Trance X ed ammo

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Qualcuno sa' se RP23 della trance è tarato appositamente per questa bici?
Avrei voglia di provare a montare un 190 mm. di interasse (corsa 50 ) con aumento dell'escursione finale di 16 mm.
Dite che è una minkiata?

Nel qual caso, per ragioni di costo opterei per un X Fusion.
Qualcuno sa qualcosa sul rendimento di questo?

Grazie.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
la trance X che interasse di mono monta da originale? 165?? se cosi' e', non credo tu riesca a montarci un mono piu' lungo, perche' il leveraggio tocca sul telaio.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Monta un 184,qualcosa che non ricordo.
Roba che in commercio non si trova....
Quando ho fatto manutenz. alla parte aria dell'ammo, ho controllato che si stendesse il carro a sufficienza per montare il 190 mm.
Prima o poi alla Fox lo dovrò inviare a tagliandare e non vorrei restare fermo in attesa del ritorno, oltretutto....
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
Monta un 184,qualcosa che non ricordo.
Roba che in commercio non si trova....
Quando ho fatto manutenz. alla parte aria dell'ammo, ho controllato che si stendesse il carro a sufficienza per montare il 190 mm.
Prima o poi alla Fox lo dovrò inviare a tagliandare e non vorrei restare fermo in attesa del ritorno, oltretutto....
??? monta una misura simile di interasse ??? non l'avrei detto, giuro ! :nunsacci:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
si, monta una misura così, lo vedi anche nel libretto allegato al telaio. Attualmente non mi posso lamentare di nulla del carro così configurato. L'unica cosa è che non sono mai arrivato a fondo corsa e ritengo sia molto progressivo l'affondamento. Ciò detto, mi chiedevo se il Fox fosse tuned per Giant o meno. Se non lo è, posso prendere dal commercio un qualsiasi ammo, altrimenti no. Ammesso che sia un'operazione tecnicamente valida
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
si, monta una misura così, lo vedi anche nel libretto allegato al telaio. Attualmente non mi posso lamentare di nulla del carro così configurato. L'unica cosa è che non sono mai arrivato a fondo corsa e ritengo sia molto progressivo l'affondamento. Ciò detto, mi chiedevo se il Fox fosse tuned per Giant o meno. Se non lo è, posso prendere dal commercio un qualsiasi ammo, altrimenti no. Ammesso che sia un'operazione tecnicamente valida
Anch'io non mi ricordo se è tuned per Giant o non, anche se penso che non lo sia. Confermo che con il sag giusto (11-13mm) è quasi impossibile andare a fondo corsa.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
lo sai vero che se il tuo mono Fox fa 184 di interasse, quasi sicuramente e' un 190 "accorciato" come fanno con le F90 specialized? (che sono delle F100 accorciate). secondo me hai un 190x50 ("depotenziato") sotto e ancora non lo sai ! ;O)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sicuro che sia un 184? mi sembra stranissimo...
Quanto fa di corsa? Se non aumenti la corsa dell'ammo, non aumenti l'escursione del telaio.

Comunque se è un 184 è probabile che per 6mm in più non ci siano particolari problemi di ingombri, anche se bisognerebbe provare.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Eccola quà la pagina incriminata:
Lunghezza tra occhielli = 184,1 mm.
corsa = 44 mm.

Sag raccomandato tra 11 e 13 mm.

Montando un 190 mm. standard da commercio aumenterei la quota di 6x2,86(rapporto della leva)=16 mm. di corsa finale in più sulla ruota.
Non penso che si sconvolgano le geometrie così, no?

Nessuno ha notizie dell' X-Fusion?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
i 6 mm che ti mancano sono di un distanziale messo da qualche parte nel mono!
guarda caso, 184 + 6 = 190 , 44 di corsa + 6 = 50 !
dammi retta, hai già un mono da 190, solo con qualche distanziale da qualche parte (nello specifico, quasi sicuramente sotto al pistone della parte aria).
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
i 6 mm che ti mancano sono di un distanziale messo da qualche parte nel mono!
guarda caso, 184 + 6 = 190 , 44 di corsa + 6 = 50 !
dammi retta, hai già un mono da 190, solo con qualche distanziale da qualche parte (nello specifico, quasi sicuramente sotto al pistone della parte aria).

Ok, appena rifo' la manutenzione controllo.
Mi sfugge il perchè dovrebbero aver ridotto la corsa...
Cmq grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo