Trail hardtail cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ps ho la grand canyon ed è una XC, infatti l'escursione forcella è da 100mm. Quello è il primo parametro da guardare.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ti giro un link, dove trovi informazioni sul tipo di bici che cerchi....anzi due link
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A mio avviso l'angolo di sterzo dovrebbe partire almeno da 68.
L'escursione attorno ai 120
Esattamente, all'estero la front di riferimento per il trail è proprio la kona, che ha esattamente le misure che hai detto.
Può montare forcella fino a 140 volendo ma cambia un po' il carattere.
Io avevo quella in acciaio, però pesa tanto, dovessi comprare adesso prenderei alluminio.
Probabilmente la migliore bici mai avuta, a livello di geometrie.
c22baa0b917d00a3df72b1eeab9054cc.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
A mio avviso l'angolo di sterzo dovrebbe partire almeno da 68.
L'escursione attorno ai 120

sono confuso, pensavo che 70 fosse più aperto.

Concordo con @EPT , io per impieghi trail (intesi come sentieri singletrack boschivi su radici e pietre smosse) vedrei bene una forcella con 120/130mm di escursione ed angoli di sterzo di 67°/68°, meno siamo nell'ambito dell'XC.

L'angolo di sterzo, più è grande più indica un angolo chiuso, perchè misura l'inclinazione della forcella rispetto al terreno e non rispetto alla verticale; pertanto più ci si avvicina alla verticale (angoli prossimi a 70 e più gradi) più l'angolo di sterzo è chiuso e la bici è "in piedi", più ci si avvicina al terreno (angoli prossimi ai 63°) più l'angolo è aperto e la bici "sdraiata".
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Peccato per le forche della grand canyon perché anche di altri marchi non c'è ste gran scelta tra le front da trail, evidentemente non se le caga nessuno purtroppo.
Potresti valutare il cambio forca con una con più escursione, anche se non so che effetto avrebbe sulle geometrie dato che non me ne intendo
 

Classifica mensile dislivello positivo