Trail, AM, Enduro, riflessioni e suggerimenti per una scelta polivalente per un novellino.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Grazie!
La pompa ce l'ho già, avevo preso per la mia XC quella portatile multifunzione Ammo-Forcella e pneumatico della Rock Shoxs con manometro analogico.
Il telescopico penso che sarà la prima cosa che gli farò.

Chiedevo per avere idea dei costi nell'eventualità peggiore, anche se comunque seppur usata poco più di due mesi di manutenzione a parte pulizia e lubrificazione catena credo ne abbia fatta poca o nulla, quindi spero proprio si tratti solo di smontare, pulire, lubrificare e rimontare per entrambi.
Inoltre ho la fortuna di aver scoperto solo ieri che uno dei riferimenti assoluti della mia zona come rider e organizzatore è anche un super meccanico che inoltre lavora appunto dal rivenditore ufficiale Mondraker e che per altro conosce la biga in questione...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Unici dubbio forse:
- Uno strano comportamento della forcella che in modalità trail e discesa sembrava comportarsi esattamente allo stesso modo e affondava veramente tanto anche da ferma spingendo a mano, ma lui non ha mai regolato le pressioni, e che all'inizio non bloccava in modalità salita per poi andare.
Secondo voi se si dovesse revisionare costa molto anche se andasse sostituita l'idraulica?
- Il Reverb non risponde sempre bene al comando di sblocco e scorre poco bene, ma a parte uno spurgo a inizio stagione lui non lo ha mai neanche lubrificato, può dipendere da ciò o è il caso di pensare vada revisionato?

Per il resto gran bici e mi sa proprio che diventerà mia!
Chiedi quando ha fatto revisione completa, che in fox compresa idraulica viene 160 euri, per ogni sospensione: cioè 320 ammo e forca. Poi controlla bene che il carro non abbia giochi e che e quando ha revisionato cuscinetti e/o boccole. Il reverb deve essere fluido, può avere del gioco, laterale, ma deve essere fluido, altrimenti se non te lo passano in garanzia altri 100 euri. Ricapitolo, se devi revisionare sospenzioni 320+carro+100+rever+100,parlo di revisioni complete presso centri ufficiali, ma ho arrotondato in difetto anche del 20%.
Quindi Se non può dimostrare le revisioni, devi contrattare un congruo sconto, altrimenti è meglio il nuovo di fine stagione o usato garantito per le full. Se la bici che hai postato è stata davvero usata un mese, cioè non èùstata acquistata già usata o bike test, è un prezzo abbastanza congruo. Il modello nuovo costa 3200, metti sconto 25 fine serie, sono 800 euri, poi considera che ha perso un anno di garanzia, e che non esce dal negozio, quindi a 1500 è giusto per entrambi: ripeto se è vero che è stata scontrinata la prima volta novembre scorso, e che è stata usata un mese. Altrimenti vai sul nuovo con sconto fine serie, un modello 2015 potrebbe non essere lontano da quanto chiede lui, ma senza sorprese.

La foxy è un'ottima bici, leggera e polivalente, però non è paragonabile ad un xc decente in termini di pedalata. Stai attento perché la bici nuova è come una nuova morosina, all'inizio scorre alla grande poi, zavorrizza. Prova più che puoi perché ogni biker ha la sua bici, non credere a chi dice che la migliore è una o l'altra, perché le geometrie non sono quelle della bici, ma dell'insieme uomo-bici. Il fatto che tu hai gamba corta e per converso busto lungo ti dovrebbe far privilegiare geometrie con stack basso e reach lungo. Ma solo tu puoi dirlo. Sistema bene la bici, e fattela lasciare uno o due giorni. Porta dietro pompetta ammo, e modifica aria in base a come ti trovi.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
De quel che so non ha mai fatto revisione avendo un solo anno ed essendo stata utilizzata solo quest'estate, ammo e reverb sono stati messi su da lui, comunque mi informo meglio.
E' la forcella che mi ha lasciato perplesso, ma credo che la abbia presa e usata così come glie la hanno consegnata.
Comunque gli ho chiesto conferma delle ricevute per la garanzia, che effettivamente ha ancora almeno un anno di copertura e per scaramanzia è meglio avere.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Grazie a tutti per i consigli!
Affare fatto, Foxy R 2015 bloccata, anche perché del proprietario mi fido parecchio.
Da domani mi aspettano 2 settimane di lavoro in terra russa poi appena torno da l'11 settembre (data un po' funesta) la ritiro, inizio il corso di MTB e si inizia ad alternare Foxy R Full per divertirsi e Race One HT per allenarsi.
A € 1750 ho preso la bici con anche il suo Bell Super 2R Mips che è della mia taglia ed ha giusto 4 o 5 uscite ed appena un piccolissimo graffietto ma non è ammaccato, alla fine il meccanico che lavora alla Mondraker (che sarà anche il mio istruttore di MTB per l'AM e Enduro) mi ha detto che è la cifra giusta ed onesta per entrambi tenendo conto degli upgrade.

P.S.
La bici era nuova, no ex test o altre cose, in più conoscendo anche il meccanico del negozio dove la ha fatta montare e regolare ho avuto doppia conferma che è un mezzo praticamente nuovo e super in ordine con la forcella sicuramente solo da regolare, ha un paio di segnetti superficiali sul telaio dovuti all'utilizzo, ma sono dei graffietti praticamente impercettibili e nessuna bozza, con in più degli upgrade ad hoc per ottimizzarla:
- Ruota DT-M1700 al posteriore e la M1900 originale ancora perfetta di scorta
- Ammortizzatore Fox Float DSP 2016
- Reggisella Reverb Steatl
Il tutto montato nuovo e a regola d'arte.

In aggiunta:
- Gomme Maxxis da 2.40 nuove latticizzate, credo le ardent
- Freni SLX con pasticche Ice Tech appena sostituiti al posto dei C1
- Pedali flat pin della RaceFace
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie a tutti per i consigli!
Affare fatto, Foxy R 2015 bloccata, anche perché del proprietario mi fido parecchio.
Da domani mi aspettano 2 settimane di lavoro in terra russa poi appena torno da l'11 settembre (data un po' funesta) la ritiro, inizio il corso di MTB e si inizia ad alternare Foxy R Full per divertirsi e Race One HT per allenarsi.
A € 1750 ho preso la bici con anche il suo Bell Super 2R Mips che è della mia taglia ed ha giusto 4 o 5 uscite ed appena un piccolissimo graffietto ma non è ammaccato, alla fine il meccanico che lavora alla Mondraker (che sarà anche il mio istruttore di MTB per l'AM e Enduro) mi ha detto che è la cifra giusta ed onesta per entrambi tenendo conto degli upgrade.

P.S.
La bici era nuova, no ex test o altre cose, in più conoscendo anche il meccanico del negozio dove la ha fatta montare e regolare ho avuto doppia conferma che è un mezzo praticamente nuovo e super in ordine con la forcella sicuramente solo da regolare, ha un paio di segnetti superficiali sul telaio dovuti all'utilizzo, ma sono dei graffietti praticamente impercettibili e nessuna bozza, con in più degli upgrade ad hoc per ottimizzarla:
- Ruota DT-M1700 al posteriore e la M1900 originale ancora perfetta di scorta
- Ammortizzatore Fox Float DSP 2016
- Reggisella Reverb Steatl
Il tutto montato nuovo e a regola d'arte.

In aggiunta:
- Gomme Maxxis da 2.40 nuove latticizzate, credo le ardent
- Freni SLX con pasticche Ice Tech appena sostituiti al posto dei C1
- Pedali flat pin della RaceFace
Ottimo. Ora devi solo farla godere.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ottimo. Ora devi solo farla godere.
Intanto devo ritirarla, e fino a che non finisco sto lavoraccio che mi tiene in Russia sarà dura, quindi almeno fino a tutta la prossima settimana mi tocca pazientare e soffrire!
Poi 3 giorni di corso di MTB per sistemare un po le basi dato che da autodidatta in questo anno a parte fare un minimo di allenamento e occhio nel gestire i rapporti e lo sforzo son progredito veramente poco nel lato discesa tecnica e nello strutto scassato ma anzi ho accumulato di certo vari cattive abitudini; corso che non so se sarà più proficuo fare con la IT da XC o con la Full AM, chiederò parere anche all'istruttore, voi che dite?
E poi speriamo di poterci far godere reciprocamente poco a poco sempre di più con delle mega sudate epico-orgasmiche! [emoji23]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Eccola, ritirata stamani, gommata subito per terreno bagno e fangoso, fatto il SAG e le regolazioni base e poi buttata subito su per gli sterrati e giù per i single del mio solito parco-giochi
...
Spettacolo allo stato puro, presa un minimo di confidenza iniziato subito a mollare i freni dove prima non riuscivo a scendere senza frenare e iniziato a prendere buona parte dei salti che prima evitavo come la peste, roba ancora contenuta, ma ora non mi sento più così insicuro ad affrontarli perché provato il primo mi ha dato subito quella confidenza in più necessaria a sapere che posso farli.

Grazie a tutti per i consigli, e ora via a migliorare la tecnica, fare un paio di corsi e scoprire il piacere di scendere veloce o fare lunghi giri AM!

MTB Foxy al Belvedere.jpg

MTB Foxy Felix.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: giaggiu

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Piccolo aggiornamento dopo un paio di mesi scarsi con la Foxy.

So che mi era già stato detto e che è scritto anche in varie discussioni, ma una cosa è sentir dire qualcosa, altra provarla e iniziare a capirla.
Finalmente tra ieri e oggi ho iniziato a capire cosa significasse guidarla carica di anteriore per farla girare e non farsi portare largo.
Fino a una settimana fa pur credendo di caricare l'anteriore non lo facevo a sufficienza, stavo un po troppo centrale coi pesi, entravo in curva avendo frenato prima dell'inserimento e semplicemente inclinavo il telaio verso il basso, solo che lei tendeva comunque a portarmi largo non appena ero un filo più veloce e quindi in curva ero sempre costretto a correggere coi freni per non farla accelerare.
Ieri finalmente ho iniziato ad avere il sentore che non stavo sufficientemente sull'anteriore, ed ho iniziato a entrare un po più forte e avanzato.
Oggi il click nella testa, entrare frenando veramente all'ultimo cosi da caricare davanti, ritardare il più possibile la piega e poi spingere forte sul manubrio e piegarla, risponde istantaneamente chiudendo in modo stupefacente e se proprio la curva è stretta il freno posteriore appena pelato così che fa perno sulla ruota davanti e scivola leggermente dietro ritardando l'accelerata che da subito dopo aver terminato di spingere sul sul manubrio e aver ricentralizzato il corpo.
Guidata così anche nei trail stretti e pendenti su fondo argilloso e sporco di foglie è una lama, basta solo fidarsi e continuare a star carico davanti quasi da manubrio al petto fino a che non ha tagliato tutta la line e si è pronti a puntare la sponda successiva.

Certo, per un principiante forse non è la scelta migliore, ma dato che io sono un testardo vero e proprio e di strada da fare ce ne sarà ancora tanta prima di poter anche solo dire di saperla guidare veramente, ma almeno sto finalmente iniziando a capire qualcosa e questa sfida inizia a prendere un gusto molto piacevole!

Un grazie a coloro che sono intervenuti e mi hanno fatto fare questa scelta!
Prosit!!!!
:prost: :prost: :prost:
 
Ultima modifica:

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
Ciao a tutti,
approfitto di questa discussione che mi è stata utile.
Sono possessore di una front da maggio e mi sono bastate 2 uscite in montagna per cominciare a desiderare una full. Mi orienterei verso qualcosa con 140-150 di escursione.

Le papabili sono:

mondrake foxy
yt jeffsey
giant trance
canyon spectral

Visto che la ricerca e la scelta sarà lunga e vorrei valutare anche eventuali usati mi piacerebbe innanzitutto capire se con il mio m 1.89 di altezza e 95 cm di cavallo devo prendere in considerazione solo XL o anche L.

Saluti
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Per le taglie sapendo il cavallo pupi fare tranquillamente due conti con le varie formulette o calcolatori che si trovano aggiro e poi confrontare il risultato con le misure delle bici interessate, a naso sei abbastanza a cavallo tra una L e una XL, ma non sono ancora un esperto da poterti dire con certezza la soluzione idonea.

Per le bici nell'elenco posso dirti che con la FoxyR per un uso AM e Enduro date le mie ancora scarse capacità tecniche mi ci sto trovando bene nonostante la sua geometria particolare che richiede una guida un po' diversa, però anche la jefsy a me ispirava veramente molto visto quello che se ne dice e scrive.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Piccolo aggiornamento dopo un paio di mesi scarsi con la Foxy.

So che mi era già stato detto e che è scritto anche in varie discussioni, ma una cosa è sentir dire qualcosa, altra provarla e iniziare a capirla.
Finalmente tra ieri e oggi ho iniziato a capire cosa significasse guidarla carica di anteriore per farla girare e non farsi portare largo.
Fino a una settimana fa pur credendo di caricare l'anteriore non lo facevo a sufficienza, stavo un po troppo centrale coi pesi, entravo in curva avendo frenato prima dell'inserimento e semplicemente inclinavo il telaio verso il basso, solo che lei tendeva comunque a portarmi largo non appena ero un filo più veloce e quindi in curva ero sempre costretto a correggere coi freni per non farla accelerare.
Ieri finalmente ho iniziato ad avere il sentore che non stavo sufficientemente sull'anteriore, ed ho iniziato a entrare un po più forte e avanzato.
Oggi il click nella testa, entrare frenando veramente all'ultimo cosi da caricare davanti, ritardare il più possibile la piega e poi spingere forte sul manubrio e piegarla, risponde istantaneamente chiudendo in modo stupefacente e se proprio la curva è stretta il freno posteriore appena pelato così che fa perno sulla ruota davanti e scivola leggermente dietro ritardando l'accelerata che da subito dopo aver terminato di spingere sul sul manubrio e aver ricentralizzato il corpo.
Guidata così anche nei trail stretti e pendenti su fondo argilloso e sporco di foglie è una lama, basta solo fidarsi e continuare a star carico davanti quasi da manubrio al petto fino a che non ha tagliato tutta la line e si è pronti a puntare la sponda successiva.

Certo, per un principiante forse non è la scelta migliore, ma dato che io sono un testardo vero e proprio e di strada da fare ce ne sarà ancora tanta prima di poter anche solo dire di saperla guidare veramente, ma almeno sto finalmente iniziando a capire qualcosa e questa sfida inizia a prendere un gusto molto piacevole!

Un grazie a coloro che sono intervenuti e mi hanno fatto fare questa scelta!
Prosit!!!!
:prost: :prost: :prost:


Come ti dicevo , non è semplice usare bene bike così è ci vuole un po' per capirle , ma se ci riesci a ti trovi bene con questo stile , non torni più indietro a geometrie più classiche .
Almeno , io non mi ritrovo più ad usare bike più Corte e alte , è molto più faticoso e impegnativo , ma la differenza di sente .
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti,
approfitto di questa discussione che mi è stata utile.
Sono possessore di una front da maggio e mi sono bastate 2 uscite in montagna per cominciare a desiderare una full. Mi orienterei verso qualcosa con 140-150 di escursione.

Le papabili sono:

mondrake foxy
yt jeffsey
giant trance
canyon spectral

Visto che la ricerca e la scelta sarà lunga e vorrei valutare anche eventuali usati mi piacerebbe innanzitutto capire se con il mio m 1.89 di altezza e 95 cm di cavallo devo prendere in considerazione solo XL o anche L.

Saluti
Sei in po a cavallo , ma forse più XL che L...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Grazie intanto.
Un'ultima cosa: potrei portarmele anche in park tutte o solo le ultime 2 (o nessuna...)?
No...le prime due non le fanno entrare.

Ovviamente scherzo. ..certo che le porti in park. Ci vai anche con le front da xc. .dipende solo dalle piste che hai intenzione di fare.
Alcuni park hanno piste molto flow altri molto più scassati. Cmq in generale, senza andarsi a cercare casini, ti diverti con tutte le bici indicate.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Ciao a tutti,
approfitto di questa discussione che mi è stata utile.
Sono possessore di una front da maggio e mi sono bastate 2 uscite in montagna per cominciare a desiderare una full. Mi orienterei verso qualcosa con 140-150 di escursione.

Le papabili sono:

mondrake foxy
yt jeffsey
giant trance
canyon spectral

Visto che la ricerca e la scelta sarà lunga e vorrei valutare anche eventuali usati mi piacerebbe innanzitutto capire se con il mio m 1.89 di altezza e 95 cm di cavallo devo prendere in considerazione solo XL o anche L.

Saluti

Direi che a 95 cm cavallo sei 9 su 10 xl, inoltre data la tua altezza mi orienterei su una 29 e non 27.5 , sicuramente per una questione di proporzioni la pedaleresti meglio e anche in discesa sentiresti una bella differenza.
 

matriali

Biker novus
22/4/17
15
2
0
34
Pisa
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson C
Grazie a tutti per i consigli!
Affare fatto, Foxy R 2015 bloccata, anche perché del proprietario mi fido parecchio.
Da domani mi aspettano 2 settimane di lavoro in terra russa poi appena torno da l'11 settembre (data un po' funesta) la ritiro, inizio il corso di MTB e si inizia ad alternare Foxy R Full per divertirsi e Race One HT per allenarsi.
A € 1750 ho preso la bici con anche il suo Bell Super 2R Mips che è della mia taglia ed ha giusto 4 o 5 uscite ed appena un piccolissimo graffietto ma non è ammaccato, alla fine il meccanico che lavora alla Mondraker (che sarà anche il mio istruttore di MTB per l'AM e Enduro) mi ha detto che è la cifra giusta ed onesta per entrambi tenendo conto degli upgrade.

P.S.
La bici era nuova, no ex test o altre cose, in più conoscendo anche il meccanico del negozio dove la ha fatta montare e regolare ho avuto doppia conferma che è un mezzo praticamente nuovo e super in ordine con la forcella sicuramente solo da regolare, ha un paio di segnetti superficiali sul telaio dovuti all'utilizzo, ma sono dei graffietti praticamente impercettibili e nessuna bozza, con in più degli upgrade ad hoc per ottimizzarla:
- Ruota DT-M1700 al posteriore e la M1900 originale ancora perfetta di scorta
- Ammortizzatore Fox Float DSP 2016
- Reggisella Reverb Steatl
Il tutto montato nuovo e a regola d'arte.

In aggiunta:
- Gomme Maxxis da 2.40 nuove latticizzate, credo le ardent
- Freni SLX con pasticche Ice Tech appena sostituiti al posto dei C1
- Pedali flat pin della RaceFace
Ciao valium! Grazie per questo bel 3d. L’ho letto attentamente e ritrovo in tutto i miei dubbi e le mie voglie attuali.
Per adesso mi sono fatto un po’ le ossa con una front Cannondale F29, rompendomi anche una clavicola causa un azzardo smanioso nel voler fare più di quanto la bici e la tecnica mi permette con una bici XC.
Io sono nell zona di Pisa e Lucca... e sto valutando le stesse bici che ho visto nella discussione.
Volevo sapere come ti trovi a distanza di qulche altro mese?
Sarebbe figo organizzare un’uscita insieme, alla fine Massa non è lontanissima...
Fammi sapere
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ciao valium! Grazie per questo bel 3d. L’ho letto attentamente e ritrovo in tutto i miei dubbi e le mie voglie attuali.
...
Ciao @matriali, prego, figurati, sono una marea di domande e riflessioni che mi son fatto per vari giorni se non settimane prima di scegliere.
Con la Foxy mi trovo bene, stavo iniziando a prenderci confidenza e capire come va caricata davanti per farla girare ma poi purtroppo la vigilia di natale son caduto a stupido stando in posizione neutra in una facilissima curva veloce in appoggio e spiana mentre pensavo a come affrontare in modo diverso dal solito il tratto dopo dove si salta un fosso... spalla al collo per 5 settimane con sublussazione, compressione del nervo, schiacciamento del tendine oltre all'ovvio trauma muscolare e frattura al setto nasale... morale della favola tra il recupero ed il lavoro ho appena ripreso, devo recuperare la bella confidenza che stavo acquisendo e per "facilitarmi" la vita ho anche deciso di modificare la Fox 34 da 140 a 160mm... :free:
La Foxy come molti dicono non è una bici super intuitiva, viste le sue geometrie discretamente aperte richiede lavoro di tecnica e testa per caricarla bene e riuscire a portare il peso in avanti, altrimenti non gira e ti porta dove vuole lei, ma quando inizia a capirla e fidarti diventa molto efficace, chiude bene le curve e schizza fuori che è un piacere non appena ti riporti centrale, però ha di contro che oltre alla fiducia e alla tecnica stanca abbastanza a livello di braccia quando vuoi spingere.
Per me ne è valsa la pena, anche perché se e quando impari con una bici così poi se passi a geometrie più normali e intuitive non hai che da guadagnarne, in più nel pedalato nonostante io sia una schiappa ha un carro fantastico e pesi e gomme a parte mi sembra quasi di salire con la mia frontina da XC.
Per fare un uscita assieme quando riusciamo molto volentieri, una volta ti ospito sui miei trail e quella dopo te sui tuoi, unica cosa dobbiamo aspettare almeno fino a dopo il 2 o 3 maggio perché a giorni parto per lavoro alla volta degli States.
 

Classifica mensile dislivello positivo