traccia gpx diversa fisicamente da quella ctx perche ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
salve ragazzi ho provato oggi ad inserire un percorso nella cartina del nostro forum dove ognuno puo contribuire con i propri percorsi , siccome mi chiede di inserire la traccia gps in formato gpx , io l'ho trasformato con tcx converter per poterlo inserire , quindi sono passato dal file del mio edge705 in tcx al gpx , però ho notato che nella visualizzazione del percorso sulla mappa le linee della tracciato cambiano e non di poco , ovvero nella versione gpx sono molto meno precise , e non seguono le strade e i sentieri come la traccia ctx !!!!! è normale ????? o sbaglio io qualcosa ?????:nunsacci:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Se ho capito il tuo problema, credo sia normale: quando realizzi una traccia in tcx con Mapsource (è questo che hai fatto?), il programma utilizza un numero minimo di punti (solo in corrispondenza delle curve/incroci); perciò quando lo converti in gpx ti ritrovi con una linea spezzata, assolutamente priva di curve, che non serve a nulla.
Io, per risolvere il problema, anziché lo strumento rotta, uso disegna percorso, che realizza direttamente il file gpx.
Forse esiste un sistema più semplice, ma non lo conosco :medita:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
anzi, ti aggiungo che io preferisco navigare i tcx, perchè evito tutte le fastidiose segnalazioni sonore e le "frecce interattive" che, nel bosco, trovo inutili. Ciò nonostante, realizzando le tracce direttamente in tcx e trasferendole al 705, il risultato non è soddisfacente: il più delle volte, mentre la carico, lo strumento si "impalla" e devo riavviare. Ho risolto realizzando la traccia con disegna percorso, salvandola in gpx e poi convertendola in tcx con tcxconverter. E' meno complicato farlo che dirlo e, comunque, in questo modo sono sicuro che, quando mi trovo sulla montagna e carico la traccia, l'apparecchio funziona regolarmente.
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Se ho capito il tuo problema, credo sia normale: quando realizzi una traccia in tcx con Mapsource (è questo che hai fatto?), il programma utilizza un numero minimo di punti (solo in corrispondenza delle curve/incroci); perciò quando lo converti in gpx ti ritrovi con una linea spezzata, assolutamente priva di curve, che non serve a nulla.
Io, per risolvere il problema, anziché lo strumento rotta, uso disegna percorso, che realizza direttamente il file gpx.
Forse esiste un sistema più semplice, ma non lo conosco :medita:

no io ho solo preso il tcx del garmin e l'ho convertito con tcx converter in gpx , non ho usato mapsource !! ma questa funzione di cui parli c'è l'ha mapsource??? come faccio ?? devo tracciare io il percorso guardando il file tcx del garmin , intendo ... a mano libera (o meglio mouse) ??? scusa le domande ma sono alle prime armi !!!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Allora è più semplice: trasferisci i dati (tutti) dal 705 al PC usando Training Center, poi fai: File - Esporta - scegli la prima voce della tendina (è il file nominato con la cronologia) e, nella finestra che si apre, seleziona *.GPX come tipo di file. Dovresti ottenere un perfetto file gpx.
Ciò di cui parlavo prima serve per creare una traccia sfruttando le mappe che hai su MapSource per poi navigarle.
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Allora è più semplice: trasferisci i dati (tutti) dal 705 al PC usando Training Center, poi fai: File - Esporta - scegli la prima voce della tendina (è il file nominato con la cronologia) e, nella finestra che si apre, seleziona *.GPX come tipo di file. Dovresti ottenere un perfetto file gpx.
Ciò di cui parlavo prima serve per creare una traccia sfruttando le mappe che hai su MapSource per poi navigarle.

è esattamente quello ke ho fatto , solo che visualizzo i due file , tcx e gpx sulla mappa , non sono uguali le tracce o meglio quella gpx è molto meno precisa e non corrisponde perfettamente al percorso che ho fatto , non so se riesco a spigarmi ... ma io credo che in qualsiasi formato la traccia sulla mappa non dovrebbe cambiare !!
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Allora è più semplice: trasferisci i dati (tutti) dal 705 al PC usando Training Center, poi fai: File - Esporta - scegli la prima voce della tendina (è il file nominato con la cronologia) e, nella finestra che si apre, seleziona *.GPX come tipo di file. Dovresti ottenere un perfetto file gpx.
Ciò di cui parlavo prima serve per creare una traccia sfruttando le mappe che hai su MapSource per poi navigarle.

scusa ho provato passo passo quello ke mi hai detto ma quando esporto il file da trainig center e seleziono il file mi kiede solo dove metterlo non mi da la possibilita di trasformarlo in gpx (quello che arriva da 705 è un file tcx ) ed è quello ke esporto , per trasformarlo ho bisogno di tcx convertere !!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
è esattamente quello ke ho fatto , solo che visualizzo i due file , tcx e gpx sulla mappa , non sono uguali le tracce o meglio quella gpx è molto meno precisa e non corrisponde perfettamente al percorso che ho fatto , non so se riesco a spigarmi ... ma io credo che in qualsiasi formato la traccia sulla mappa non dovrebbe cambiare !!
Certo che non dovrebbe cambiare!
a me non cambia e, editandole su OSM, le sovrappongo sempre a foto aeree, perciò ho modo di verificare che sono piuttosto precise. :nunsacci:
Se non ho capito male, la traccia che visualizzi su TC è diversa da quella che salvi in gpx e poi, immagino, visualizzi con un altro programma (magari MapSource). Se è così non ho idea di quale possa essere il problema. :medita:
Speriamo che intervenga qualcuno più esperto di me!
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
è esattamente quello ke ho fatto , solo che visualizzo i due file , tcx e gpx sulla mappa , non sono uguali le tracce o meglio quella gpx è molto meno precisa e non corrisponde perfettamente al percorso che ho fatto , non so se riesco a spigarmi ... ma io credo che in qualsiasi formato la traccia sulla mappa non dovrebbe cambiare !!

Zippa il file .tcx e il risultato dopo la conversione in .gpx e postali che ci diamo un'occhiata.


carlo
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Certo che non dovrebbe cambiare!
a me non cambia e, editandole su OSM, le sovrappongo sempre a foto aeree, perciò ho modo di verificare che sono piuttosto precise. :nunsacci:
Se non ho capito male, la traccia che visualizzi su TC è diversa da quella che salvi in gpx e poi, immagino, visualizzi con un altro programma (magari MapSource). Se è così non ho idea di quale possa essere il problema. :medita:
Speriamo che intervenga qualcuno più esperto di me!

grazie mille comunque , continuero a smanettare , finke non ne vengo fuori , ciao e ancora grazie per la disponobilita !!!!!!!!:celopiùg:
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
RIUSCITOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!non kiedetemi perke o come ma ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaa ora latraccia caricata sul forum degli itinerari è identica a quella del garmin , ora si che ci siamoooooooooo , grazie comunque ERACLITUSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo