Trail Skins 2 versione LITE

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, apro una discussione su queste ginocchiere perchè ho visto che ne esiste, appunto, una versione LITE diversa dalle normali TS2, e non ho trovato niente in altri topic che ho letto...

Sabato scorso ero in giro col gruppo, amici coi quali non mi spingo di certo a fare quei percorsi enduristici tipici di quando vado da solo, ma coi quali facciamo principalmente trail leggero, motivo per cui non metto mai protezioni (posseggo delle cicciotte Raceface Ambush che sono ottime per l'enduro, meno su giri meno spinti e molto più pedalati).

Sono su questa discesa lenta, trialistica, tutta gradini, e a un certo punto mi si pianta l'anteriore, cado in avanti e, seppur riuscendo a "saltare" giù dalla bici stando relativamente in piedi, picchio il ginocchio contro una roccia. Impatto leggero, ma ho ancora i segni (graffi) e soprattutto il dolore.

Ora, credo sia giunto il momento di acquistare delle protezioni, seppur minimali, ma che su impatti non importanti mi proteggano, e che soprattutto siano pedalabili per 60km senza avere lo sbattimento di metterle e toglierle. Ho visto le Trail Skins 2, letto varie recensioni tutte ottime, ma sarei orientato verso la nuova versione LITE, leggera, e soprattutto più portabile e aperta (penso all'estate). Senza contare che si mettono e tolgono senza togliere le scarpe...

http://www.dainese.com/it/it/trail-skins-2-knee-guard-lite/203879693.html#

Qualcuno ha avuto modo di provarle o usarle? Perchè ho un po' paura che con solo due velcri di chiusura si muovano un po' troppo, mentre le vorrei cmq belle ferme sul ginocchio...

Grazie a tutti!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ah però , nemmeno sapevo dell'esistenza di questo nuovo modello. Quindi ovviamente non ho opinioni da darti.
Quello che so è che un amico di uscite ha le normali TS2 e tiene sempre su le ginocchiere, e infila le gomitiere alla bisogna, e vedo che ci pedala bene, mentre ogni tanto le cala alle caviglie. Io ho delle POC VDP 2.0, ci si pedala abbastanza bene, ma trovo molto più comodo spostarle sulle caviglie alla fine...

A me piacerebbe avere un modello che posso tenere indossate sempre, ma non ho ancora capito se le TS2 lo permettano, e il dubbio mi viene ancora di più adesso che vedo queste, perchè Dainese ne ha fatta una versione removibile se si possono indossare per tutta l'uscita?
 

cinus

Biker serius
24/6/15
133
62
0
41
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Ciao,

io ho le TS2 "normali", prese dopo diverse cadute. Posso dirvi che per quanto riguarda la pedalata, io non me ne accorgo neanche di averle, anche d'estate non mi danno fastidio. La struttura a nido d'ape della protezione lascia passare l'aria e la sensazione di calore non è (per me) fastidiosa.
Per quanto riguarda la protezione, sono caduto scendendo dal Monte Bar con un brutto impatto (piegato ruota anteriore) e grazie alle TS2 (ginocchiere e gomitiere) non mi sono praticamente fatto nulla.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Grazie. Ero già fiducioso sulla performance del nido d'ape, ne ho letto molto bene.
Io preferirei questa versione per la leggerezza e per il fatto che sono molto aperte e facili da calzare anche con le scarpe.

Il dubbio rimane però sul fatto che rimangano belle dritte, visto che cmq la superficie a contatto è molto minore.

Le normali sinceramente vorrei evitarle: voglio qualcosa di minimal per la porzione patellare del ginocchio, quindi il minimo indispensabile... boh, ho un negozio Dainese relativamente vicino casa e proverò a chiamare se le hanno in casa...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Allora... acquistate e testate domenica scorsa, devo dire che sono contento.
Avendo un rivenditore Dainese vicino casa ho preferito presentarmi in negozio, dove ho potuto provare le Trail Skins normali, ovvero in versione chiusa, constatando che la taglia più adatta a me era la XL e non la L come avrebbero suggerito le misurazioni col metro...
Posso dire inoltre che i dubbi che avevo riguardo la mancanza di protezione al lato ginocchio si sono dissipati subito provando appunto le versioni chiuse, che presentano ai lati dei cuscinetti miseri e, per quanto alla mia conformazione, mal posizionati. Presumo che dovrebbero andare a proteggere la porzione meniscale interna ed esterna, ma sul mio ginocchio stanno da tutt'altra parte, quindi averli o non averli fa poca differenza.

Ordinate, le ho provate su un percorso molto trialistico (monte Cornizzolo a Pusiano, Como) dove la mobilità è fondamentale e dunque anche il comfort dell'abbigliamento è un elemento indispensabile. E in effetti non si sentono proprio. Quando ho provato lo stesso percorso in versione full-armor con le mie raceface Ambush su ginocchia e gomiti, ogni tanto l'ingombro si percepisce. Certo, in caso di caduta stiamo parlando di due livelli di protezione completamente diversi.
Comodissima la possibilità di indossarle anche senza togliere le scarpe.

Gli unici due "problemini" che ho riscontrato sono:
- tendenza della parte superiore a scivolare verso il basso in fase di pedalata. Ho tuttavia il dubbio di averla stretta troppo, e comunque era indossata sopra una salopette lunga, quindi più scivolosa dell'eventuale pelle. Devo dire però che la conchiglia protettiva rimaneva perfettamente sul ginocchio.
- come aveva detto qualcuno nel topic della versione chiusa, il disegno a nido d'ape della gomma di protezione cattura ogni minimo granello di fango, e infatti i pochi schizzi che ho preso si sono belli infilati...

Credo cmq di aver fatto la scelta giusta e di poterla consigliare se si cerca una protezione light, molto areata, comoda da trasportare e indossare, ma, bisogna saperlo, con un grado di protezione piuttosto basso, ovvero graffi e colpi minori.
 
Reactions: rad77

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito

Dalla mai esperienza, le ginocchiere che hanno solo 2 strap a tenerle in posizione, scivolano....
Le uniche che si possono mettere senza togliere le scarpe che ho provato e che funzionano, sono le Ion KLite zip.....ma è la presenza della zip che impedisce lo scivolamento.....

Anche io ero molto tentato da queste Dainese per le stagioni più calde, ma proprio per questo aspetto, credo che opterò per il modello chiuso......
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Ti posso chiedere che circonferenza coscia hai, giusto per avere un riferimento, visto che anche io sarei tra L e XL.

Grazie
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ti posso chiedere che circonferenza coscia hai, giusto per avere un riferimento, visto che anche io sarei tra L e XL.

Grazie

Stasera mi misuro di nuovo. Però se devi prendere questa aperte vai pure sulla taglia più grande, perchè hanno gli strap abbastanza lunghi e quindi puoi stringere e mollare tranquillamente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo