traccia campocecina

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
61
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
ragazzi, sabato o domenica devo portare la figlia al parcoavventura Fosdinovo (un percorso regalo di amici) e ho visto che è vicino a Campocecina, quindi coglierei l'occasione per farmi portare li a fare la discesa o tuttalpiu mezza salita e poi discesa.
C'è qualcuno che puo passarmi la traccia?
Si trova bene la discesa? ci sono varianti?
ciao e grazie
fabrizio
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
La piu' semplice è fare il sentiero 185 che parte nel piazzale in alto (acqua sparta, 1300) in corrispondenza del ristorante belvedere, ed arriva alla gabellaccia (900 m.) e poi a Castelpoggio (550) che si trova sulla strada che collega Fosdinovo a Carrara.
La traccia che allego prevede giro completo salita a Campocecina piu' discesa a Castelpoggio e poi a Casano.
 

Allegati

  • campocecina2.rar
    49,1 KB · Visite: 250

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
61
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
La piu' semplice è fare il sentiero 185 che parte nel piazzale in alto (acqua sparta, 1300) in corrispondenza del ristorante belvedere, ed arriva alla gabellaccia (900 m.) e poi a Castelpoggio (550) che si trova sulla strada che collega Fosdinovo a Carrara.
La traccia che allego prevede giro completo salita a Campocecina piu' discesa a Castelpoggio e poi a Casano.

ti ringrazio.
ci sono quindi varianti? migliori/peggiori/divertenti/consigliate?
di nuovo grazie o-o
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Quelli che ti ho detto sono i sentieri che preferisco, ed anche i piu' facili da seguire essendo marcati cai. Come livello di difficoltà direi la prima parte fino alla gabellaccia livello freeride medio, dalla gabellaccia a Castelpoggio freeride medio alto (molte rocce).
Poi ci sono sentieri anche molto piu' difficili, con qualche passerella e salti, generalmente molto ripidi, ma per questi bisogna essere accompagnati altrimenti è facile perdersi, partono sempre dal piazzale di acquasparta ma non vicino al ristorante. Non ho tracce di questi altri sentieri, che non amo particolarmente, essendo adatti a bici piu' pesanti e soprattutto a gomme ben piu' voluminose di quelle che uso io che di solito vado su pedalando. In generale i ragazzi che fanno spesso queste discese usano full o front da fr con gomme da 2,7 o 3,0, e non di rado ruota posteriore da 24'; con gomme piu' strette sulle parti ripide, soprattutto se è umido come ora, non si riesce a frenare e a controllare la bici.
 

big jim

Biker superioris
26/7/07
842
0
0
massa
Visita sito
la traccia che ti ha consigliato il buon Leo è la migliore se non sei mai stato da quelle parti... molto lunga e molto molto divertente!!!!
buon divertimento!!
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
61
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
ok, seguo quella traccia.

se volessi poi andare a fosdinovo, mi conviene girare a Castelpoggio? cosa mi perdo da castelpoggio - Fontia - Fossola?
Altrimenti fisso da qualche parte per il recupero; da Fossola a Fosdinovo mi pare lunghina.

Ciao
p.s. ora smetto di rompere :rosik:
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Castelpoggio Fontia fossola non ti perdi niente visto che è la traccia fatta in salita ;)) (quindi fossola-fontia castelpoggio)
Bellissimo invece è il sentiero del Volpiglione o Barattini che parte a metà del tratto Castelpoggio-Fontia e scende a Casano (zona Dogana di Ortonovo), ma da qui il recupero poi è abbastanza lungo, dovresti farti venire a riprendere lungo l'Aurelia, poi prendere direzione Sarzana e risalire a Fosdinovo. Per fare tutta la discesa ci vogliono almeno 2 ore.
In alternativa ti fai venire a riprendere a Catelpoggio, che da Fosdinovo è abbastanza vicino, facendo la strada chiamata "spolverina" son circa 8 km., oppure ancora se hai voglia di farti qualche pezzetto di salita da Castelpoggio ritorni a Fosdinovo in bici, arrivi al bivio vicino al parcovventura.
Se puoi comunque ti consiglio anche il sentiero finale e farti venire a prendere in basso, è super!
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
61
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
Castelpoggio Fontia fossola non ti perdi niente visto che è la traccia fatta in salita ;)) (quindi fossola-fontia castelpoggio)
Bellissimo invece è il sentiero del Volpiglione o Barattini che parte a metà del tratto Castelpoggio-Fontia e scende a Casano (zona Dogana di Ortonovo), ma da qui il recupero poi è abbastanza lungo.......Se puoi comunque ti consiglio anche il sentiero finale e farti venire a prendere in basso, è super!

ooops, avevo tirati addiritto al bivio :smile:

quindi meglio scendere a Casano per godersela tutta.
Se poi avessi tempo/fiato potrei fare quasi tutta quella traccia azzurra per risalire ed andare al parcoavventura, mi sembrano sui 500 m di dislivello (pedalabile con calma?), altrimenti telefono-casa :hahaha:

2ulb7.jpg
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Si potresti risalire da li', non so se la traccia blu è giusta, dev'essere al forestale che noi chiamiamo la Renara, ci sono alcuni tratti ripidi ed altri piu' pedalabili in salita; quando sei sui 650 m incontri la strada asfatata nei pressi del monte Bastione, e sei sulla spolverina. Prendi a sinistra e dopo circa 5 km ed un paio di saliscendi arrivi a Fosdinovo. Ma son piu' di 500 m. secondo me.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Ieri ero in Versilia (non conosco molto la zona e ci ho fatto solo qualche giro in bici in zona Pasquilio), mi hanno parlato di Campo Cecina: mi si è illuminato lo sguardo, voglio assolutamente fare un giro da quelle parti, le Apuane sono bellissime!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo