Training

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Schadrak

Redazione
io ho una pista sopra casa (la finisco sabato) e da li in avanti il mercoledi mattina , il giovedi mattina e la domenica saro sempre su a girare per fare fiato. il sabato invece mi faccio portare fino in cima ad una valle che parte da vicino casa mia e mi faccio tutta la discesa e in totale son piu di 20 km di sentieri.
in olte nei giorni rimanenti faccio 5 o 6 km in mtb in pianura cosi da fare un po di fiato.
credo che questo sia un buon allenamento, ce la tecnica e ce il fiato
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
corsa, nuoto, palestra, xc o strada e poi tutto quello che ti po' aiutare in tecnica, dh, 4x, dirt, mx...
non esagerare, un giorno fare corsa un giorno palestra (con esercizi adatti), un giorno xc e magari la domenica dh ecc..
aumentare sempre di più lo sforzo e la durata con il passare delle settimane..

per le settimane molto fredde avere una cyclette o dei rulli e starsene in casa al caldo...
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
sisi lo so che l'argomento e' gia' stato molto trattato,era diciamo per riunire le cose..^^

Ciao io ti posso dire come mi sto preparando io, premetto che ho inizato a fare dh da 2 mesetti ma non è mai tardi per iniziare.

secondo me bisogna lavorare su tre fronti fisico - tecnico - fiato.

Io ho deciso di iniziare con la preparazione fisica in palestra mi sono fatto fare una scheda ad hoc per il downhill o motocross dalla durata di due mesi.

Poi a metà fine gennaio ho intenzione di iniziare con lo spinning per fare un bel po' di fiato e gamba, diciamo che è molto importante per avere lucidità nella discesa.

Poi bisognerebbe curare la tecnica ma nel periodo invernale è un po' difficile dato che nella mia zona c'è già la neve quindi magari si va a cercare qualche cosa con la xc fino a quando il tempo lo permetterà.

Saluti

Matteo
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
una volta dogo aveva postato una tabella con esercizi mirati alle discipline gravity,se la trovo la posto,che,se non ricordo male,era fatta veramente bene

edit:eccolo

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=52765

direi che l'argomento sia stato ampiamente trattato ;-)

A breve posterò il completamento della scheda (mancano i circuiti per la "forza resistente" e l'allenamento per la resistenza specifica anaerobica alattacida per le gambe).
LA scheda da considerare è quella all'ultima pagina del 3D linkato.
 

freecrosser

Biker extra
16/9/07
777
0
0
su par al brick!
Visita sito
bè io è più di tre mesi che nn giro ,poi ho anche cambiato bici quindi adesso sto solo cercando di sfruttare ogni istante di sole per girare e tornare a una condizione ottimale, quando si è in casi cm i miei penso che sia molto più importante dedicarsi alla preparazione tecnica che a quella fisica...
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
bè io è più di tre mesi che nn giro ,poi ho anche cambiato bici quindi adesso sto solo cercando di sfruttare ogni istante di sole per girare e tornare a una condizione ottimale, quando si è in casi cm i miei penso che sia molto più importante dedicarsi alla preparazione tecnica che a quella fisica...

diciamo che sono importanti tutte le fasi di una preparazione per fare una buona stagione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo