Ciao Andrea,
hai beccato una di quelle gare ormai defunte delle quali il cuneese era ricco fin dagli albori della mountainbike e che via via sono andate dissolvendosi.
Hai ragione, l'ultima edizione della Transvaltanaro fu nel 1998. Poi il nulla.
Le valli cuneesi dell'interno sono assai aspre, ricche di sentieri ruvidi e perciò piuttosto tecnici. Anche le prime edizioni della "Rampignado" erano pepatissime (a parte il fatto che si partiva da Caraglio che non è esattamente come Bernezzo), poi sono state "farcite di zucchero" per accontentare i ciclisti meno arcigni.
Un'altra gara cuneese parecchio tosta era la "Rampidoc", 50 km. con 2.200 m.dsl., partenza da Sambuco per un giro costellato di asperità. Si correva la prima domenica di Settembre. Scomparsa nel 1999.
In Piemonte, come non ricordare la "Route Alpine" di Pragelato (TO), che condivideva la prima parte del tracciato con il "Tour dell'Assietta", ma poi la "Route" andava sul versante destro sino al Colle Albergian (2.800 metri) con un tratto a piedi in stile "Cristalp - Pas de Loma"; ne corsi 2 edizioni, 1998 (47 km. con 2.100 m.dsl.) e 1999, ultimo anno di svolgimento, con percorso leggermente accorciato a 45 km. e 1.900 m.dsl. Nel 1998 ricordo che vinse Raimondo Vairetti su Proflex (quella con l'elastomero giallo dietro e la forcella Girvin Vector veramente brutta, anch'essa con elastomero centrale).
In Valle d'Aosta, a Courmayeur-La Salle, si disputava la prima Domenica di Luglio sino al 1998 una delle gare paesaggisticamente più belle al Mondo (e non esagero), il "Tour des Salasses", 58 km. con 2.200 m.dsl., ai piedi di Sua Maestà il Monte Bianco, tra ripidissimi pascoli scintillanti e l'impetuoso frastuono della torrentizia Dora Baltea.
Tra le gare "trapassate" si trova anche la ligure "Via dell'Ardesia" di Calvari (GE), 52 km. con 1.900 m.dsl. pressochè interamente rocciosi. Se ne disputarono 2 edizioni, verso metà Settembre, poi scomparve.
Forse qualche notizia in merito a gare "sparite nel nulla" si può trovare rivolgendosi alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che ha sede a Padova (
www.amici-della-bicicletta-pd.it), magari loro hanno anche notizie più dettagliate dei percorsi.
Saluti.