Transalp 2011

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
E' uscito in anteprima il percorso della Transalp 2011: non è ancora ufficiale ma, salvo qualche sporadica modifica qua e là, non dovrebbe subire variazioni di rilievo.

1)Mittenwald-Reith in Alpbachtal (85 km / 2083 Hm)
2)Reith in Alpbachtal-Mayrhofen (88 km / 3383 Hm)
3)Mayrhofen-Bressanone (94 km / 2154 Hm)
4)Bressanone-San Vigilio di Marebbe (72 km / 3524 Hm)
5)San Vigilio di Marebbe-Alleghe (74 km / 2618 Hm)
6)Alleghe-San Martino di Castrozza (73 km / 3147 Hm)
7)San Martino di Castrozza-Trento (109 km / 2433 Hm)
8)Trento-Riva del Garda (76 km / 2163 Hm)

In totale sono circa 670km e 21500 m di dislivello (quindi più duro del 2010, ma comunque con difficoltà pi uniformemente distribuite su tutte le tappe; tenete conto che i dislivelli sono di solito maggiorati del 10%) e, così a occhio, sarà uno dei percorsi più belli degli ultimi anni: si attraversano le Dolomiti su percorsi nuovi e in parte inediti (Odle, Fanes, Cortina, 5 Torri, Lusia, Pale di San Martino, Lagorai).

Per chi fosse interessato a farla prima o dopo... il mio consiglio è di non lasciarsela sfuggire nel 2011.

Per vedere il percorso accedere a http://tourenplaner.bike-gps.com/

poi cliccare su TOUREN>TOURENVORSCHLAGE>EVENTS>BIKE TRANSALP>2011>e compaiono i link alle singole tappe.

Particolarmente interessanti la 5a tappa da San Vigilio a Alleghe(74 km / 2618 Hm) con 16chilometri finali di discesa in Single track dall'Averau a Caprile, la 6a fino a San Martino di Castrozza (73 km / 3147 Hm) con Lagazzon, Lusia, Val Venegia, Rolle; e la settima fino a Trento con l'attraversamento del Lagorai al poco conosciuto Passo Cinque Croci (109 km / 2433 Hm).

Le iscrizioni aprono il 14 dicembre a mezzogiorno: chi prima arriva... :spetteguless:

Ancora una volta onore a Uli Stanciu che continua a scoprire anno dopo anno nuovi percorsi inediti e spettacolari (gli stessi che noi abbiamo sotto il naso tutto l'anno senza saper valorizzarli), per di più facendoci dei soldi. Chapeau!

www.bike-transalp.de

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi spaventa molto di più tutta la trafila burocratica del prima e la logistica del durante. Una volta in bici basta pedalare.

Se almeno fosse scritto in italiano il sito sarebbe tutto più immediato.....

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Mi spaventa molto di più tutta la trafila burocratica del prima e la logistica del durante. Una volta in bici basta pedalare.

Ascolta Samuel ma non è che hai voglia di farla con me la Transalp? :cucù:
io stò cercando un compagno perchè ho un conto in sospeso con questa gara :duello: visto che mi sono dovuto ritirare l'anno scorso e cerco qualcuno allenato per ben figurare e comunque per divertirsi insieme...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ascolta Samuel ma non è che hai voglia di farla con me la Transalp? :cucù:
io stò cercando un compagno perchè ho un conto in sospeso con questa gara :duello: visto che mi sono dovuto ritirare l'anno scorso e cerco qualcuno allenato per ben figurare e comunque per divertirsi insieme...

Sorry, ho già il compagno gemello. ;-)

Con lui siamo affiatati e pressappoco di pari livello. Ripeto l'unico problema è tutta la trafila pregara e la logistica del durante.

Ti ringrazio del pensiero o-o

p.s. perchè ti sei dovuto ritirare? Suggerimenti per la trafila pre gara e la logistica del durante?

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
mononucleosi e cytomegalovirus :scassat: 9 mesi di inattività e ripreso quest'anno a marzo...

Per la logistica io sono stato a dormire nei camp (scuole palestre ecc..) perchè volevo vivere il vero spirito della gara in tutti i suoi risvolti, a me è piacuto farlo, ma questa volta, se trovo il compagno, utilizzerò il camper.
Il problema dei camp è che se non sei abituato a dormire con 500 persone diventa difficile prendere sonno.. non hai idea di come può russare la gente dopo 6 ore di gara e lo stinco di maiale al pasta party.... per fortuna ho avuto l'intuizione di prendere i tappi per le orecchie.

Per la trafila pre gara non mi ricordo ci fosse niente di particolare, arrivi a Mittenwald e vai dove ti dicono sempre in paese, ritiri la tua borsa ed altri ammenicoli e te ne vai a dormire nella caserma militare che ospita i partenti della prima tappa.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

È semplice: alle 12.00 del 14/12/10 aggiornano l’home page del sito inserendo un link che ti rimanda alla pagina iscrizioni.

Inserisci a gran velocità i tuoi dati e quelli del tuo compagno (anche un po’ a casaccio come ho fatto io l’anno scorso, poi hai tutto il tempo per rettificare) e le indicazioni per la sistemazione che preferisci (camper, trasporto bagagli, prenotazione pullman di ritorno, camp, ecc…).

Occhio che forse occorre registrarsi al sistema informatico di Plan-B: nel dubbio è consigliabile registrarsi già da ora per poi, all’atto dell’iscrizione, effettuare l’accesso e compilare solamente i campi mancanti visto che alcuni dati li prende da quelli che hai indicato in fase di registrazione. Almeno per la Transgermany ha funzionato così (anche se poi ho fatto tutto tramite BikeandMore… anzi prova a sentire se hanno ancora posto nelle 10 coppie per la Transalp che vengono seguite da loro).

P.S.: il sito è tradotto interamente anche in inglese. Per info in italiano contatta bike and more.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
È semplice: alle 12.00 del 14/12/10 aggiornano l’home page del sito inserendo un link che ti rimanda alla pagina iscrizioni.

Ok, capito

Inserisci a gran velocità i tuoi dati e quelli del tuo compagno (anche un po’ a casaccio come ho fatto io l’anno scorso, poi hai tutto il tempo per rettificare) e le indicazioni per la sistemazione che preferisci (camper, trasporto bagagli, prenotazione pullman di ritorno, camp, ecc…).
Se vado in camper a loro cosa frega? cioè se metto camper loro sanno che me la cavo da solo?

Occhio che forse occorre registrarsi al sistema informatico di Plan-B: nel dubbio è consigliabile registrarsi già da ora per poi, all’atto dell’iscrizione, effettuare l’accesso e compilare solamente i campi mancanti visto che alcuni dati li prende da quelli che hai indicato in fase di registrazione. Ok capito. Almeno per la Transgermany ha funzionato così (anche se poi ho fatto tutto tramite BikeandMore… anzi prova a sentire se hanno ancora posto nelle 10 coppie per la Transalp che vengono seguite da loro).Gli ho scritto.

P.S.: il sito è tradotto interamente anche in inglese. Per info in italiano contatta bike and more.

Costi della settimana approssimativi compresa l'iscrizione? (che immagino sarà pagata dopo l'accettazione dell'iscrizione, giusto?) Altre dritte pre-iscrizione?

Grazie o-o

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Costi della settimana approssimativi compresa l'iscrizione? (che immagino sarà pagata dopo l'accettazione dell'iscrizione, giusto?) Altre dritte pre-iscrizione?

Grazie o-o

Argomento camper: l'accesso all'area camper costa (costava nel 2010) 100€. Lo prenoti al momento dell'iscrizione e paghi sul posto al momento del ritiro numeri quando ti danno un adesivo da attaccare al vetro che ti fa da "lasciapassare". Poi di volta in volta paghi quello che ti viene eventualmente chiesto dalle sedi di tappa per acqua, luce, spazzatura, ecc... 10/15€ di media sempre che non vai in camper. Il fatto è che i 100€ sono un furto bello e buono per fregare i "polli". Alla fine l'area nell'area camper non c'era nessun controllo e entrava chi voleva, col risultato che magari chi aveva pagato restava fuori... :-(

Argomento costi: totale totale sui 1500€, sia che vai in camper che vai in albergo. Se vai in camp spendi molto meno... bella atmosfera, ma dopo 4-5 giorni diventa difficile: una settimana nelle condizioni che ho visto e sentito raccontare è un'agonia :smile:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Argomento camper: l'accesso all'area camper costa (costava nel 2010) 100€. Lo prenoti al momento dell'iscrizione e paghi sul posto al momento del ritiro numeri quando ti danno un adesivo da attaccare al vetro che ti fa da "lasciapassare". Poi di volta in volta paghi quello che ti viene eventualmente chiesto dalle sedi di tappa per acqua, luce, spazzatura, ecc... 10/15€ di media sempre che non vai in camper. Il fatto è che i 100€ sono un furto bello e buono per fregare i "polli". Alla fine l'area nell'area camper non c'era nessun controllo e entrava chi voleva, col risultato che magari chi aveva pagato restava fuori... :-(
Argomento costi: totale totale sui 1500€, sia che vai in camper che vai in albergo. Se vai in camp spendi molto meno... bella atmosfera, ma dopo 4-5 giorni diventa difficile: una settimana nelle condizioni che ho visto e sentito raccontare è un'agonia :smile:

1500 a cranio? Mi par tanto, forse troppo :medita: Anche se il camper potrei anche parcheggiarlo 10 km più in là.

Non capisco quel che ho quotato in rosso. Se io vado in camper quella roba lì non la pago, giusto?

Insomma se stiamo sui 1000 a testa può darsi che azzardo, oltre sarebbe un azzardo dirlo a mia moglie :smile:.
In sostanza se vado col mio camper, all'atto dell'iscrizione non ci scrivo nulla e son cavoli miei come mi organizzo, giusto? O devo per forza scriverci qualcosa?:nunsacci:

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
1500 a cranio? Mi par tanto, forse troppo :medita: Anche se il camper potrei anche parcheggiarlo 10 km più in là.

Non capisco quel che ho quotato in rosso. Se io vado in camper quella roba lì non la pago, giusto?

Insomma se stiamo sui 1000 a testa può darsi che azzardo, oltre sarebbe un azzardo dirlo a mia moglie :smile:.
In sostanza se vado col mio camper, all'atto dell'iscrizione non ci scrivo nulla e son cavoli miei come mi organizzo, giusto? O devo per forza scriverci qualcosa?:nunsacci:

Nei 1500€ a testa è compreso 500€ di noleggio camper (1000€ in totale).

Siccome le aree camper sono spesso attrezzate in vere e proprie aree di sosta, c'è da pagare l'eventuale ingresso alle stesse.

Se ci si vuole accampare in altre parti, è da vedere se ciò è possibile (es.:a Malè e Madonna di Campiglio ci siamo "autogestiti" e i vigili ci hanno invitato ad andarcene.... poi il nostro autista ha fatto finta di andarsene... ma alla prima rotatoria è tornato indietro... :smile:)

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
sarebbe una bella avventura...
ho solo un paio di problemi:
1)il costo di iscrizione (chi mi trova uno sponsor?)
2)le ferie in quel periodo (se riuscite a convicere il mio datore)
3)recuperare le forze tra una giornata e l'altra:hahaha:(qua ce ne vuole)
1500? son tantissimi!mi faccio 60 granfondo per i prossimi 3 anni!:i-want-t:
oppure una bella crociera :smile:
scherzo,cmq bravi e fortunati voi ke riuscite a farla.:celopiùg:

lorenzo_79

Biker popularis
22/9/10
75
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Ottimo Stefano e grazie, le aspettavo proprio le info della gara! sul sito hanno messo qualcosa, ma tu sei stato più dettagliato. Grande Uli, ottimo lavoro.
Anche quest'anno sarò ai nastri di partenza con il nuovo socio Alex, avevamo una transalp in sospeso ed eccoci qui puntuali; Bike & More ci ha confermati nei loro 10 teams.
Dati alla mano..questa edizione dovrebbe essere più dura della precedente, ma comunque sia, questa è la Transalp!!!

A tutti gli indecisi, non ve la lasciate scappare questa edizione, tra qualche giorno ci si iscrive.
Non ci pensate troppo

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Ottimo Stefano e grazie, le aspettavo proprio le info della gara! sul sito hanno messo qualcosa, ma tu sei stato più dettagliato. Grande Uli, ottimo lavoro.
Anche quest'anno sarò ai nastri di partenza con il nuovo socio Alex, avevamo una transalp in sospeso ed eccoci qui puntuali; Bike & More ci ha confermati nei loro 10 teams.
Dati alla mano..questa edizione dovrebbe essere più dura della precedente, ma comunque sia, questa è la Transalp!!!

A tutti gli indecisi, non ve la lasciate scappare questa edizione, tra qualche giorno ci si iscrive.
Non ci pensate troppo

Sono già pronto con il dito sul mouse!!!!

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
"I guess 2011 will
see the most beautiful Transalp we ever had!”

Stanciu mi ha letteralmente letto nel pensiero... tra l'altro sarà la Transalp pù lunga di sempre...

Questo il comunicato stampa:

Stage towns of the 2011 CRAFT BIKE TRANSALP powered by
NISSAN announced / “Most beautiful Transalp we ever had!”
About two weeks prior to the start of the online registration for the 2011
CRAFT BIKE TRANSALP powered by NISSAN, eight of the nine stage towns
have been named. The 14th edition of the classic race event across the
Alpine divide will kick off in Mittenwald, Germany, on July 16th, 2011,
wrapping up eight stages later on July 23rd, 2011, in Riva del Garda, Italy.
The routing leads from Mittenwald to Austria, where the Transalp circus
guests in a town still to be announced and Mayrhofen. Then, it’s time to
cross the Italian border. In South Tyrol, Brixen and St. Vigil welcome the
maximum of 550 participating teams of two. Thereafter, the mountain
bikers pedal to Alleghe, Transalp newbie San Martino di Castrozza and
Trento to their final destination at Lake Garda.
The course set up with a total of 670.25 kilometres and 21,504 metres of
altitude makes the up-coming Transalp the longest one in history. And
despite the fact that there have been some editions with more metres of
altitude: the 2011 routing is a tough one as the long and 1,400 metres of
altitude climb from Brixen to Wuerzjoch underlines.
But despite all expectable stresses and strains, the 2011 Transalp
participants can look forward to some breathtaking legs as race director Uli
Stanciu reveals: “Five stages are brand new, including some epic trails.
Take the ‘Strada de la Vena’ on the course from Brixen to Alleghe. It’s a
15 km long single trail super nice to ride.” When thinking of the Dolomites,
the chief of course waxes lyrical about them: “It’s the best mountain range
in the world. The third, fourth and fifth stage will be a panorama dream
come true. In addition, we have superb stage towns. So, I guess 2011 will
Registration to start mid of December
The online registration for next summer’s mountain bike highlight opens
on www.bike-transalp.de on December 14th at noon.
Being on time might pay off as the experience of the last years has shown
that the early bird gets the worm. The maximum of 550 entries for the
teams of two are gone within only a few minutes.

lorenzo_79

Biker popularis
22/9/10
75
0
0
Guardiagrele
Visita sito
"I guess 2011 will

Stanciu mi ha letteralmente letto nel pensiero... tra l'altro sarà la Transalp pù lunga di sempre...

Questo il comunicato stampa:

Stage towns of the 2011 CRAFT BIKE TRANSALP powered by
NISSAN announced / “Most beautiful Transalp we ever had!”
About two weeks prior to the start of the online registration for the 2011
CRAFT BIKE TRANSALP powered by NISSAN, eight of the nine stage towns
have been named. The 14th edition of the classic race event across the
Alpine divide will kick off in Mittenwald, Germany, on July 16th, 2011,
wrapping up eight stages later on July 23rd, 2011, in Riva del Garda, Italy.
The routing leads from Mittenwald to Austria, where the Transalp circus
guests in a town still to be announced and Mayrhofen. Then, it’s time to
cross the Italian border. In South Tyrol, Brixen and St. Vigil welcome the
maximum of 550 participating teams of two. Thereafter, the mountain
bikers pedal to Alleghe, Transalp newbie San Martino di Castrozza and
Trento to their final destination at Lake Garda.
The course set up with a total of 670.25 kilometres and 21,504 metres of
altitude makes the up-coming Transalp the longest one in history. And
despite the fact that there have been some editions with more metres of
altitude: the 2011 routing is a tough one as the long and 1,400 metres of
altitude climb from Brixen to Wuerzjoch underlines.
But despite all expectable stresses and strains, the 2011 Transalp
participants can look forward to some breathtaking legs as race director Uli
Stanciu reveals: “Five stages are brand new, including some epic trails.
Take the ‘Strada de la Vena’ on the course from Brixen to Alleghe. It’s a
15 km long single trail super nice to ride.” When thinking of the Dolomites,
the chief of course waxes lyrical about them: “It’s the best mountain range
in the world. The third, fourth and fifth stage will be a panorama dream
come true. In addition, we have superb stage towns. So, I guess 2011 will
Registration to start mid of December
The online registration for next summer’s mountain bike highlight opens
on [url]www.bike-transalp.de[/URL] on December 14th at noon.
Being on time might pay off as the experience of the last years has shown
that the early bird gets the worm. The maximum of 550 entries for the
teams of two are gone within only a few minutes.
Per come è stata presentata da Uli Stanciu l'edizione 2011, credo che sarà proprio un onore essere sui nastri di partenza anche quest'anno!!
Siamo già a 3000 io ed il socio...:yeah!:
Nel 2010 l'ho fatta con la front, ma a giorni è in arrivo la Spark Rc 2011..Una vera bomba.
La testerò per bene attraverso le Alpi e sicuramente ci sarà più da divertirsi..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo