Traccia Bereguardo - Pavia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kun

Biker novus
17/9/14
13
0
0
milano ovest
Visita sito
mi dicono che volendo seguire il Ticino da Bereguardo a Pavia su sterrato, a un certo punto il sentiero è sbarrato da un grande cancello, e per proseguire l'unico modo sarebbe far passare la bici attraverso una piccola apertura nel cancello stesso. Per me, da come mi hanno descritto questa "apertura", sarebbe molto difficoltoso, sia perché la mia bici è taglia XL, sia perché pesa 25 kg (e-bike). Se effettivamente c'è questo sbarramento, qualcuno saprebbe dirmi se esiste una variante, possibilmente sempre su sterrato, per aggirare questo sbarramento ? e magari postarne la traccia gpx ? grazie
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.533
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao, penso ti riferisci al sentiero sull argine sud, che porta dal ponte di barche al canarazzo.
C'è un cancello con apertura per far passare la bici, macinato effetti con una e-bike è un po complicato ma per passarci ci passa, pure io l'ho fatto ogni tanto con e-bike è c'è la faccio passare.
L'ideale sarebbe avere un amico che aiuta a farla passare ;-)
 

kun

Biker novus
17/9/14
13
0
0
milano ovest
Visita sito
Ciao, penso ti riferisci al sentiero sull argine sud, che porta dal ponte di barche al canarazzo.
C'è un cancello con apertura per far passare la bici, macinato effetti con una e-bike è un po complicato ma per passarci ci passa, pure io l'ho fatto ogni tanto con e-bike è c'è la faccio passare.
L'ideale sarebbe avere un amico che aiuta a farla passare ;-)
non so se la tua è XL, un amico che ci è passato e conosce la mia bici me lo ha sconsigliato, oltrtutto il telaio è in carbonio, e sfregarlo contro il ferro del cancello lo danneggerebbe
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.533
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
non so se la tua è XL, un amico che ci è passato e conosce la mia bici me lo ha sconsigliato, oltrtutto il telaio è in carbonio, e sfregarlo contro il ferro del cancello lo danneggerebbe
La mia è una L in alluminio mullet (quindi con ruota da 29ant, ma tieni conto che tra L è XL ballano 2-3cm di reach , quindi non c'è quella gran differenza è comunque neanche a me piace farla sfregare col telaio contro il cancello.. ;-)
Comunque puoi sempre andarci in compagnia così ti fai dare una, mano a farla passare
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
In realtà, ci sono 2 direttrici che vanno da bereguardo a PV: una lato Ticino nord, l'altra sud.
Quella a cui fai riferimento tu è la seconda, che, IMHO, è pure la meno divertente (molto gravel, poco MTB): la bici ci passa bene, però confermo che, se pesante, un aiuto sarebbe utilissimo.
L'altro lato, al contrario, non presenta problemi particolari, salvo un attraversamento di un'ansa (si fa pedalando quando c'è poca acqua, altrimenti su un passaggio raffazzonato, spingendo la bici) e l'attraversamento di un campo attualmente in lavorazione (per rifacimento argine): in generale, si passa su trail, anche divertenti, che "mimano" la vecchia strada che passa per i paesoni pavesi (torre, massaua, etc.), fino al campo da golf, per poi entrare nel parco cittadino.
Idealmente, il percorso sarebbe un anello Bere/PV/Bere da una 50ina di km.

La traccia singola non ce l'ho: però, con un po' di lavoro (utilizzando, ad es. basecamp) potresti derivarla da qui: LINK ... in questo caso, ci sono entrambe le direttrici e l'anello inizia da morimondo (andata lato PV e rientro su lato MI).
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.533
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Volendo puoi fare l'argine su asfalto fino a zerbolò e passare dalla cascina venara che si collega alla, sterrata qualche km prima del ponte, ma tagli fuori la, parte più carina che è proprio dal cancello alla cascina
 

kun

Biker novus
17/9/14
13
0
0
milano ovest
Visita sito
In realtà, ci sono 2 direttrici che vanno da bereguardo a PV: una lato Ticino nord, l'altra sud.
Quella a cui fai riferimento tu è la seconda, che, IMHO, è pure la meno divertente (molto gravel, poco MTB): la bici ci passa bene, però confermo che, se pesante, un aiuto sarebbe utilissimo.
L'altro lato, al contrario, non presenta problemi particolari, salvo un attraversamento di un'ansa (si fa pedalando quando c'è poca acqua, altrimenti su un passaggio raffazzonato, spingendo la bici) e l'attraversamento di un campo attualmente in lavorazione (per rifacimento argine): in generale, si passa su trail, anche divertenti, che "mimano" la vecchia strada che passa per i paesoni pavesi (torre, massaua, etc.), fino al campo da golf, per poi entrare nel parco cittadino.
Idealmente, il percorso sarebbe un anello Bere/PV/Bere da una 50ina di km.

La traccia singola non ce l'ho: però, con un po' di lavoro (utilizzando, ad es. basecamp) potresti derivarla da qui: LINK ... in questo caso, ci sono entrambe le direttrici e l'anello inizia da morimondo (andata lato PV e rientro su lato MI).
in realtà volevo appunto fare un anello partendo da pavia, andata lungo il lato nord, e ritorno dal lato sud: venendo dal ponte di barche, il cancello sarebbe prima o dopo la cascina Venara ?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.533
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il cancello lo trovi vicino al canarazzo, a poche centinaia di metri dalla, strada asfsltata.
In pratica Dal ponte di barche prendi la sterrata che parte dove c'è la curva con l'albero appena dopo il Boccaccio, proseguì per qualche km su strada bianca, passi sotto al ponte dell autostrada e proseguì dritto, a un certo punto trovi una curva a destra e poco dopo un passaggio vicino alla cascina che porta a zerbolò, oppure se prosegui dritto a un certo punto la, strada sterrata diventa un single track un po in mezzo al bosco e ai prati, poi arrivi a un altra cascina dove a destra trovi il famigerato cancello, mentre a sinistra la strada mi sembra finisce in un bosco.
Quindi se salti il tratto zerbolò-canarazzo ti fai solo una, larga e pallosa strada bianca
 
  • Mi piace
Reactions: kun

tagnin

Biker popularis
22/9/12
56
1
0
Pavia
Visita sito
il cancello porta al bosco del Mezzanone, ed è quasi sempre chiuso, salvo l'apertura a metà, in due qualsiasi bici passa tranquillamente, da solo con 25 kg da gestire prevedo parecchi sfregamenti

l'alternativa è proseguire sull'argine fino a cascina Limido e girare a dx verso il fiume, un passaggio dovrebbe esserci ma ci si perde tutto il bello
 

Classifica mensile dislivello positivo