Trailizzare XC Hardtail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amebaspugnosa

Biker novus
22/9/12
13
0
0
Bergamo
www.andrearota.com
Buongiorno a tutti, qualche mese fa ho acquistato una bici XC hardtail (Trek Xcaliber 8) e mi sono appassionato all'MTB.

Faccio principalmente escursioni su sentieri S1/S2 e qualche uscita pre alpina su sterrato S0/S1.

Mi sto accorgendo che la bici è ottima sul pedalato e sulla salita, ma non mi dà una grande sicurezza in discesa. Visto che il telaio è identico alla hardtail da trail di Trek (Roscoe 27.5+), vorrei provare a rendere la bici più orientata al trail.

Al momento ho aggiunto un telescopico (fondamentale), settato il sag della Judy Silver 100 mm a 20% e montato dei grip un po' più morbidi. Al prossimo cambio copertoni, andrò per i 2.4" in modalità tubeless.

Sto valutando se cambiare la forcella con una da 120 mm, magari con steli da 32/34 invece dei 30 di serie, ed eventualmente montare un rotore da 180 mm.

La forcella al momento ha un asse QR 5x100, quindi probabilmente l'upgrade richiederebbe come minimo di adattare in qualche modo la ruota (per altro già storta :nunsacci:).

Cosa ne pensate? Può aver senso? Che forcella suggerite di cercare?
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Anche io ho "trailiazzato "un po la front, ma il limite del mezzo è comunque solo in parte superabile una volta che vuoi intraprendere un certo tipo di percorsi.
Telescopico, pipetta corta, ruote 2.35 font più trail e posteriore un po più xt, pressione dei pneumatici sempre abbastanza bassa, inclinazione del manubrio piu da "guida". Anche piccoli accorgimenti come manopole e posizionare le leve piu stile AM in modo da frenare sempre a un dito migliorano, ma alla fine la bici hardtrail da xc sara sempre un compromesso mediocre per fare trail.
Una bici tipo la roscoe è sicuramente piu divertente sui trail flow e per imparare a guidare, ma a mio avviso le front trail, oltre che mediamente ormai montate non molto leggere sono bici fisicamente impegnative e utili per fare uscite corte piuttosto che giri AM.
un compromesso per guidare su percorsi tipo "flow" e park, e avere una bici un po tutto fare, ma per il trail sopratutto in montagna i limiti sono sempre di un telaio senza ammortizzatore posteriore.
La front sullo sconnesso, scassato, sassoso tel la sorbisci tutta tu sulle gambe, una forca migliore aiuta ma dietro hai botte e vibrazioni comunque.
Prova a girare con una full non troppo spinta e capirai di cosa parlo, i punti dove devi lasciare scorrere su sassi e scassati non difficili sulla full sono una passeggiata, sulla front ti massacrano, oltre a un impegno muscolare assi piu notevole per ammortizzare.
in salita sullo sconnesso guadagni pure, perdi sul pedalato fluido tipo sterrata e asfalto, ma capisco che anche per te non sia il percorso che prediligi..
il mio consiglio, visto che sono allo stesso tuo impasse è di non spendere ulteriori soldi su una bici che cambierai comunque (la forca poi costa tanto e non la riprendo sulla vendita usato), migliorare la tecnica, approfondire le esigenze per una nuova bici e passare a una trail full,sicuramente piu soddisfacente per le tue esigenze.
 

Classifica mensile dislivello positivo