Trail zone Valmalenco (SO)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stoy

Biker serius
24/8/12
274
158
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
ah ah ah... ma dai per un giro del genere in una solo volta la e-bike ci sta tutta! io te l'approvo! l'hai noleggiata in valle?
No me l'ha prestata un amico che quel giorno non poteva venire..
ciao.
si, si tratta di un progetto di qualche anno fa, se non ricordo male, che da dopo la pandemia stanno realizzando. qui un vecchio articolo che ne parla. ci sono alcuni tratti già "lavorati" (tipo la val Poschiavina e la bella discesa -1000 metri di dislivello negativo- dal rifugio Bosio a Torre di Santa Maria). Questa estate stanno lavorando per cercare di rendere pedalabile il sentiero tra l'alpe Prabello a Piazzo Cavalli e da li, con il bellissimo Trail delle Valli (grazie ai ragazzi di Bike Bernina) giù fino a Caspoggio e poi Chiesa.
Il sentiero da San Giuseppe a Primolo: fatto oggi partendo da Chiesa. Fino a San Giuseppe una bitumata merdosa, poi appena prima del paese giù fino al torrente Mallero e, dopo il ponte su e giù fino a Primolo. Infine, ultimo single track abbastanza impegnativo nel bosco per tornare a Chiesa. Bel giro!

p.s. una domanda: mi daresti dettagli (e magari un gpx, se ce l'hai) sul single track a mezza costa da Chiareggio a San Giuseppe, per piacere? Da dove si prende, precisamente?
La prendi al paluetto, subito dopo il fiumiciattolo che attraversa la strada entri a sinistra nel bosco.
 
  • Mi piace
Reactions: lillipuz73

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
La prendi al paluetto, subito dopo il fiumiciattolo che attraversa la strada entri a sinistra nel bosco.
Per fare un giro ad anello s.giuseppe -chiareggio, personalmente però consiglio di salire dalla ciclabile di sabbionaccio (pista da fondo) e scendere dal sentiero a mezza costa prendendolo come indicato nel video, perchè percorrendolo verso valle secondo me molto più divertente!
 
  • Mi piace
Reactions: lillipuz73 and Stoy

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
Ciao a tutti, 2 giorni fa sono salito a S. Giuseppe via strada per fare il tratto di sentiero che porta a Primolo, e posso confermare che dopo i lavori fatti è completamente pedalabile!
Si può scendere alle prese già dal single trek presente appena giunti all'imbocco dell'abitato (a sx), poi una volta scesi lungo il torrente si attraversa in sella il ponte e sempre in sella si posso pedalare i rilanci che prima si dovevano fare a spinta!
Tra l'altro a scendere da primolo a chiesa ho fatto il sentiero del cimitero e anche quello è stato leggermente "lisciato" (questo forse lo preferivo prima, ma comunque sempre bello)!
 

Allegati

  • 20230729_084234.jpg
    20230729_084234.jpg
    1,3 MB · Visite: 13
  • 20230729_084554.jpg
    20230729_084554.jpg
    1,2 MB · Visite: 13

Classifica mensile dislivello positivo