Trail/DC leggerina..Oiz,Top Fuel, Spark

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao ragazzi, ho appena dato una randellata in testa alla scimmia da e-bike ma è arrivata sua sorella da Trail bike...O DC..
Adesso ho un FSI ma la devo abbandonare per le solite menate della schiena dovute alla postura da xc.
Ricordo con nostalgia la mia vecchia Fuel Ex che ho stupidamente cambiato convinto di essere improvvisamente ringiovanito...
Quella per me era la bike ideale, l'avevo portata a 12,5 kg, era scorrevole, se volevo aprivo le sospensioni e venivo giù come un pascià...
Vorrei tornare come ideale di bike definitiva a qualcosa di analogo..
Avrei disponibili Orbea Oiz Tr, top Fuel 2022 e Spark 2022...
Trek la conosco già e pare che questo ultimo telaio sia ottimo,( anche se tornerei veramente ad avere un clone della mia ex..) Oiz non mi dispiacerebbe me temo sia vecchiotta e destinata a prossimi restyling, Scott mi sembra la più recente e di conseguenza più futuribile ma ha qualcosa che non mi piace ...tempo che sia troppo racing per i miei gusti e poi quello schema di ammo non mi dà fiducia..

Avete dei consigli? Non posso continuare a fare fuori scimmie !!!
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao ragazzi, ho appena dato una randellata in testa alla scimmia da e-bike ma è arrivata sua sorella da Trail bike...O DC..
Adesso ho un FSI ma la devo abbandonare per le solite menate della schiena dovute alla postura da xc.
Ricordo con nostalgia la mia vecchia Fuel Ex che ho stupidamente cambiato convinto di essere improvvisamente ringiovanito...
Quella per me era la bike ideale, l'avevo portata a 12,5 kg, era scorrevole, se volevo aprivo le sospensioni e venivo giù come un pascià...
Vorrei tornare come ideale di bike definitiva a qualcosa di analogo..
Avrei disponibili Orbea Oiz Tr, top Fuel 2022 e Spark 2022...
Trek la conosco già e pare che questo ultimo telaio sia ottimo,( anche se tornerei veramente ad avere un clone della mia ex..) Oiz non mi dispiacerebbe me temo sia vecchiotta e destinata a prossimi restyling, Scott mi sembra la più recente e di conseguenza più futuribile ma ha qualcosa che non mi piace ...tempo che sia troppo racing per i miei gusti e poi quello schema di ammo non mi dà fiducia..

Avete dei consigli? Non posso continuare a fare fuori scimmie !!!
Io al tuo posto ri prenderei la fuel ex
Io lo presa l'anno scorso ed è una vera goduria,si pedala benissimo e in discesa ne ha quanto ne vuoi
Ed inoltre è sufficientemente cuscino per la schiena :-|:-|
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se non scarti a priori l'acquisto online, valuta anche la Yt Izzo, nelle varie recensioni online se ne parla bene
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Preferisco avere il negozio vicino...la Fuel Ex mi verrebbe un po' troppo pesantuccia e non manca tanto ad un restyling..poi non sono tipo da sfruttare le sue potenzialità ....
La Oiz TR è proprio un'altra storia vero? Schema sospensorio datato o ancora accettabile?
 
Ultima modifica:

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Eh eh....mi sembrate quasi unanimi, spero solo che sto benedetto venditore si dimostri comprensivo, già mi basterebbe trasferire su sto telaietto il mio gruppo xtr e sarei più contento ..
Due ruotine carbon da 30 e una bella forca da 130...ecco, mi basterebbe per un po' ;)
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
La oiz la lascerei perdere visto quello che cerchi…è un xc vera con 120…
Mentre la nuova Scott spark dagli una possibilità,quella normale non la rc,potrebbe essere perfetta per te!
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Se fosse possibile portare la Spark a 130 davanti non sarebbe malaccio...restano alcuni dubbi sul funzionamento dei due sistemi sospensori...della Trek si dicono meraviglie, ( l'ho già provata con il sistema fullfloater ma bobbava un po' troppo...) della Scott un po' meno..non mi intendo moltissimo di schemi per questo vi chiedo delucidazioni ;)
Dopotutto basta che funzioni bene,sia affidabile ed in frenata non venga inibita la sospensione...
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
352
62
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Eh eh....mi sembrate quasi unanimi, spero solo che sto benedetto venditore si dimostri comprensivo, già mi basterebbe trasferire su sto telaietto il mio gruppo xtr e sarei più contento ..
Due ruotine carbon da 30 e una bella forca da 130...ecco, mi basterebbe per un po' ;)
La TOP FUEL nuova fa paura,io ho 130 all'ant con Fox Grip 2 tutta montata XT.
Non e' leggerissima (la mia pesa 13 Kg in taglia L con pedali e ruote Kovee Pro) ma si pedala benissimo soprattutto nel tecnico scassato in salita.
In discesa si vola anche se sullo scassato tecnico risulta essere un po' piu' impegnativa di una classica ALL MOUNTAIN
Tra pochissimo presenteranno anche la Fuel Ex nuova che si spostera' sempre di piu' verso la discesa,sara' una bella bestia ma meno vesatile di questa
IMG_6615.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo