnano
la storta
roma
castelgandolfo
velletri
cori
sezze
fossanova
camposoriano
fondi
formia
sessa aurunca
nocelleto
capua
maddaloni
montesarchio
benevento
buonalbergo
celle san vito
-----
ordona
ceriniola
canosa
corato
bitonto
bari
mola di bari
monopoli
torre canne
torre santa sabina
brindisi
campi salentina
santa maria di leuca
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
L'anno scorso abbiamo attraversato la val d'orcia (e se vuoi non perderti Pienza e Bagno Avignoni) e abbiamo percorso il tratto di Francigena da Siena a Ponte d'Arbia e posso dirti che non é per nulla impegnativa (forse non ben indicata e piatta) ma il panorama é mozzafiato.
86548133456c084174bb98a63407b1ea.jpg

62191cc686fe398cbef5a2820bcee6a4.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo