[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Che bella,come si pedala in pianura?

Prima di provarla e cronometrarla pensavo di andare peggio rispetto a prima, viste le geometrie più trail/AM, escursione da 130mm ed i nobby nic sia anteriore che posteriore.. Invece guardando i dati concreti di gps e cronometro, ho visto che vado molto più spedito rispetto a prima. Ad esempio sullo stesso tratto di piano che ho percorso per 2 anni con due bici da 26, una front da XC con soli 100 mm ed una full con 120 120, ho migliorato senza sforzi il tempo di trasferimento di ben 5 minuti :medita:.. mica poco!

Il fatto è che con la 29 sembra quasi di andare più lenti, per via della maggiore sicurezza dei ruotoni e il diverso rapporto con la trasmisisone che ti consente di viaggiare più veloce muovendo più lentamente le gambe.

Per farti un esempio, puoi avere "la stessa sensazione" che si può provare andando a 100 con una vecchia panda con sospensioni malandate, la velocità percepita è molto più elevata, invece andando a 100 con una BMW nuova, sembrerà di essere quasi fermi ed andare a 50.

Poi saranno anche i nuovi nobby nic modello 2015 ottimizati proprio per ruote da 29, li trovo belli scorrevoli, ma sullo sterrato tengono bene!

Poi ti basta chiudere la forcella e l'ammortizatore su climb e viaggi spedito, poi su sterrato metto entrambi su trail, e se si scende o si salta su descend. Il poter mutare il comportamento delle sospensioni in base al terreno ti da un'esperienza di guida davvero soddisfacente!
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Io vengo da una xc front,ti volevo chiedere se e' una mtb eclettica da usare sia in pianura ch in collina o in montagna.Perche per me la semplice front da xc e' un po limitante come utilizzo.Considera che a me non interessa il tempo ma la piacevolezza nell'utilizzo in ogni condizione.Uso pure io nobby nic su xc
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Io vengo da una xc front,ti volevo chiedere se e' una mtb eclettica da usare sia in pianura ch in collina o in montagna.Perche per me la semplice front da xc e' un po limitante come utilizzo.Considera che a me non interessa il tempo am la piacevolezza nell'utilizzo in ogni condizione.Uso pure io hobby nic su xc

La pensavo come te, volevo (tanto) poter fare un po tutto, senza rimetterci troppo in qualche aspetto.

Allora ho preso una bici polivalente.

Con ruotoni per poter avere maggiore sicurezza, comodità e velocità, sospensioni da 130 che con queste ruote equivalgono a circa 140/150 di una 26 classica cosi da poterci andare in montagna e su qualsiasi trail senza paura di scassare il frontino con 100 mm.

Ti garantisco che ci fai tutto quello che vuoi, è una bici estremamente polivalente.

Ci faccio anche molto piano, e ti ripeto, viaggia meglio della front che avevo prima. E' meno scattante, nel senso che oviamente non può essere come una front da 11 kg, ma ti assicuro che è tutt'altra cosa.

Unica cosa che per ora non mi ha stra convinto è la sella, sarà perchè io non uso fondello, e questa magari non è il massimo per il mio sedere.

p.s.
se rispondi quota, diversamente non mi accorgo subito se devo risponderti!
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
La pensavo come te, volevo (tanto) poter fare un po tutto, senza rimetterci troppo in qualche aspetto.

Allora ho preso una bici polivalente.

Con ruotoni per poter avere maggiore sicurezza, comodità e velocità, sospensioni da 130 che con queste ruote equivalgono a circa 140/150 di una 26 classica cosi da poterci andare in montagna e su qualsiasi trail senza paura di scassare il frontino con 100 mm.

Ti garantisco che ci fai tutto quello che vuoi, è una bici estremamente polivalente.

Ci faccio anche molto piano, e ti ripeto, viaggia meglio della front che avevo prima. E' meno scattante, nel senso che oviamente non può essere come una front da 11 kg, ma ti assicuro che è tutt'altra cosa.

Unica cosa che per ora non mi ha stra convinto è la sella, sarà perchè io non uso fondello, e questa magari non è il massimo per il mio sedere.

p.s.
se rispondi quota, diversamente non mi accorgo subito se devo risponderti!

Ok,ti ringrazio,vedo che abbiamo le stesse esigenze e la pensiamo allo stesso modo,mi confermi quindi la mia stessa sensazione di queste trail.Di che zona sei tu?
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ok,ti ringrazio,vedo che abbiamo le stesse esigenze e la pensiamo allo stesso modo,mi confermi quindi la mia stessa sensazione di queste trail.Di che zona sei tu?

Sono Sardo, un po lontanuccio da te, diversamente la avresti potuta provare :specc:

Ripeto, questa ti consente di fare un po di tutto proprio perchè non è specializzata in nulla, se non nell'adattarsi a tutte le situazioni che ti trovi davanti :smile:

Trail proprio perchè ti consente di girare comodo per ore a passo rilassato, come invece di marciare spedito anche in salita per poi buttarti in discesa scassata e concederti anche qualche salto!

Conta che nonostante il peso in più ci ho fatto delle salite dove prima con la front da XC spesso perdevo trazione con la ruota posteriore e l'anteriore si impennava proprio per la pendenza! In discesa mi sono sentito decisamente più sicuro tanto che in una discesa su cemento/sterrato battuto dove prima scendevo frenando costantemente, ho toccato i 70 orari :maremmac:

La sto provando in tanti e diversi frangenti, e mi sto trovando bene per fortuna, diversamente mi sarei sparato vista la spesa sostenuta :rosik:
 

whiterocky

Biker novus
21/5/10
39
0
0
valenza
Visita sito
Bike
rocky mountain
Domanda cosa ne pensate della scott spark 740? Puo assomigliare come tipologia a nerve 8 o trek fuel ex 8?

appena presa trek fuel ex 9 da 27,5 dopo averla testata qualche giorno su sentieri impegnativi e pedalato su strade bianche x provare differenza dalla precedente mtb da xc. Per me è una poltrona polivalente e divertente, se non hai ansia di cronometro.....e di peso.
 

Robozap

Biker serius
appena presa trek fuel ex 9 da 27,5 dopo averla testata qualche giorno su sentieri impegnativi e pedalato su strade bianche x provare differenza dalla precedente mtb da xc. Per me è una poltrona polivalente e divertente, se non hai ansia di cronometro.....e di peso.

Ciao, avevi provato anche la 29 o sei andato deciso sulla 27,5? Come ti trovi con il monocorona, è penalizzante sulle salite ripide?
 

whiterocky

Biker novus
21/5/10
39
0
0
valenza
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ciao, avevi provato anche la 29 o sei andato deciso sulla 27,5? Come ti trovi con il monocorona, è penalizzante sulle salite ripide?
Ho provato la 27,5 che ho trovato in test e comunque era quella che volevo, la29 non era nei miei programmi .....
il monocorona era il mio terrore non essendo allenatissimo, ma ho visto che risulta meno spaventoso del previsto, usato su salitoni e percorsi del finalese, 24h, briga, ecc. E col 32 ..... impressione positiva senza dubbio, ti saprò dire tra qualche km!!!!
 

Robozap

Biker serius
Ho provato la 27,5 che ho trovato in test e comunque era quella che volevo, la29 non era nei miei programmi .....
il monocorona era il mio terrore non essendo allenatissimo, ma ho visto che risulta meno spaventoso del previsto, usato su salitoni e percorsi del finalese, 24h, briga, ecc. E col 32 ..... impressione positiva senza dubbio, ti saprò dire tra qualche km!!!!

Facci sapere, è proprio la full che vorrei, anche se abbondantemente fuori budget.
Altra cosa, come va il re:activ? Vero che azzera il bobbing?

P.S.
Magari posta due foto :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: whiterocky

whiterocky

Biker novus
21/5/10
39
0
0
valenza
Visita sito
Bike
rocky mountain
Facci sapere, è proprio la full che vorrei, anche se abbondantemente fuori budget.
Altra cosa, come va il re:activ? Vero che azzera il bobbing?

P.S.
Magari posta due foto :prost:
Con il blocco forcella/ammortizzatore è come una front, con modalità trail n on bobba x nulla, con modalità tutta "aperta" non ho trovato fastidiosi rimbalzi, anche se l'ho tenuta solo x le discese. Non sono uno smanettone, ma faccio tutto divertendomi e cercavo la bici totale, ho piazzato le 2 che avevo e ne ho fatta solo una....appena meteo e influenze varie me lo consentono pubblico foto "sul campo".
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Chiedo scusa per la mia invertezza per acquisto di una full per trail o comunque una tuttofare sui 2000 o sotto...
Allora prima scelta nerve 8.0. Bella... Acquisto consigliato a inizio tour de france con probabili sconti nel factory outlet.
Tripla davanti gia di serie e ottima in tutta dotazione.
Seconda scelta...merida twenty 7 xt edition. .. sui 1800...... molto papabile. ..vantaggio del negozio fisico e ottimo marchio.
Terza scelta giant trance 2 ltd. .. un po diversa vista escursione 140... molto bella esteticamente e marchio ottimo.
Montata peggio. ...
Cosa mi consigliate per una mtb tutto fare?
Ho scartato cube e trek.. prezzi alti in proporzione alla dotazione....
unica alternativa nerve 7.0....
Help me
26cc7b468204fa71f3177a63c748fd8c.jpg
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ci sono due parole poco chiare: "invertezza" e "tuttofare" (ma in effetti la C sta vicino alla V).
Ad ogni modo ti consiglierei la Canyon, soprattutto se sei già un pò pratico di manutenzione ordinaria.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Diciamo subito che tutte vanno bene x il tuttofare.
A me personalmente la Canyon piace molto trovo che abbia un rapporto QP imbattibile, ma se sei uno che non fa neanche la minima manutenzione e regolazione sulla bici (non intendo pulizia), l'assistenza/amicizia del negozio (serio!!!) può risultare MOLTO importante.
Personalmente non comprerei più una bici con una tripla (ho smesso nel 1999), la trovo assolutamente inutile e sempre soggetta a difficoltà di regolazione.
Quindi se non vuoi la tripla, tra quelle che hai elencato, devi scartare quel modello canyon.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le differenze tra le due bici le conosci già; Trance più pesante ma più adatta ad eventuali discese impegnative. Se vuoi risparmiare puoi anche puntare su Nerve 7 o Trance 3, aumenta il peso ma prestazioni e affidabilità dei componenti cambia poco.
Dato che da qui a luglio di tempo ce n'è ancora, dovresti evitare di aprire altri ennemila topic.
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
son di parte mi è arrivata ieri la trance 2 ma avevo considerato anche canyon oltre a trek kona cube e stumpy . alla fine ho preso giant .......... per il prezzo finale, perchè mi piacevano tutte ma quello che mi ha valutato di più la mia vecchia è stato il venditore giant.
p.s a mio avviso le ruote della merida sono molto gravity oriented
 

Classifica mensile dislivello positivo