Trail, AM, Enduro, riflessioni e suggerimenti per una scelta polivalente per un novellino.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Lascia stare, troppo grande per te. Sarebbe grande anche per me che sono 1.80....ha un reach veramente mostruoso.
Effettivamente la M ha un reach maggiore dai 40 agli 80 mm rispetto alle misure ideali che gli altri siti mi danno per le loro MTB di pari tipologia.
La cosa strana è che andando a guardare anche la nuova Mondraker le dimensioni sono pressoché identiche a quelle del 2015 e per le taglie da 165 a 180 cm continua a suggerire la taglia M.

Però mi sorge un dubbio, lo chiedo per capire ed imparare e non per mettere in dubbio i consigli, calcolando che io di gamba sono almeno 5-6 cm più corto della media per la mia statura, e lo dice anche il configuratore Canyon che mi chiede se sono sicuro delle misure ovviamente prese e riprese decine di volte, un tubo sella più corto ed un reach più lungo a parte avere forse la sella un pochino meno svettante non dovrebbero compensare la maggior lunghezza del tronco permettendomi di rimanere meglio disteso?
Di certo in casi simili la pedalata non sarebbe ottimale e forse anche il fuorisella salvo avere un escursione del remoto abbastanza ampia, la sella inoltre per permettere una posizione accettabile della rotula rispetto al movimento centrale dovrebbe per altro essere anche abbastanza avanzata, ma la mobilità e possibilità di gestire come ne risentirebbe?
Sembra quasi che cerchino di compensare una geometria piuttosto discesistica con un forte avanzamento dei pesi ed un angolo del tubo sella relativamente verticale.
Sbaglio ad interpretare?
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Lascia stare, troppo grande per te. Sarebbe grande anche per me che sono 1.80....ha un reach veramente mostruoso.


Questo non è vero , io sono 1,79 e sono perfetto sulla mondraker in taglia M , anzi se fossi 2/3 cm in più avrei preso la L...

...sono fatte e studiare così apposta , non vanno confrontate con mtb delle geo standard
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questo non è vero , io sono 1,79 e sono perfetto sulla mondraker in taglia M , anzi se fossi 2/3 cm in più avrei preso la L...

...sono fatte e studiare così apposta , non vanno confrontate con mtb delle geo standard
Questo lo posso capire. In ogni caso secondo me è troppo grande per uno alto 1.71 che è una altezza da S...a maggior ragione in questo caso con una M particolarmente lunga.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Questo lo posso capire. In ogni caso secondo me è troppo grande per uno alto 1.71 che è una altezza da S...a maggior ragione in questo caso con una M particolarmente lunga.


...be' mondraker appunto ha nei suoi assemblaggi la possibilità di montare stem da 0-10 o 20 anziche' il 30 che ho io se necessario , appunto per andare incontro a queste esigenze
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
La foxy è un'ottima bici, io posseggo la vecchia 26. sale bene e scende bene. poi in base a quello che ti piace fare la puoi personalizzare per la discesa o per la salita senza snaturare troppo il suo concetto.
la bicicletta in taglia M secondo me è perfetta per le tue misure. certo è molto lunga,ma questa è la filosfia della Mondraker.
Se la dovessi cambiare io prenderei quelle che vengono chiamate trail aggressive, ovvero le vecchie al mountain e la mi prefereza sarebbe pe un YT jeftsy 29 che ti consiglio a te se volessi comprare una bici nuova
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Tanto per farmi capire meglio ecco dei percorsi della mia zona di cui allego alcuni di video, ho cercato dove possibile di scegliere quelli meno lunghi e dove comunque saltando avanti a spezzoni si riesce ugualmente a capire le tipologie di percorsi.
Forse così vi fate meglio un idea della tipologia di utilizzo che ne andrei a fare, sottolineo che come priorità la velocità di discesa non mi interessa più di tanto che sia eccessivamente elevata, quanto il potermi divertire senza dover star perennemente attaccato ai freni e fermarmi quasi completamente per poter passare ostacoli e saltini, ma comunque decentemente pedalabile per un utilizzo AM senza tener ovviamente assolutamente conto del cronometro.

Questi sono alcuni dei sentieri che faccio ora in discesa per cercare di allenare braccia e gambe e man mano migliorare qualcosina nella guida in attesa di iniziare il primo corso a settembre.

 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Questi sono esempi di quelli in zona dove da settembre vorrei iniziare a girare alternando la XC alla nuova biga quando arriverà.





 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
E questi esempi di ciò che vorrei poi andare a fare quando allungherò le percorrenze.





 
Ultima modifica:

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
per girare qui in zona secondo me la scelta ideale è la foxy 140 vedi anche da bikerinside se ha una test bike se te la fa provare
in altervativa è più che ottima la canyon spectral o la giant trance

lascia perdere le enduro moderne da 160

p.s. il sagro lascialo perdere non si sale e non si scende in bici :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
per girare qui in zona secondo me la scelta ideale è la foxy 140 vedi anche da bikerinside se ha una test bike se te la fa provare
in altervativa è più che ottima la canyon spectral o la giant trance

lascia perdere le enduro moderne da 160

p.s. il sagro lascialo perdere non si sale e non si scende in bici :)
Concordo , con una 140 Max 150 front o full ci vai tranquillamente su percorsi così
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Perfetto grazie mille, io ero già orientato in quella direzione.
Ovvio prima la provo per fugare i dubbi riguardo il telaio, la lunghezza del reach e come mi trovo, altrimenti aspetto un po di tempo, faccio un paio di corsi che comunque ho ugualmente in programma, poi decido con calma e a fine anno magari sperando di trovare un buon usato o una rimanenza 2017, ma comunque se mi ci trovo bene dalla prova sono abbastanza propenso per non dire deciso a prenderla.

Ora il dilemma è se prendere quella usata che avevo postato qui a € 1700 (se riesco qualcosa meno, secondo voi è un prezzo congruo?) che è una R 2015 già leggermente upgradata e che sabato avrò anche la possibilità di provare.
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...e-per-un-novellino.356831/page-2#post-8199386
Nel mercatino
http://mercatino.mtb-mag.com/p-446447-Mondraker-Foxy-R-

Se acquistarla da negozio ufficiale sempre modello R in alluminio serie 2017 a € 3200.

O in alternativa usate in carbonio che ho visto che le RR e XR si trovano da 2500 in su.

Io sarei per prendere quella del mio amico, mi sembra la scelta più ponderata essendo per me la prima full e la prima AM-Enduro, così mi rendo per bene conto se è la bici con geometrie, di taglia e tipologia che mi si addice e poi in futuro se mi ci trovo bene quando ne sentirò la necessità posso farci degli ulteriori upgrade o rivenderla e cambiare però con le idee più chiare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Perfetto grazie mille, io ero già orientato in quella direzione.
Ovvio prima la provo per fugare i dubbi riguardo il telaio e la lunghezza del reach come mi trovo, altrimenti aspetto uno di tempo, faccio un paio di corsi che comunque ho ugualmente in programma, poi decido con calma e a fine anno magari sperando di trovare un buon usato o una rimanenza 2017, ma comunque se mi ci trovo bene dalla prova sono abbastanza propenso per non dire deciso.

Ora il dilemma è se prendere quella usata che avevo postato qui a € 1700 (se riesco qualcosa meno, secondo voi è un prezzo congruo?) che è una R 2015 già leggermente upgradata e che sabato avrò anche la possibilità di provare.
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...e-per-un-novellino.356831/page-2#post-8199386
Nel mercatino
http://mercatino.mtb-mag.com/p-446447-Mondraker-Foxy-R-

Se acquistarla da negozio ufficiale sempre modello R in alluminio serie 2017 a € 3200.

O in alternativa usate in carbonio che ho visto che le RR e XR si trovano da 2500 in su.

Io sarei per prendere quella del mio amico, mi sembra la scelta più ponderata essendo per me la prima full e la prima AM-Enduro, così mi rendo per bene conto se è la bici con geometrie, di taglia e tipologia che mi si addice e poi in futuro se mi ci trovo bene quando ne sentirò la necessità posso farci degli ulteriori upgrade o rivenderla e cambiare però con le idee più chiare.


Secondo me' fai bene..
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Test anticipato a oggi, tra poco più di un ora mi incontro col mio amico e la provo sui trail che faccio solitamente poi vi aggiorno!
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
@markxxx79

Leggevo nei post indietro che tu hai anche gli stem 0-10 e 20, nel caso avessi bisogno per ridurre la distanza sella-manubrio dato il reach abbastanza importante delle geomentrie della Foxy e la mia statura da nano non troppo basso sai dove si trovano?
Ieri sera sbirciavo online ma mi venivabo fuori risultati di siti USA e UK, zona Euro non si trova nulla?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Biga provata, giro breve causa mancanza di tempo ma sono riuscito a fare 1 salita sterrata che affronto quando voglio iniziare dai sentieri alti ed un paio dei miei percorsi single soliti in discesa.

SALITA:
- Su asfalto con ammo e forcella non ho notato nessuna differenza, anzi, forse nonostante la sella per me rispetto al movimento centrale fosse regolata troppo avanti e non ad altezza perfetta quindi con una posizione di pedalata non ottimale mi son trovato molto bene e salivo in modo più che agile rispetto ai miei normali riferimenti, guardando su connect inoltre siamo sulle stesse velocità o 1/2 - 1 Km/h di meno, ma partendo da freddo in quota anzi che arrivarci caldo da valle non stavo assolutamente spingendo, certo rimane il dilemma sulla lunga percorrenza ce non si accusino cali amplificati, ma da un XC 29" a un AM-Enduro 27.5" c'è da metterlo in conto.
- Su sterrato nel tratto più ripido e smosso con varie pietre e detriti in aggiunta fondo secco e sabbioso con ammo e forcella in posizione trail sono riuscito a non dover mai scendere o poggiare il piede quando con la mia 29" HT da XC di solito se va bene appoggio il piede e se va male son proprio costretto a scendere e spingere per passare il tratto oltre a valere quanto detto per il riscontro positivo su asfalto.

DISCESA:
- Con tutto aperto e ci sono andato soft perché non avendo mai guidato una full e volendo capire più come si comportava che divertirmi ho inizialmente provato a guidare come sulla XC per rendermi conto di come cambiassero le cose, poi un pò più sciolto ma senza lasciarla andare e mi ha dato ottime sensazioni.

Nel complesso mi gusta molto e oramai sono quasi tentato a prenderla al volo,se riesco a organizzare e trovare il tempo devo solo fare una prova domani con un altra full diversa da test o noleggio giusto per avere un metro di risconto perché poi domenica parto per lavoro all'estero e per 2 settimane non se ne riparla, però l'ho trovata ottimamente pedalabile rispetto a quanto mi aspettavo e per come sono scarso, tra l'altro nel frattempo il mio amico ha messo su due copertoni latticizzati maxxis se non erro e sostituito i formula C1 che non mi esaltavano con degli SLX con cui non mi son trovato male.

Unici dubbio forse:
- Uno strano comportamento della forcella che in modalità trail e discesa sembrava comportarsi esattamente allo stesso modo e affondava veramente tanto anche da ferma spingendo a mano, ma lui non ha mai regolato le pressioni, e che all'inizio non bloccava in modalità salita per poi andare.
Secondo voi se si dovesse revisionare costa molto anche se andasse sostituita l'idraulica?
- Il Reverb non risponde sempre bene al comando di sblocco e scorre poco bene, ma a parte uno spurgo a inizio stagione lui non lo ha mai neanche lubrificato, può dipendere da ciò o è il caso di pensare vada revisionato?

Per il resto gran bici e mi sa proprio che diventerà mia!
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Dimenticavo, altro che reach troppo lungo, ha delle geometrie veramente strane, regolata com'era, lui è appena 1 cm più di me, e con lo stem originale da 30 mm forse mi trovavo addirittura "troppo corto" rispetto ai dettami canonici, per dire che anche arretrando la sella in prospettiva il mozzo della ruota anteriore rimane più avanti del manubrio e non indietro, però pedalandoci bene la cosa non mi dispiace perché aumenta la possibilità di fare fuorisella più profondi quando necessario ed in discesa sentivo l'anteriore bella carica il tutto con una posizione di pedalata quasi più turistica.
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Dimenticavo, altro che reach troppo lungo, ha delle geometrie veramente strane, regolata com'era, lui è appena 1 cm più di me, e con lo stem originale da 30 mm forse mi trovavo addirittura "troppo corto" rispetto ai dettami canonici, per dire che anche arretrando la sella in prospettiva il mozzo della ruota anteriore rimane più avanti del manubrio e non indietro, però pedalandoci bene la cosa non mi dispiace perché aumenta la possibilità di fare fuorisella più profondi quando necessario ed in discesa sentivo l'anteriore bella carica il tutto con una posizione di pedalata quasi più turistica.

Tutto normale, o meglio è successo lo stesso a me: figurati il mio stupore quando in salite di oltre 10km su asfalto a pendenze medie e accentuate mi sono trovato a salire meglio con la Patrol (Enduro race alluminio da 160 e ruote 27,5) rispetto alla GT Zaskar full (marathon da 100 full carbone ruote 29)che sarà stata 1 kg in meno!
Idem nel tecnico, dove la Patrol ostenta una trazione cui solo le mie gambe pongono limite.

Infine scordati di trasferire le stesse misure da una XC 29 ad una full Trail da 27,5. Si pedala per forza un po' più raccolti e meno distesi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Biga provata, giro breve causa mancanza di tempo ma sono riuscito a fare 1 salita sterrata che affronto quando voglio iniziare dai sentieri alti ed un paio dei miei percorsi single soliti in discesa.

SALITA:
- Su asfalto con ammo e forcella non ho notato nessuna differenza, anzi, forse nonostante la sella per me rispetto al movimento centrale fosse regolata troppo avanti e non ad altezza perfetta quindi con una posizione di pedalata non ottimale mi son trovato molto bene e salivo in modo più che agile rispetto ai miei normali riferimenti, guardando su connect inoltre siamo sulle stesse velocità o 1/2 - 1 Km/h di meno, ma partendo da freddo in quota anzi che arrivarci caldo da valle non stavo assolutamente spingendo, certo rimane il dilemma sulla lunga percorrenza ce non si accusino cali amplificati, ma da un XC 29" a un AM-Enduro 27.5" c'è da metterlo in conto.
- Su sterrato nel tratto più ripido e smosso con varie pietre e detriti in aggiunta fondo secco e sabbioso con ammo e forcella in posizione trail sono riuscito a non dover mai scendere o poggiare il piede quando con la mia 29" HT da XC di solito se va bene appoggio il piede e se va male son proprio costretto a scendere e spingere per passare il tratto oltre a valere quanto detto per il riscontro positivo su asfalto.

DISCESA:
- Con tutto aperto e ci sono andato soft perché non avendo mai guidato una full e volendo capire più come si comportava che divertirmi ho inizialmente provato a guidare come sulla XC per rendermi conto di come cambiassero le cose, poi un pò più sciolto ma senza lasciarla andare e mi ha dato ottime sensazioni.

Nel complesso mi gusta molto e oramai sono quasi tentato a prenderla al volo,se riesco a organizzare e trovare il tempo devo solo fare una prova domani con un altra full diversa da test o noleggio giusto per avere un metro di risconto perché poi domenica parto per lavoro all'estero e per 2 settimane non se ne riparla, però l'ho trovata ottimamente pedalabile rispetto a quanto mi aspettavo e per come sono scarso, tra l'altro nel frattempo il mio amico ha messo su due copertoni latticizzati maxxis se non erro e sostituito i formula C1 che non mi esaltavano con degli SLX con cui non mi son trovato male.

Unici dubbio forse:
- Uno strano comportamento della forcella che in modalità trail e discesa sembrava comportarsi esattamente allo stesso modo e affondava veramente tanto anche da ferma spingendo a mano, ma lui non ha mai regolato le pressioni, e che all'inizio non bloccava in modalità salita per poi andare.
Secondo voi se si dovesse revisionare costa molto anche se andasse sostituita l'idraulica?
- Il Reverb non risponde sempre bene al comando di sblocco e scorre poco bene, ma a parte uno spurgo a inizio stagione lui non lo ha mai neanche lubrificato, può dipendere da ciò o è il caso di pensare vada revisionato?

Per il resto gran bici e mi sa proprio che diventerà mia!
Revisione della forca metti in conto circa 100-130 euro se non ci sono parti importanti da sostituire.

Però da quello che dici, prima di fare costose revisioni io proverei a:
- regolare la pressione dell'aria della forca (con l'apposita pompetta che costa 20-30 euro)
- smontare, pulire e lubrificare il telescopico
Magari risolvi il tutto con poca spesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo