Traduzione di un manuale: pollici e millimetri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


translator

Biker novus
12/6/18
2
0
0
43
Napoli
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve a tutti,
premetto che di biciclette so soltanto quello che ho appreso fra tutorial e forum in queste ultime settimane; detto questo, ho bisogno del vostro aiuto.
Sto traducendo un piccolo manuale su come costruire una bici (a velocità singola) e c'è un paragrafo in cui l'autore parla delle differenze fra sistema di misura metrico e imperiale. Ho imparato che alcuni pezzi della bici si misurano in pollici (come le serie sterzo) e altre in unità metriche, ma il problema sorge quando l'autore parla di attrezzi in millimetri e in pollici. Secondo lui, le bici moderne richiederanno attrezzi in millimetri, mentre le vecchie attrezzi in pollici, perché è possibile che i dadi o bulloni che vi si trovano sopra siano in pollici e richiedano la chiave corrispondente.

Tutto questo ha senso per voi? Il libro è stato scritto da un autore inglese, e la casa editrice mi ha detto di adattare il paragrafo al pubblico italiano, ma non ho capito bene cosa intendono. Le biciclette vecchie che si trovano in Italia hanno dadi o bulloni in pollici? In Italia si trovano chiave in pollici per pezzi del genere? Vi sarei davvero grata se poteste illuminarmi in proposito.

Grazie in anticipo e buona serata a tutti :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@translator è possibile che bici piuttosto datate e provenienti dal mondo anglosassone necessitino di attrezzi in pollici (o meglio, in frazioni di pollici). Nelle bici moderne, diciamo da un 25-30 anni a questa parte, non ho mai visto un bullone che non richiedesse una chiave metrica.

@daneel67 occhio che non parliamo di filettature ma di chiavi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ah ok, non avevo capito allora. Io sono arciere, e qui e ancora tutto in pollici, mi son dovuto comperare un set di chiavi esagonali americane, le nostre o son più piccole di un decimo o più grandi, un delirio.
Stessa cosa per le Harley Davidson.
Se si tratta di roba costruita fisicamente in USA è probabile che le misure siano in pollici, se in UK è possibile ma già meno probabile.
 

Popobike

Biker popularis
27/8/17
64
0
0
41
Pisa
Visita sito
Bike
Nada per ora
... la casa editrice mi ha detto di adattare il paragrafo al pubblico italiano, ma non ho capito bene cosa intendono. Le biciclette vecchie che si trovano in Italia hanno dadi o bulloni in pollici? In Italia si trovano chiave in pollici per pezzi del genere? Vi sarei davvero grata se poteste illuminarmi in proposito.

Grazie in anticipo e buona serata a tutti :-)

Quel che l'azienda ti ha chiesto è un'opera di localizzazione, che talvolta può richiedere la conversione delle unità di misura, ma non in questo caso perché si parla dell'attrezzatura necessaria per smontare della bulloneria in pollici, per la quale le chiavi metriche semplicemente non vanno bene.
Come per la traduzione di manuali di motociclismo (e tanti altri, ma ti cito questi perché è il materiale che ho tradotto io), si converte l'unità di misura per il peso (esempio: "la moto pesa XX lbs" diventa "la moto pesa YY kg), la velocità (a meno che non ci sia un contakm che non viene adattato, in tal caso di solito si mette la misura come mostrerà lo strumento con la conversione fra parentesi) ecc.
 

Classifica mensile dislivello positivo