• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Trail / Enduro

Dast96

Biker novus
14/11/24
6
0
0
27
roma
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 7
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una full Trek Top Fuel 7, forcella Fox factory kashima 34 fit4 (120 mm) e ammortizzatore Fox Performance Float DPS, ammortizzatore a 3 posizioni, 185mm x 50mm. Vorrei sapere se secondo voi riuscirei a praticare Enduro o i componenti e il telaio soffrirebbero troppo?

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.358
7.225
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
nel fare enduro senza considerare le cadute i componenti che soffriranno di più saranno gomme e ruote, quindi solitamente la cosa che può succedere è che tagli una gomma o rompi un cerchio, per arrivare a rompere un telaio solitamente non bastano le sollecitazione di normali uscite da enduro.

poi magari se fai anni di EWS può essere che dopo 3-4 anni ceda anche il telaio, ma non penso sia il tuo caso.

Reactions: Dast96

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.239
3.169
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Hai una bici da cross country - trail leggero, penso tu lo sappia già...

Ci riusciresti? Sì, ma che fatica!
I componenti e il telaio soffrirebbero troppo? Sì, senz'altro!

Questo ovviamente se intendiamo "enduro" come spingere forte in discesa, prendere i rockgarden/pezzi scassati a bomba e non badare all'altezza dei salti.

Se invece intendi fare percorsi da enduro/downhill a freni tirati, evintando salti, drop e quan'altro, scendendo a piedi sui tratti troppo scassati allora i componenti e il telaio non soffriranno troppo, ma che sofferenza per te!

Dast96

Biker novus
14/11/24
6
0
0
27
roma
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 7
Io purtroppo, da principiante, non ho ancora ben capito a che punto termina Trail e inizia Enduro. Tralasciando la componente rider che affronta un determinato tracciato in modalità X o Y e quindi anche da quello si definisce che disciplina si stia praticando; riuscireste ad indicarmi anche tramite un video youtube la differenza di percorso/modalità di guida tra Trail ed Enduro? Giusto per farmi un'idea, per capire fino a che punto posso arrivare con la mia mtb per componentistica e divertimento.

mattia_83

Biker urlandum
3/7/18
557
328
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider

Questo dipende anche dalla tua abilità tecnica. Abilità che migliorerà con il tempo. Percorsi che adesso avrai paura di fare tra qualche anno magari li farai ad occhi chiusi. Diciamo che una definizione grossolana potrebbe essere cosi. XC percorsi semplici e singli track con ostacoli limitati a piccole sassaie e radici e qualche drop medio piccolo di una ventina di cm. Trail/allmountain percorsi già più impegnativi con pietrai di medie dimensione, radici belle sporgenti di alberi e drop/ostacoli di un 50-70cm di altezza. Enduro tutto quello che và oltre, pietraie molto dissestate e di grosse dimensioni, drop e salti dal metro in sù. Prendila con le pinze cmq.

Dast96

Biker novus
14/11/24
6
0
0
27
roma
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 7
Gentilissimo. Stando a questa descrizione grossolana direi che sono più propenso per il Trail e quindi acquisto perfetto. Buono a sapersi

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.216
6.533
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dipende appunto cosa intendi per "enduro"
Conosco gente che va a girare a Caldirola e dice di fare "Downhill"
Poi va in Val di sole o la Thuile e scopre che le piste "verdi" sono più difficili delle nere di Caldirola..!!
Cmq personalmente per percorsi "enduro" Io intendo trail poco lavorati, con parti abbastanza ripide e impegnative, discese su rocce e radici ma cmq che permettono una velocità di percorrenza abbastanza alta

Dast96

Biker novus
14/11/24
6
0
0
27
roma
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 7
Purtroppo la definizione di enduro ha vari punti di vista e da principiante sono molto confuso

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.216
6.533
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Purtroppo la definizione di enduro ha vari punti di vista e da principiante sono molto confuso
Puoi metterla semplicemente così, enduro è la tipologia di gara, e può svolgersi su ogni tipo di trail, dal flow, al natural più incazzato.
Magari inizia a basarti sulle classiche classificazioni blu, rosso, nero ecc.. E inizia per gradi

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.753
658
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Dai un'occhiata qui, c'è anche un video di mtbmag su YouTube.

In genere con una bici da XC arrivi fino a S2, enduro sei già su S3. Se vai a cannella in discesa, con 120 davanti rischi di andare a pacco ogni 3x2. Ti ritroveresti ad aumentare l'aria e regolare il ritorno di conseguenza rispetto a quanto idoneo a tuo peso con conseguente bici inguidabile. Nel caso sia ciò cui aspiri puoi sempre prendere in considerazione la nuova frontiera delle 2 ruote, quelle sopra i 20kg sono quasi tutte da enduro ...

Reactions: Dast96 and Fast34

Dast96

Biker novus
14/11/24
6
0
0
27
roma
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 7
grazie mille. Adesso è un po’ tutto più chiaro, diciamo che allora enduro è un po più hard di ciò che pensavo io pertanto credo di aver fatto la scelta giusta con questa Mtb, si spera

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo