tracciato su ghiaia

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunofrank

Biker novus
29/7/09
1
0
0
Treviso
Visita sito
<salve ragazzi,
premetto di essere un principiante alle prime escursioni in mtb e da subito senza volerlo ho iniziato a fare i tragitti piu ostici quali discese e salite molto ripide con il manto stradale ricoperto di ghiaia.
Il mio quesito:
che stile di guida impostate nelle discese di questo tipo?

La mia difficoltà è che le discese le faccio tutte con il freno sollecitato,e non è un bene usarlo cosi tanto,sia per il freno a disco in sè e anche per la guida (tant'è che vado lento per paura di perdere il controllo della bici e ritrovarmi stirato dentro a un bosco!)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
in relazione alla pendenza i freni si usano anche parecchio, basta avere l'accortezza di non "carbonizzare" le pastiglie tenendoli sempre tirati.
Con l'esperienza capirai quando è possibile dareuna bella rallentata e quando invece lasciar correre la bici, (raffreddando i dischi e uscendo indenne da situazioni dove la frenata sarebbe controproducente).

Chiaramente situazioni di ghiaia in discesa ce ne sono tali e tante da non poterti dire precisamente come comportarti.... occorrerebbe che su quelle discese tu trovassi qualcuno che ti può dare indicazioni specifiche.
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
o hai 8un buon maestro che ti insegna,o un'amico davanti con il manico e tenti di copiarlo,o altrimenti solo con l'esperienza di provare provare e riprovare,poi ci vuole comunque coraggio e una certa dote tua naturale
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
o hai 8un buon maestro che ti insegna,o un'amico davanti con il manico e tenti di copiarlo,o altrimenti solo con l'esperienza di provare provare e riprovare,poi ci vuole comunque coraggio e una certa dote tua naturale

Confermo e quoto... Prova e riprova il manico prima o poi verrà fuori da se... Basta che hai dentro lo spirito (con incorporato il coraggio) di provarci...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Il discesone su ghiaia o brecciolino con curvone veloce finale è, secondo me, uno dei percorsi più insidiosi, perchè ti invita a correre anche se il rischio di scivolare via è elevato se non affrontato nel modo giusto. Ho visto tante brutte cadute in situazioni simili! La tecnica c'è e puoi leggerla andando sul sito 27gears, dove ci sono vari articoli ben scritti da Daniel Naftali che ti spiegano come affrontarli. Molto importanti sono anche dei pneumatici gripposi e poi, naturalmente occorre pratica e tranquillità psicologica. Io, tuttora, pur sapendo a memoria come affrontarli, sono i punti in cui faccio maggiore attenzione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo