ciao, ho vissuto quasi sei anni ad Aosta e posso, forse, darti qualche dritta... ovviamente li il problema principale è la neve... se nevica ti puoi scordare di fare DH e FR a meno che non ami le piste da sci... se c'è poca neve puoi optare per alcune opzioni, magre, ma meglio di niente... in città nella zona palazzetto/piscina c'è il campetto da dirt (credo che TEODH si riferisca a questo), che, se è pulito, è percorribile e divertente... per quanto riguarda le discese se c'è poca neve e fa particolarmente caldo la zona alla sinistra orografica della dora, essendo più esposta al sole, si presta meglio. il problema è che comunque non si può salire troppo. io abitualmente andavo con la bici da enduro e scendevo giù per i sentieri, ne esistono di diversi anche molto divertenti.
dal lato destro (pila per intenderci...) invece ci sono zone che non vedono sole per tutto l'inverno... se non nevica si può fare il rientro da pila salendo su con il pullman di linea (tre corse giornaliere a orari del cazzo...) o con la funivia da aosta a pila quando è aperta... io lo scorso anno le ultime due settimane della stagione invernale sono salito in seggiovia con la DH in mezzo agli sciatori che mi guardavano stralunati ma si poteva scendere da sotto les fleurs a giù... gli altri sentiri su quel versante sono preclusi fino ad esaurimento neve...