traettoria

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
se la misura del tuo telaio è corretta, prova a controllare la tua esatta postura in sella:i-want-t:. spesso la regolazione che ti viene fatta dal negoziante è su misure standard. io ho fatto una prova biomeccanica: in alcune misure ho avuto variazioni anche sopra il cm. non sono diventato un mostro di bravura, per quello servono sempre allenamenti e tecnica, ma ho visto netti miglioramenti.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Intanto la salita dovrebbe essere bella ripida
poi se spingi un rapporto un poco duro è facile che scarichi la potenza sul fondo e ti può slittare la ruota post. con perdita di velocità e di equilibrio.
Meglio allora pedalare con un rapporto più morbido in modo che in caso di slittamento la rotondità della pedalata sia un poco più continua e ti consenta un maggior equilibrio e tenuta della bike (anzichè trovarsi a pedalare a scatti..).
Il peso del corpo si sposterà sul manubrio senza per questto alleggerire troppo il post., pena mancanza di aderenza.
Pioi non è detto che comunque si risolvano le difficoltà...
la salita può essere assai ripida, il fondo piuttosto sdrucciolevole o solcato o bagnato,
.. e poi la mountain bike è così!

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito
molto dipende anche dalle gomme che monti,se hai copertoni scadenti è normalissimo.

magari metti il posteriore con la tassellatura nel disegno che offre più grip,avrai un pò più di resistenza al rotolamento e meno grip in frenata,ma molto di più in salita.

non hai detto se questo ti succede con tutti i rapporti.
a me succede ad esempio solo con i rapporti molli,quando essendo già su una salita tosta devo superare un gradone o una roccia o un canale magari faccio un fuorisella cattivo e perdo aderenza dietro.
quindi pedalata rotonda e cerca sempre di bilanciare il peso mettendoti con il sedere sulla punta della sella.

ah guarda sempre tra i 3 e i 5 metri avanti a te,"leggi" il terreno,così eviti sorprese e vedi già se ci sono punti critici e vie di fuga in caso di caduta.

alanSlowly

Biker novus
28/5/08
14
0
0
udine provincia
Visita sito
Intanto la salita dovrebbe essere bella ripida
poi se spingi un rapporto un poco duro è facile che scarichi la potenza sul fondo e ti può slittare la ruota post. con perdita di velocità e di equilibrio.
concordo.credo che la causa principale sia dovuto ad una pedalata non rotonda, ovvero omogenena in tutto il periodo, ma pittosto stantuffata.
Questo è spesso sintono mi frequenza di pedalata troppo breve che da questi problemi su fondo sconnesso.Ottimo l'idea di spostare il peso leggermente in avanti.Prova anche, nelle salite ripide, a spostare il sedere un poò più avanti sulla sella

powerbear

Biker serius
16/4/08
235
0
0
Napoli
Visita sito
con le ruote più sgonfie in salita i copertoni copiano meglio la strada. Il resto è dato alla tua sensibilità per cui...........bisogna provare...provare......provareprovareprovare..................

MassiFuck

Biker ultra
Dovresti fare in modo di avere la pedalata più morbida possibile, stringi appena i gomiti ai fianchi per essere più compatto e cerca di metterti son il sedere più in punta possibile della sella, spostando così il peso in avanti e riuscendo ad avere dunque più controllo e stabilità...

A meno che la salita non sia fuori dalla tua portata (di gambe intendo), dovresti farcdela con meno difficoltà...

Gualaz

Biker serius
24/5/05
199
-1
0
51
Cremüna
risorsenet.altervista.org
Dovresti fare in modo di avere la pedalata più morbida possibile, stringi appena i gomiti ai fianchi per essere più compatto e cerca di metterti son il sedere più in punta possibile della sella, spostando così il peso in avanti e riuscendo ad avere dunque più controllo e stabilità...

A meno che la salita non sia fuori dalla tua portata (di gambe intendo), dovresti farcdela con meno difficoltà...

Anche io ti dico pedalata rotonda e peso un poco spostato in avanti.
Il max poi sarebbe forka con escursione variabile da abbassare:-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo