Trail Hardtail 29"...quale scegliere???

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Scott
Ciao ragazzi, vorrei comprare una Trail Front, quindi hardtail. La scelta è dettata sia dal budget che da una preferenza personale.
Il budget è compreso tra i 1500 ed i 2000 e la preferenza è per ruote da 29.
Mi sono guardato un po' intorno e ho visto diverse soluzioni...nessuna delle quali però mi ha conquistato appieno.

1. Canyon Grand Canyon 9 (€ 1799)
Mi sembra ben montata, ma è la più simile ad una XC.
2. Radon Cragger 8.0 (€ 1999)
La forcella DVO Shappire non la conosco (ammetto la mia ignoranza), ma non mi sembra così comune, quindi per eventuali assistenze e manutenzioni...
Inoltre è la più cara, contando che online difficilmente ci sono sconti e bisogna aggiungere le spedizioni.
3. Orbea Laufey H10 o H LTD (€ 1599 o € 1999)
Non si sa nulla dei pesi e le gomme da 2,6" sono un bel macigno nel caso di tratti pedalati... Per caità, le gomme si possono sempre cambiare...
4. Giant Fathom 29 1 (€ 1449)
Non conosco minimamente le forcelle Giant...
Monta trasmissione Sram SX, che da quel che ho capito è decisamente scadente...
5. KTM Ultra EVO DIM (€ 1399)
Forcella RS Recon RL...cosa ne dite?
Il modello 2020 montava trasmissione Shimano SLX...mannaggia a loro che hanno cambiato...
6. Cannondale Trail SE 1 (€ 1499)
Forcella RS 35 Gold RL...onestamente non ne conosco la qualità.
Non trovo info sul peso.
7. Specialized Fuse Comp 29 (€ 1899)
Trasmissione Shimano Deore.
Nessuna informazione sul peso.
8. Norco Fluid HT 1 (€ 1199)
Forcella X-Fusion RC32 Air 120mm...non la conosco.

Questo è il risultato della mia ricerca.
A questo punto chiedo pareri e consigli a voi che siete più esperti di me: secondo voi quale sarebbe il miglior acquisto? La migliore? Quella con miglior rapporto qualità/prezzo?
Se poi avete altri suggerimenti che sono fuori lista, sono ben accetti!

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.024
4.445
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Attenzione alla KTM che monta un 29" x 2.35 all'anteriore e un 27.5" x 2.60 al posteriore.
Che abbiano ridotto il diametro perché il modello 2020 col 2.35 da 29" al posteriore, era al limite con lo spazio libero (aria) tra gomma e foderi?

cessna

Biker extra
1/2/09
705
677
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ciao ragazzi, vorrei comprare una Trail Front, quindi hardtail. La scelta è dettata sia dal budget che da una preferenza personale.
Mi sono guardato un po' intorno e ho visto diverse soluzioni...nessuna delle quali però mi ha conquistato appieno.

La forcella DVO Shappire non la conosco (ammetto la mia ignoranza), ma non mi sembra così comune, quindi per eventuali assistenze e manutenzioni...
Inoltre è la più cara, contando che online difficilmente ci sono sconti e bisogna aggiungere le spedizioni.
Non si sa nulla dei pesi e le gomme da 2,6" sono un bel macigno nel caso di tratti pedalati... Per caità, le gomme si possono sempre cambiare...
Il modello 2020 montava trasmissione Shimano SLX...mannaggia a loro che hanno cambiato...
Non trovo info sul peso.

A questo punto chiedo pareri e consigli a voi che siete più esperti di me: secondo voi quale sarebbe il miglior acquisto? La migliore? Quella con miglior rapporto qualità/prezzo?

Ti ho mandato messaggio privato, non so se sei orientato su usato io sul mercatino ho messo in vendita un ros9 in acciaio, pike 140 mm andreani cerchi carbonio roval su mozzi dt 240 , cambio e manettino xtr guarnitura ingrid. Ottimo telaio per salire ancora di più per scendere...questo è il mio suggerimento "fuori lista", sicuramente un pò di parte ma ti assicuro che oggettivamente è veramente un ottima bici

• Mi piace
Reactions: jake blues and Guxx

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
798
182
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
Yeti SB 115
io sto usando sa un mesetto una reaction tm di cube. mi trovo bene. anche io avevo guardato esattamente le bici da te elencate, ti sei informato sui tempi di consegna? a inizio settembre di quelle da te citate, le prime disponibili erano la specy e la cannondale, ma si andava a fine gennaio 2021. sulla cube monto la xfusion air da 130, mi trovo bene. semplice, ma mi piace come si comporta. non è "secca" come rockshox.
io come alternativa avevo visto, e se fosse stata ordinabile l'avrei presa subito, la bmc twostroke al, ma allora non era ancora in produzione. adesso sembra che si stia muovendo qualcosa. ciao

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.815
2.297
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
la manutenzione la fai tu? Perche’ se la fa il negoziante sceglitelo bene, io ad esempio scarterei Giant per questo. E scarterei anche rockshox gold 35, suntour xcr e le rispettive bici. Penso che tra radon, orbea E specy dovresti scegliere senza problemi, certo la laufey ltd è un pelo sopra tutti bellissima davvero

• Mi piace
Reactions: nicklitt

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Vitus fa modelli interessanti, la trovi su Wiggle e CRC.
Poi nel merito non ho idea di come vada rispetto alla concorrenza, però mi sembrano interessanti come geometrie e come rapporto qualità prezzo (vendita diretta, in pratica sono il marchio di bici di CRC)

• Mi piace
Reactions: Guxx

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Scott
Anche io stavo restringendo il cerchio tra radon, orbea e specialized. A parte la prima però di nessuna delle altre ci sono informazioni sul peso... Voi avete indicazioni?
Inoltre la Specy monta una recon rl da 130mm che però ha steli da 32, le altre tutti da 34...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: DAVIDEC75

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Scott
Ti ho mandato messaggio privato, non so se sei orientato su usato io sul mercatino ho messo in vendita un ros9 in acciaio, pike 140 mm andreani cerchi carbonio roval su mozzi dt 240 , cambio e manettino xtr guarnitura ingrid. Ottimo telaio per salire ancora di più per scendere...questo è il mio suggerimento "fuori lista", sicuramente un pò di parte ma ti assicuro che oggettivamente è veramente un ottima bici
Molto interessante, ma stavo valutando l'acquisto sul nuovo

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito

Non trovo info sul peso.

Ciao una domanda, io stavo valutando la gran canyon 7 o 8,ma ho un dubbio sulla taglia,ora uso una 27,5 front escursione 100 taglia m,il sito canyon dice che dovrei optare per una xs,hai anche tu questa differenza di taglia?grazie!

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Scott
Per completezza di informazioni, ho contattato Orbea per chiedere i pesi della Laufey. Ecco i dati che mi hanno dato:
Laufey H10: 13,51 Kg
Laufey H-LTD: 13,34 Kg

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.164
19
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao, in alternativa puoi prendere in considerazione anche queste:

GT Zaskar LT Expert
ROCKY MOUNTAIN Growler 50

Probabilmente più votate alla discesa ma con un prezzo interessante.

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Scott
La ricerca continua...in tutti i sensi! Trovare una bici adesso con date di consegna accettabili è veramente un'impresa...tanto per dirne una, Orbea sul sito segna come consegna luglio 2021 per la Laufey :cry:

All'elenco iniziale aggiungo anche:
Nukeproof Scout 290 Comp (€ 1799)
Cosa ne dite di questo brand?
Forcella Marzocchi Bomber Z2: cosa ne pensate?

Vitus Sentier 29 VRS (€ 1600)
Cosa ne dite di questo brand? Mi sembra di aver letto che sono prodotti validi...

In ultimo, la Radon mi ha detto che tra un paio di settimane prevedono di pubblicare online i 2 modelli 2021 della Cragger, che poi dovrebbe essere disponibile da gennaio 2021.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo