Trail building. Qualcuno ancora lo fa?

alexzof

Biker tremendus
8/17/18
1,161
848
0
41
Codroipo
Visit site
Bike
Nessuna
per curiosità,ma dalle vostre parti è consentito ? Non si dovrebbe chiedere prima ,ad esempio ,alla forestale?
Sinceramente non so bene come funziona la cosa,nel mio caso noi non facciamo altro che "pulire" e mettere in sicurezza il sentiero tagliando rovi,spostando alberi o rami caduti(se sono grossi si taglia la parte che occupa il passaggio).
So che mio cognato quando fa legna nel bosco deve avvisare la forestale che poi passa a dirgli cosa tagliare ma penso che per fare semplice manutenzione non serva granché,poi magari cambia da zona a zona.

• Like
Reactions: marcus69

Jackkkk

Biker tremendus
3/22/13
1,261
49
0
Veneto
Visit site
Bike
Trek slash 8
Sinceramente non so bene come funziona la cosa,nel mio caso noi non facciamo altro che "pulire" e mettere in sicurezza il sentiero tagliando rovi,spostando alberi o rami caduti(se sono grossi si taglia la parte che occupa il passaggio).
So che mio cognato quando fa legna nel bosco deve avvisare la forestale che poi passa a dirgli cosa tagliare ma penso che per fare semplice manutenzione non serva granché,poi magari cambia da zona a zona.
Ragazzi, non parliamo di legale o illegale. Bisogna semplicemente avere rispetto. Qua siamo arrivati a immaginare salti con 15 metri di gap quando si è sempre e solo parlato
di migliorie sui sentieri. A tutti piace girare nei trail ma vi assicuro che difficilmente ci sono autorizzazioni da parte della forestale. Non vivo in un posto dove c’è odio tra chi fa escursioni, va a cavallo o chi fa mtb. Bisogna solo stare attenti e avere rispetto. Io amo e rispetto la natura, sono quello che raccoglie lo schifo che lasciano gli altri mentre giro a piedi o in mtb. Un conto è tagliare legna, un altro è muovere un po’ di terra da un punto a un altro, ovviamente a proprio rischio e pericolo, qua tutto ciò che vedrete se mai vi capiterà di farvi un giro sono sentieri fatti con tronchi caduti, ramaglie, etc., non con pallet o ferri vari.
Vi dico però che c’è gente che mi guarda storto perché tiene il cane libero in montagna mentre io sono in piena discesa, è illegale pure questo.

VinciTrail

Biker infernalis
5/29/18
1,924
1,628
0
37
Tesero
Visit site
Bike
Orbea OIZ M-Team
come detto, l'ideale sarebbe un piccolo badile/pala con manico telescopico o eventualmente portare una piccola sega o forbici di quelle grandi da potatura.. ma tutto dipende da che manutenzione vuoi fare..

Se si tratta di manutenzione o similari, non credo che nessun escursionista o comune mortale abbia nulla da ridire.
Come detto, sia in forma privata che con il CAI del mio paese sono anni e anni che faccio manutenzione e solitamente si ricevono complimenti più che insulti o rogne..
Proprio quest'anno mi è successo di liberare un sentiero da 3 alberi caduti.. preso la motosega e liberato fuori tutto, con un intervento non da poco. Mentre stavo "lavorando" è passato un gruppetto di turisti ma non hanno detto nulla.. ci mancherebbe..

Last edited:
  • Like
Reactions: Jackkkk

Ultimi itinerari e allenamenti