Trail o xc front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Secondo me le varie Yeti DV9, Saracen Zenith, Santa Cruz Chameleon o la Vanquish sono bici che non ti fanno rimpiangere nulla né in salita ne in discesa. Scattanti quasi come una front XC perché relativamente leggere e in discesa hai ampio margine grazie a geometrie più trail oriented. 280045
 
  • Mi piace
Reactions: ma34 and motobimbo

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
torno su questa discussione dopo aver fatto la mia scelta
sono passato all'ebike ... ma non sono qui per tesserne le lodi come fanno molti
ha i suoi vantaggi ma anche diverse limitazioni
ho preso una turbo levo e, come con la bici precedente, ci faccio AM ... in salita è una goduria, puoi regolare l'assistenza come vuoi, ieri ad esempio ho fatto un giro con un amico (bici normale), mi sono reso conto che gli tiravo il collo, ho abbassato l'assistenza dal 15 al 5% e siamo andati via insieme senza problemi ... e sono arrivato a casa stanco come al solito, la volta prima ero in ritardo i miei amici sono partiti mezz'ora prima di me ho sfruttato il motore e li ho raggiunti in 10 minuti.
però però ... ci sono degli svantaggi e sono principalmente due
1) la batteria ... non l'ho ancora tirata al limite ma con la mia gamba credo di riuscire a farci un 2000 metri di dislivello ... se si pensa di fare giri più lunghi è un forte limite (cioè si pedala bene anche senza l'aiutino ma ... per me un 32-42 su una salita oltre il 10% è troppo duro)
2) il peso ... in discesa passa su tutto ma bisogna imparare a gestire il peso, a spinta col tasto walk ti tira su lei ... ma se la spingi tu diventa faticoso; se ti trovi un albero di traverso o un torrente da attraversare può rivelarsi un ostacolo molto serio ed infine non pensare di caricarla in spalle.
In qualità di ex-zavorra del gruppo con qualche problemino alle ginocchia ... sono comunque soddisfatto.
Alla fine hai deciso cosa prendere? sempre ibis nel cuore?
 
Ultima modifica:

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
torno su questa discussione dopo aver fatto la mia scelta
sono passato all'ebike ... ma non sono qui per tesserne le lodi come fanno molti
ha i suoi vantaggi ma anche diverse limitazioni
ho preso una turbo levo e, come con la bici precedente, ci faccio AM ... in salita è una goduria, puoi regolare l'assistenza come vuoi, ieri ad esempio ho fatto un giro con un amico (bici normale), mi sono reso conto che gli tiravo il collo, ho abbassato l'assistenza dal 15 al 5% e siamo andati via insieme senza problemi ... e sono arrivato a casa stanco come al solito, la volta prima ero in ritardo i miei amici sono partiti mezz'ora prima di me ho sfruttato il motore e li ho raggiunti in 10 minuti.
però però ... ci sono degli svantaggi e sono principalmente due
1) la batteria ... non l'ho ancora tirata al limite ma con la mia gamba credo di riuscire a farci un 2000 metri di dislivello ... se si pensa di fare giri più lunghi è un forte limite (cioè si pedala bene anche senza l'aiutino ma ... per me un 32-42 su una salita oltre il 10% è troppo duro)
2) il peso ... in discesa passa su tutto ma bisogna imparare a gestire il peso, a spinta col tasto walk ti tira su lei ... ma se la spingi tu diventa faticoso; se ti trovi un albero di traverso o un torrente da attraversare può rivelarsi un ostacolo molto serio ed infine non pensare di caricarla in spalle.
In qualità di ex-zavorra del gruppo con qualche problemino alle ginocchia ... sono comunque soddisfatto.
Alla fine hai deciso cosa prendere? sempre ibis nel cuore?
Si sempre ibis nel cuore ma a causa di qualche difficoltà a reperirla qui in Italia, ma anche causa prezzo ho deciso di prendere una Dartmoor Primal 29, un usato , e mi trovo da dio. Non rimpiango affatto la full se non per il fatto che a fine giro, dopo 1300 metri di dislivello, quando la stanchezza si fa sentire, c'è da stare molto accorti. Servono le gambe per compensare la mancanza dell'ammo posteriore e se sei stanco, diventa pericoloso. Infatti ieri ho fatto un bel volo causa stanchezza e imprudenza messe insieme
 
  • Mi piace
Reactions: giancazaza

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Ma perche suntour peccato ? nn mi sembra male ...forca da 34 e 130 mm d escursione ....dici come affidabilità ?




La full preferirei scartarle perchè vorrei qualcosa di più reattivo in pedalata e che richieda meno manutenzione.
Quindi dire che una xc è molto più scomoda rispetto ad una trail?
E confrontandole in salita, la xc è molto più performante o la differenza è trascurabile?

Molto belle le ghost asket, peccato che abbiano la forcella sr suntour
 

Classifica mensile dislivello positivo