Tracciolino della Val Codera in SS!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
OK, una full da 160 mm davanti e 180 mm dietro probabilmente è quanto di più distante possa esistere dalla concezione di SS per un purista di questa "disciplina", ma con il cambio bloccato sul 32-11 pur sempre di SS si tratta :medita:.

OK, scendere con un tale rapporto non è solitamente impresa degna di essere narrata, ma quando la discesa è quella del Tracciolino della Val Codera, con i suoi infiniti tornantini da chiudere in nose con ripartenza praticamente da fermi, vi assicuro che non è cosa tanto semplice.

Nonostante l'iniziale scetticismo (e somma incazzatura per il guasto) devo ammettere che è stato persino divertente e sicuramente molto allenante, visto che bisogna lavorare di reni e di equilibrio ben più di quanto si farebbe potendo rilanciare con un rapporto più corto.
Alla fine i passaggi li ho chiusi tutti, anche se parecchi non al primo colpo.

Ecco la discesa in un video che abbiamo girato circa un anno fa (di tornantini se ne vedono giusto tre o quattro a fine filmato, ma in realtà sono davvero tanti):

Tracciolino, Lake Como | Devinci Frantik on Vimeo

PS: comunque non mi sono convertito ed ho già ripristinato il cambio :spetteguless: :mrgreen:
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
io in MTB ormai sto girando in single corona.. con il 44.. solamente xke se uso la centrale la catena salta :D

e cmq lo sceriffo è come chuck norris, riesce a metterci sempre una pezza con le sue doti fisiche!!!


SS degne di nota secnd il mio punto di vista sono le "front cattive" come le chiamano qui nel forum.. front con super forcelle da 130mm e ss, recitano bene il ruolo di "voglio vedere la realtà da una prospettiva diversa" :D
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
la val codera... uno dei miei sogni nel cassetto :celopiùg:

anche a me è recentemente capitato di rompere il cavetto e restare bloccato sull'11 :duello: la single speed non fa per me :specc: :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo