TRANSANDES CHALLENGE 2012
[Comunicato Stampa]
La 4° edizione della Transandes Challenge, organizzata come un singolare raid in mountain bike, attraverserà anche nel 2012 il cuore delle Ande e la splendida Patagonia in Cile (Sud America) ed é senza dubbio una prova di forza fisica e determinazione mentale.
I partecipanti dovranno sperimentare il clima capriccioso di montagna e le sfide estreme, sia mentali che fisiche, solite durante tali corse nelle Ande. Immersi in un paesaggio spettacolare i partecipanti devono superare in tutto 483 km e 6 tappe, tappe giornaliere da 60/90 km e con un dislivello medio di 1500 metri.
La prossima edizione della Transandes Challenge si terrà dal 23 al 28 gennaio 2012.
Potranno iscriversi alla 6-giorni al massimo 200 squadre composte da 2 corridori divisi in 12 categorie. Quest'anno si ripete anche la possibilità di gareggiare da soli (cat. Solo): questi biker "individuali" saranno divisi in 3 categorie e potranno decidere se fare la gara in 6 giorni oppure se avventurarsi solo nelle ultime 3 tappe del raid.
La gara nel 2012 partirà dalla località di Panguipulli e finirà nella località turistica di Pucón, dove si terrá anche la premiazione e la pasta party finale. Le squadre che, se scelgono di accettare la sfida, correranno su spettacolari single tracks, su strade sterrate e terreni tecnici, si passa vicino a una decina di vulcani innevati, vicino a splendidi laghi in mezzo alle Ande.
Il percorso delle singole tappe sarà segnalato e i partecipanti dovranno seguire i cartelli e passare nei punti di controllo indicati sul roadbook che descrive esattamente lunghezza e dislivello delle singole tappe. Nonostante ciò si consiglia di utilizzare un ciclo computer e un altimetro. L´organizzazione garantirà assistenza medica e meccanica e i ristori lungo il percorso di gara.
I partecipanti potranno scegliere se dormire negli alberghi delle singole località di tappa oppure dormiranno in villaggi tenda allestiti giorno per giorno. Per il 2012 vengono offerti diversi pacchetti che includono, oltre all´iscrizione, vari servizi a scelta: in questo modo i concorrenti potranno crearsi il loro "pacchetto ideale" e gareggiare nel modo più comodo per godersi il Transandes Challenge senza preoccupazioni. I prezzi variano tra 603 e 2.279.-Euro, inclusa la possibilità di aggiungere un soggiorno prolungato di 7 giorni dopo l'evento. Volo per l'aeroporto di Temuco non incluso.
Nel 2011 aveva partecipato al raid un team italo-svizzero composto dalla bolzanina Eva Lechner e dalla elvetica Nathalie Schneitter: dopo aver vinto le sei tappe in programma, hanno portato a casa la vittoria nella classifica femminile concludendo la selettiva corsa al 27° posto assoluto nella classifica generale, che ha visto primeggiare il Jamis Team dell'americano Jason Sager e del tedesco Benjamin Sontag, davanti alla squadra del cileno Javier Puschel e dello svizzero Simon Zahnd.
Informazioni in Italia si possono ricevere contattando Bike & More, partner degli organizzatori cileni o consultando il loro sito in www.bikeandmore.it (link http://www.bikeandmore.it/contest.php?id=410&lang=1) - telefono 0471-272659.
Iscrizioni entro il 15 dicembre sul sito ufficiale www.transandeschallenge.com