Trails delle prealpi veneto/friulane

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zioboja

Biker novus
2/10/14
22
8
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Mondrake Level R
Alcuni itinerari corredati di traccia e video della zona che va dai monti di Miane (TV) a quelli di Aviano (PN) passando per l'Alpago (BL).


Post aperto a chiunque voglia condividere i sui percorsi, purché rientrino nella zona descritta e siano completi di traccia e foto o video.



Iniziamo con Aviano, Si parte dalla zona di Col Alt prendendo il sentiero "Policreti" poi il "Fontanuzze"
che scende fino al Bornass ( ristorante ) da qui si scende ancora per il "roccolo"
e appena esce subito un'altro che scende ancora un po sbucando sulla vecchia strada che sale in Pian ( Via del Santuario )

Traccia STRAVA

IG


 
Ultima modifica:

zioboja

Biker novus
2/10/14
22
8
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Mondrake Level R
Cascata e Canyon del Rio Maggiore - Cornolade (BL)


Passiamo nella zona del lago di Santa Croce (BL), ci sono posticini che meritano di essere visti anche se il giro in bici non è di livello,
il fianco destro del Nevegàl che scende per Quentìn e Cornolade fino al lago ha diversi punti di interesse sconosciuti ai più.
Uno di questi è il Canyon con cascata del Rio Maggiore nella Frazione di Cornolade.
Si parte dalla statale Alemagna passando sotto al ponte ad arco della ferrovia e si sale oltre l'omonimo agriturismo ( Cornolade ), arrivati ad un piccolo ponte si svolta a destra costeggiando il Rio Maggiore che scorre per lo più in un piccolo canyon scavato nella roccia, fino ad arrivare alla splendida cascata alta oltre 30 metri, poi si segue il sentiero sbucando sulla statale di prima circa un km più a nord.
percorso brevissimo ma da fare con spirito escursionistico.


Traccia STRAVA

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: newgiok

zioboja

Biker novus
2/10/14
22
8
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Mondrake Level R
Oggi siamo nei comuni di Vittorio Veneto e Fregona a fare una delle creste più panoramiche del territorio,
nonostante la quota molto bassa (440 Mt slm).
La Cresta di Madonna della Salute, da cui si domina tutta la città di Vittorio Veneto con le colline che la circondano
e tutta la pianura a sud della città.
Si parte da Costa di Vittorio e si sale per la strada che porta a Breda di Fregona passando per le grotte del Caglieròn,
si continua per Via Ronzòn verso Cisèr e poi si punta verso Piadera percorrendo l'antica via dell'acqua.
Arrivati sulla strada asfaltata (via Piadera) appena sotto il ristorante "al Selvaggio" si prende il sentiero
che inizia con un ripido appena sopra all'ingresso della tenuta "Maman" dell'ex ciclista professionista Marzio Bruseghin,
si passa sopra alla tenuta e poco più su iniziano le creste che poi scenderanno ancora fino a Via Dalmazia a Costa di Vittorio Veneto.

ATTENZIONE!

Difficoltà medio alta a causa dell'esposizione importante sul lato destro della cresta.

Traccia Strava

 

zioboja

Biker novus
2/10/14
22
8
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Mondrake Level R
Il Gallomatto e sentiero #1060

Siamo su confine Veneto/Friulano, si parte dal centro di Villa di Villa,
frazione di Cordignano (TV) e si sale verso dal versante sud-orientale del Cansiglio per
l'antica strada del Patriarca (in allegato la storia di questa strada) che si inerpica passando dal territorio trevigiano
a quello pordenonese in comune di Caneva, si percorrono circa 9,5 km salendo per quasi 900 D+ fino all'accesso al pistino del gallomatto,
(il cui appellativo è preso dal cognome del rider/trailbuilder che lo ha creato e che se ne prende cura tutti gli anni... grazie Ulde !! )
uno ripidone sulla destra della strada segnalato da un cartello di legno con il nome (vedi foto).
il pistino non è lunghissimo ma per chi è amante dei salti è bello godibile perchè ce ne sono parecchi ed alcuni
se presi alla dovuta velocità anche discretamente impegnativi.
Finto il pistino inizia il sentiero 1060 che scende fino alla zona della Cava di ghiaia di Caneva(PN),
per lo più una pietraia interrotta alcune volte dalla strada percorsa per salire,
sentiero che metterà a dura prova la qualità della gommatura perchè composta quasi tutta da pietrisco appuntito
(meglio avere gomme con spalla robusta e magari con salsicciotti all'interno),
l'ultima parte prima di arrivare alla fine passa per la località Pian Salere,
dove in un tratto del sentiero ci sono altri 2 salti non impegnativi e poi un tratto molto ripido con
contropendenza leggermente bastarda da affrontare senza esitazioni per non cadere in mezzo a rovi e pungitopo ( parlo per esperienza ).
Percorso impegnativo (viene amorevolmente chiamato anche "Pietraia di merda") solo se
fatto con terreno umido a causa delle pietre che diventano scivolose...
l'ho visto fare anche con XC hardtail anche se a mio avviso non ha senso.

Vi lascio al video dela mia ultima discesa dove io i salti li evito quasi tutti ;-)


Traccia STRAVA




IMG_20200103_111855.jpg
 

Allegati

  • strada del Patriarca.pdf
    216,4 KB · Visite: 0
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: newgiok

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ciao Stefano,
quando salgo sulla Cresta di Fregona in bike, al bivio in alto scendo sempre verso sinistra.
Un giorno che ero a piedi mi son detto: "vediamo com'è la Costa di Fregona vera, quella che scende verso ovest".
Mi son tenuto sempre sul sentiero più alto, quello che corre esattamente in cresta, ma ho trovato dei tratti difficoltosi dove scendere, ed ero a piedi. Ho visto che sulla sinistra ci sono delle deviazioni su altri sentieri, mi sapresti dire dove esattamente "passa" la MDS? Non dirmi che è quello tutto in cresta perchè non ci credo XD
 
  • Mi piace
Reactions: zioboja

zioboja

Biker novus
2/10/14
22
8
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Mondrake Level R
Ciao Stefano,
quando salgo sulla Cresta di Fregona in bike, al bivio in alto scendo sempre verso sinistra.
Un giorno che ero a piedi mi son detto: "vediamo com'è la Costa di Fregona vera, quella che scende verso ovest".
Mi son tenuto sempre sul sentiero più alto, quello che corre esattamente in cresta, ma ho trovato dei tratti difficoltosi dove scendere, ed ero a piedi. Ho visto che sulla sinistra ci sono delle deviazioni su altri sentieri, mi sapresti dire dove esattamente "passa" la MDS? Non dirmi che è quello tutto in cresta perchè non ci credo XD

Posto un'altro video per spiegare meglio.


https://www.strava.com/activities/3004079357

Se per bivio intendi quello sopra alla tenuta Bruseghin che trovi all'inizio del sentiero,
girando a sinistra arrivi in cima alla parte più alta del colle, sopra alle grotte del Caglieròn,
io di solito da li prendo il ripidone sulla destra con le grotte che vedi al minuto 0:16 del video
e scendo da li fino ad incrociare il sentiero che arriva da Breda per poi risalire sulle creste dal versante sinistro del crinale.

Per quanto riguarda la parte della cresta più esposta se guardi bene tenendo i sentieri di
sinistra ( li vedi bene seosservi a sinistra al minuto 1:20)
puoi evitare quei 2 ripidi in cresta molto difficili, anche io un uno dei due scendo con bici in spalla.. ed ho una ebike da 26 kg :????:.
 

zioboja

Biker novus
2/10/14
22
8
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Mondrake Level R
Discesa dal Monte Pizzoc - Fregona (TV)

Uscita furgonata, è un appuntamento annuale del gruppo "Birra, Ombre e Mtb" ormai da qualche anno.
Si sale con furgoni e auto fino al rifugio "Città di Vittorio Veneto" a circa 1565 metri slm,
e si pedala fino all'estremità più a nord del monte, dove c'è il pennone portabandiera,
da li si prende il sentiero H3, la prima parte composta da un canalone in ghiaione abbastanza instabile ma non pericoloso,
e poi un crinale altamente panoramico fino ad una svolta obbligata a sinistra verso la grotta della Madonna delle Agnellezze,
Qui inizia forse la parte più impegnativa ( Minuto 2:30 del video ) con parecchi gradoni e radici da superare, ad un tratto molto breve
da fare con bici in braccio, rimontati in sella si scende ancora fino ad incrociare la strada forestale che sale
dalle "briglie" di Sonego, frazione di Fregona e si svolta a destra per il "Sentiero minerario" dell'ex cava Italcementi,
qui si percorre in pratica tutto il dorso del crinale che porta ai ruderi torre Madruk e poi con un tratto davvero impegnativo per la pendenza,
al Santuario di Santa Augusta ed infine a Serravalle di Vittorio Veneto.

Traccia Strava






IMG-20181021-WA0041.jpg 20170826_091536 (1).jpg IMG_20191101_095418.jpg 20170521_102240_HDR.jpg vlcsnap-error354 (1).png vlcsnap-error669 (1).png vlcsnap-error493.png vlcsnap-error714.png vlcsnap-error872 (1).png
 
Ultima modifica:

wolkrasgt83

Biker novus
Cascata e Canyon del Rio Maggiore - Cornolade (BL)


Passiamo nella zona del lago di Santa Croce (BL), ci sono posticini che meritano di essere visti anche se il giro in bici non è di livello,
il fianco destro del Nevegàl che scende per Quentìn e Cornolade fino al lago ha diversi punti di interesse sconosciuti ai più.
Uno di questi è il Canyon con cascata del Rio Maggiore nella Frazione di Cornolade.
Si parte dalla statale Alemagna passando sotto al ponte ad arco della ferrovia e si sale oltre l'omonimo agriturismo ( Cornolade ), arrivati ad un piccolo ponte si svolta a destra costeggiando il Rio Maggiore che scorre per lo più in un piccolo canyon scavato nella roccia, fino ad arrivare alla splendida cascata alta oltre 30 metri, poi si segue il sentiero sbucando sulla statale di prima circa un km più a nord.
percorso brevissimo ma da fare con spirito escursionistico.


Traccia STRAVA

Ma scusa,cosa c'entra Cornolade con le Prealpi da Miane ad Aviano??..non siamo fuori traiettoria?!
 
  • Mi piace
Reactions: zioboja

zioboja

Biker novus
2/10/14
22
8
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Mondrake Level R
Ma scusa,cosa c'entra Cornolade con le Prealpi da Miane ad Aviano??..non siamo fuori traiettoria?!
Direi di no, almeno nelle mie intenzioni.

La zona indicata fa parte del comprensorio Prealpi venete... almeno Belluno mi risulta sia ancora in regione.
Ma non vorrei intossicare la discussione quindi se vuoi proporre una descrizione migliore sono tutto orecchi.
 
Ultima modifica:

wolkrasgt83

Biker novus
Direi di no, almeno nelle mie intenzioni.

La zona indicata fa parte del comprensorio Prealpi venete... almeno Belluno mi risulta sia ancora in regione.
Ma non vorrei intossicare la discussione quindi se vuoi proporre una descrizione migliore sono tutto orecchi.

Vedo che sei di Vittorio Veneto, forse ci conosciamo pure.
La tua descrizione che indicava una fascia precisa "da Miane ad Aviano" mi costringe a prender in cosiderazione il versante che guarda la pianura,altrimenti ti consiglierei di indicare le due vette limite,tipo Pianezze e Piancavallo,così Cornolade non sarebbe fuori luogo e neanche tutto l'alpago. Ciao! E complimenti per l'iniziativa.
 
  • Mi piace
Reactions: zioboja

zioboja

Biker novus
2/10/14
22
8
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Mondrake Level R
La tua descrizione che indicava una fascia precisa "da Miane ad Aviano" mi costringe a prender in cosiderazione il versante che guarda la pianura,altrimenti ti consiglierei di indicare le due vette limite,tipo Pianezze e Piancavallo,così Cornolade non sarebbe fuori luogo e neanche tutto l'alpago. Ciao! E complimenti per l'iniziativa.

Ho modificato il primo post, ora dovrebbe essere più chiaro.
Grazie.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Posto un'altro video per spiegare meglio.


https://www.strava.com/activities/3004079357

Se per bivio intendi quello sopra alla tenuta Bruseghin che trovi all'inizio del sentiero,
girando a sinistra arrivi in cima alla parte più alta del colle, sopra alle grotte del Caglieròn,
io di solito da li prendo il ripidone sulla destra con le grotte che vedi al minuto 0:16 del video
e scendo da li fino ad incrociare il sentiero che arriva da Breda per poi risalire sulle creste dal versante sinistro del crinale.

Per quanto riguarda la parte della cresta più esposta se guardi bene tenendo i sentieri di
sinistra ( li vedi bene seosservi a sinistra al minuto 1:20)
puoi evitare quei 2 ripidi in cresta molto difficili, anche io un uno dei due scendo con bici in spalla.. ed ho una ebike da 26 kg :????:.
Io solitamente salgo dallo Sfadigà poi al trivio tra Bruseghin, il Selvaggio e Ronzon, salgo sul ripido a destra; 150 metri dopo, al successivo bivio tengo la destra (verso ovest, tu invece verso sinistra per raggiungere la sommità del colle) e risalgo il secondo ripido più smosso (il più delle volte lì metto il piede a terra), poi passaggio veloce, grotta sulla sinistra e arrivo al bivio "decisivo" (per capirsi, su Strava tutto questo tratto si chiama "Costa di Fregona, una foto please" ). Poi, lì sul punto più alto, scendo a sinistra (Strava: "DH verso Colors") sul bel sentiero un po' scavato (che invece tu fai in salita) e continuo anche sulla seconda parte che poi scende sulla cementata accanto alle case sopra Colors, con un c@zz° di passaggio su pietra liscia dove un paio di volte mi son rebaltato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zioboja

zioboja

Biker novus
2/10/14
22
8
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Mondrake Level R
Io solitamente salgo dallo Sfadigà poi al trivio tra Bruseghin, il Selvaggio e Ronzon, salgo sul ripido a destra; 150 metri dopo, al successivo bivio tengo la destra (verso ovest, tu invece verso sinistra per raggiungere la sommità del colle) e risalgo il secondo ripido più smosso (il più delle volte lì metto il piede a terra), poi passaggio veloce, grotta sulla sinistra e arrivo al bivio "decisivo" (per capirsi, su Strava tutto questo tratto si chiama "Costa di Fregona, una foto please" ). Poi, lì sul punto più alto, scendo a sinistra (Strava: "DH verso Colors") sul bel sentiero un po' scavato (che invece tu fai in salita) e continuo anche sulla seconda parte che poi scende sulla cementata accanto alle case sopra Colors, con un c@zz° di passaggio su pietra liscia dove un paio di volte mi son rebaltato.
Sei della zona ?
Comunque non ho trovato la traccia STRAVA, puoi mettere un link per favore ?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo