Trail Riding col CAI di Parma - Calendario 2009

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Questo il calendario 2009 delle uscite del neo costituito gruppo MTB del CAI di Parma.
0) venerdi 27/2/2009 - Presentazione gruppo MTB CAI Parma - Sede CAI viale piacenza 40 (PR)
FATTO
1) domenica 29/3/2009 - Parco dei Boschi di Carrega (PR)
dislivello 500m, lunghezza 15 km, difficoltà tecnica MC/MC
FATTO
2) domenica 19/4/2009 - Parco del Monte Fuso (PR)
dislivello 1000m, lunghezza 25 km, difficoltà tecnica BC/BC

3) sabato 16/5/2009 - Monte Barigazzo (PR)
dislivello 1200m, lunghezza 35Km., difficoltà tecnica MC/BC

4) domenica 14/6/2009 – Salti del Diavolo (PR)
dislivello 1500m, lunghezza 28 km, difficoltà tecnica MC/BC

5) domenica 2/8/2009 - Monte Penna (PR)
dislivello 1200m, lunghezza 35 km, difficoltà tecnica MC/MC

SPECIAL EVENT - PEDALAITALIA
2 giorni attraverso l'appennino accompagnando i soci CAI che percorrono il ciclosentiero Italia

venerdi 28/8/2009 - Pedalaitalia tappa n.55 - Passo Cento Croci - Lagdei (PR)

dislivello 1691m, lunghezza 66 km, difficoltà tecnica MC/MC
sabato 29/8/2009 - Pedalaitalia tappa n.56 - Lagdei - Passo del Cerreto (RE)
dislivello 1504m, lunghezza 56 km, difficoltà tecnica MC/MC

6) domenica 6/9/2009 - Parco dei Cento Laghi (PR)
dislivello 1300m, lunghezza 31km, difficoltà tecnica OC/OC

7) sabato/domenica 17-18/10/2009 - II Raduno Nazionale MTB CAI - Monte Taiano - Trieste


Le uscite sono aperte a tutti soci e non.
Io ci sarò sempre come accompagnatore.
Per ogni informazione c'è tutto su www.caiparma.it ma se volete qualche info in più sono qui.
ciao, Piergiorgio.
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Bell'issima iniziativa in particolare perchè fatta dal CAI. Ho tantissimi amici che sono istruttori e guide e questa inziativa mancava.

Unico appunto considera che oggi (venerdì) ci sarà la riunione della UISP locale con le relative escursioni organizzate. Magari cercate se potete di coordinarvi con il calendario per non sovrapporre iniziative interessanti e lasciare magari liberi weekend in cui nulla è disponibili per i biker interessati.

A presto
kinom:i-want-t:
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Bell'issima iniziativa in particolare perchè fatta dal CAI. Ho tantissimi amici che sono istruttori e guide e questa inziativa mancava.

Unico appunto considera che oggi (venerdì) ci sarà la riunione della UISP locale con le relative escursioni organizzate. Magari cercate se potete di coordinarvi con il calendario per non sovrapporre iniziative interessanti e lasciare magari liberi weekend in cui nulla è disponibili per i biker interessati.

A presto
kinom:i-want-t:
Ciao Kinom grazie dei complimenti.
Spero non ci siano sovrapposizioni con le escursioni UISP ma anch'io ho dovuto incastrare le date con il calendario escursionistico del CAI quindi non c'è via d'uscita...
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Leggevo oggi l'orsaro....

Strano come qui da noi e praticamente in tutta Italia sia il CAI a proporre gite in MTB mentre in trentino la SAT metta il divieto a questa bella disciplina.

Sicuramente una data me la sparo, Capataz qual'è la più interessante secondo te?
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Leggevo oggi l'orsaro....

Strano come qui da noi e praticamente in tutta Italia sia il CAI a proporre gite in MTB mentre in trentino la SAT metta il divieto a questa bella disciplina.

Nella sezione Manutenzione sentieri e ambiente c'è un post dove noi biker del CAI ci stiamo facendo s....e mentali da mesi su queste questioni che vedono le due anime del CAI scontrarsi in una lotta interna anche un pò stucchevole. Comunque il movimento MTB all'interno del CAI sta crescendo a dismisura e in Trentino presto o tardi lo capiranno e si adegueranno al resto d'Italia.
Sicuramente una data me la sparo, Capataz qual'è la più interessante secondo te?
Il calendario l'ho partorito io e quindi essendo tutti figli miei li amo allo stesso modo. Personalmente farò con molta curiosità e aspettativa il giro del Penna, non tanto per i sentieri ma per i panorami e perchè in bici non ci sono mai stato. Certo non aspettarti gironi all mountain tipo Garda o altre robe che faccio in altri contesti. Qui si parla di bei giri stile trail riding, con anche 2-3 salite da pedalare, e discese laddove possibile in single track ma di lunghezza medio-corta.
Un altro bel giro che merita sia per panorami che per i sentieri è quello dei Salti del Diavolo a giugno. Se si riuscirà a fare l'anello completo che comprende anche monte Cassio dall'altro lato della valle diventerà una specie di Tartufo Bike più panoramica e selvaggia.

....ma anche il Barigazzo con il giro del Pizzo d'Oca non dev'essere male
....e neache il giro del Fuso passando dalla croce di Mediano, la pineta e il cippo....
....e che dire dei cento Laghi con il passaggio sul Tavola la salita al Lago Santo e le Carbonaie, per tornare a Bosco dal "fantasma".....

dai su vieni a tutte !!! :voxpopul:
....ah dimenticavo i Boschi....adrenalina a 1000 per quelle ripide discesone :smile::smile::smile:
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Il calendario l'ho partorito io e quindi essendo tutti figli miei li amo allo stesso modo.
dai su vieni a tutte !!!

Ogni scarraffone è bello a mamma sua.

Serve forse una legenda per i livelli di difficoltà MC/BC, aiuterebbe a capire meglio se è per tutti o per i più allenati. Cominciamo con dare qualche info dettagliata per poter far partecipare alle escursioni più gente possibile, almeno te li ritrovi anche alla seconda uscita.
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Ogni scarraffone è bello a mamma sua.

Serve forse una legenda per i livelli di difficoltà MC/BC, aiuterebbe a capire meglio se è per tutti o per i più allenati. Cominciamo con dare qualche info dettagliata per poter far partecipare alle escursioni più gente possibile, almeno te li ritrovi anche alla seconda uscita.

Il significato della scala delle difficoltà è quella che sta adottando il CAI a livello nazionale (clicca qui) e che in effetti mi sembra molto ben congegnata.
La sigla indica la difficoltà del fondo e quindi la tecnica necessaria. Per l'allenamento meglio considerare lunghezza e dislivello che completano la valutazione dei percorsi
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Grado di difficoltà Descrizione delle difficoltà
TC
Turistico: percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile.
MC
per cicloescursionisti con media capacità tecnica: percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.
BC
per cicloescursionisti di buone capacità tecniche: percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici).
OC
per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche: come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli.
EC
massimo livello per il cicloescursionista: percorso su sentieri molto irregolari, caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico.
Per “sconnesso” si intende un fondo non compatto e cosparso di detriti; si considera “irregolare” un terreno non scorrevole segnato da solchi, gradini e/o avvallamenti.
Alle sigle può essere aggiunto il segno “+” se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute.
Per la determinazione della sigla si tiene conto della media del percorso: singoli e brevi tratti, attribuibili ad una classe di difficoltà superiore, non sono considerati. Eventuali tratti non ciclabili, dove occorre portare la bici, non concorrono alla definizione della difficoltà.

Perfetto. Così non ci sono dubbi per chi non è molto esperto.
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
Azz!! ho visto solo ora il post!!
Quasi sicuramente verrò per il giro dei boschi e vorrei rifare assolutamente i 100 laghi...Stupendo!!.. l'ho fatto a fine giugno (unamareadizanzare!!) ma con risalita in funivia da lagdei al lagosanto.. eh lo so devo fare del fiato....a gennaio mi metto sotto!
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
DaiKandèmà!!;2633057 ha scritto:
Azz!! ho visto solo ora il post!!
Quasi sicuramente verrò per il giro dei boschi e vorrei rifare assolutamente i 100 laghi...Stupendo!!.. l'ho fatto a fine giugno (unamareadizanzare!!) ma con risalita in funivia da lagdei al lagosanto.. eh lo so devo fare del fiato....a gennaio mi metto sotto!

Perfetto.
Per sapere qualcosa in più ricordo che venerdi 27 febbraio alle 21.00 facciamo una serata di presentazione del gruppo e del programma alla sede CAI di viale piacenza 40.
Ciao
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
DaiKandèmà!!;2786764 ha scritto:
purtroppo venerdì sera lavoro e nn potrò esserci..
le iscrizioni ai giri quando si fanno???
Le apriamo da venerdi per la prima uscita del 29.3. Le iscrizioni si prendono in segreteria.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo