Trail, AM, Enduro, riflessioni e suggerimenti per una scelta polivalente per un novellino.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matriali

Biker novus
22/4/17
15
2
0
34
Pisa
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson C
Ciao @matriali, prego, figurati, sono una marea di domande e riflessioni che mi son fatto per vari giorni se non settimane prima di scegliere.
Con la Foxy mi trovo bene, stavo iniziando a prenderci confidenza e capire come va caricata davanti per farla girare ma poi purtroppo la vigilia di natale son caduto a stupido stando in posizione neutra in una facilissima curva veloce in appoggio e spiana mentre pensavo a come affrontare in modo diverso dal solito il tratto dopo dove si salta un fosso... spalla al collo per 5 settimane con sublussazione, compressione del nervo, schiacciamento del tendine oltre all'ovvio trauma muscolare e frattura al setto nasale... morale della favola tra il recupero ed il lavoro ho appena ripreso, devo recuperare la bella confidenza che stavo acquisendo e per "facilitarmi" la vita ho anche deciso di modificare la Fox 34 da 140 a 160mm... :free:
La Foxy come molti dicono non è una bici super intuitiva, viste le sue geometrie discretamente aperte richiede lavoro di tecnica e testa per caricarla bene e riuscire a portare il peso in avanti, altrimenti non gira e ti porta dove vuole lei, ma quando inizia a capirla e fidarti diventa molto efficace, chiude bene le curve e schizza fuori che è un piacere non appena ti riporti centrale, però ha di contro che oltre alla fiducia e alla tecnica stanca abbastanza a livello di braccia quando vuoi spingere.
Per me ne è valsa la pena, anche perché se e quando impari con una bici così poi se passi a geometrie più normali e intuitive non hai che da guadagnarne, in più nel pedalato nonostante io sia una schiappa ha un carro fantastico e pesi e gomme a parte mi sembra quasi di salire con la mia frontina da XC.
Per fare un uscita assieme quando riusciamo molto volentieri, una volta ti ospito sui miei trail e quella dopo te sui tuoi, unica cosa dobbiamo aspettare almeno fino a dopo il 2 o 3 maggio perché a giorni parto per lavoro alla volta degli States.

Alla grande!
Ora sono con il tutore per recuperare dalla frattura alla clavicola quindi verso Maggio sarebbe l’ideale, al momento però sono attrezzato con una front, un F29 cannondale per la precisione quindi un po’ limitato sui percorsi.
Vorrei farti altre domande se posso...
1. Oltre alla foxy hai avuto modo di valutare/provare personalmente altre bici? Al momento sono indeciso tra Foxy, Jeffsy o Spectral... salvo trovare un offertona su qualcos’altro tipo Commencal Meta o Lapierre Zesty.
2. Corso di MTB... l’hai frequentato poi? Se si quale e se ti è stato utile?
Grazie!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Si può anche fare un uscita di front senza problemi.
Per il discorso bici di serie non ho avuto modo di provarne altre, tra viaggi all'estero per lavoro e il periodo fermo per la caduta ho girato veramente poco.
Il corso fatto è secondo me serve veramente, anzi, ti dirò, dopo il periodo fermo per ri prendere per bene confidenza sto pensando a maggio di ri fare un paio di lezioni, io lo ho fatto privato con uno della mia zona che è anche uno dei negozianti e organizzatori di riferimento del area.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Premesso tutto ciò però oramai visto i percorsi tipici delle zone in cui abito, Alpi Apuane, e la mia passione per la montagna a tutto tondo una Full per andare per sentieri escursionistici...

Non so se sono fuori tempo massimo, ma fossi in te opterei per una full 150, 27.5+, 1x12... versatilità senza limiti e dove all'occorrenza si può montare un set da 29"...
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Fuori tempo, mi son fatto la Foxy 140 e 140 anche se in realtà ora è 160 davanti e 140 dietro, comunque grazie uguale per il consiglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo