Tracce MPS

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nordwest

Biker serius
23/9/03
121
2
0
Pavia - Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 29
Ciao a tutti,

vorrei avere qualche delucidazione in merito a tracce in formato .MPS (Tracce Garmin).

Innanzitutto io vorrei comprare un Palmare\Telefono\GPS (all in one) ed avrei l'esisgenza di utilizzare il GPS sopratutto per un uso in Mountain Bike (Sterrate, Boschi, etc..), al posto della vecchia cartina (immagine) mi scaricherei la traccia del sentiero in formato (Nome).MPS. quindi la mia esisgenza è quella di caricare una traccia esterna fatta da qualcuno e visualizzarla sul mio navigatore portatile ed utilizzarla per seguire un certo itinerario.

Ora vorrei sapere :
- Il Palmare\Telefono\GPS permette di caricare queste mappe da PC?
- Esite un software della Garmin apposito per Palmari\Telefoni\GPS?
- Il software es. Tom Tom legge i formati .Mps?
- E' vero che per i sentieri il navigatore non dice destra o sinistra ma visulizza solo la traccia ed il relativo puntatore della nostra attuale posizione, quindi uno può vedere solo se si sta scostando dalla traccia?


Oltre a delle risposte ai quesiti accetto suggerimenti e delucidazioni ...

Graze mille a tutti...
 

denta

Biker perfektus
Ecco le mie risposte di cui non sono però sicuro al 100%:

domanda 1 - sì
domanda 2 - sì ma costa e credo funzioni solo sui telefoni e cellulari GARMIN
domanda 3 - non credo proprio che il tom tom possa leggere i file mps a meno di maneggiamenti che io non conosco
domanda 4 - devi innanzitutto avere un apparecchio che supporti le indicazioni turn by turn dopodichè credo che ti dia tali indicazioni anche seguendo una traccia, anche se non ho mai provato sul mio Garmin 2610, ma se proprio non dovesse dare le indicazioni turn by turn basterebbe trasformare la traccia in rotta (su PC) e navigarla...

Però vorrei dissuaderti dall'acquisto. Se vuoi comprarti un palmare/telefono con modulo GPS e caricarci un SW ok, ma usalo in auto perche' non è nè impermeabile, ne resistente agli urti e alla polvere come invece lo è un GPS studiato per quell'utilizzo.

Quindi il mio consiglio è, per l'utilizzo in bici, di comprarti un edge o se vuoi risparmiare un geko o un foretrex. Con 100-150euro, se acquisti su ebay, hai il tuo apparecchio per seguire le tracce (senza indicazioni turn by turn ma solo una linea da seguire a video) e puoir utilizzarlo in bici e nei boschi anche a piedi senza paura di rovinarlo.
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Ciao a tutti,

vorrei avere qualche delucidazione in merito a tracce in formato .MPS (Tracce Garmin).

Innanzitutto io vorrei comprare un Palmare\Telefono\GPS (all in one) ed avrei l'esisgenza di utilizzare il GPS sopratutto per un uso in Mountain Bike (Sterrate, Boschi, etc..), al posto della vecchia cartina (immagine) mi scaricherei la traccia del sentiero in formato (Nome).MPS. quindi la mia esisgenza è quella di caricare una traccia esterna fatta da qualcuno e visualizzarla sul mio navigatore portatile ed utilizzarla per seguire un certo itinerario.

Ora vorrei sapere :
- Il Palmare\Telefono\GPS permette di caricare queste mappe da PC?
- Esite un software della Garmin apposito per Palmari\Telefoni\GPS?
- Il software es. Tom Tom legge i formati .Mps?
- E' vero che per i sentieri il navigatore non dice destra o sinistra ma visulizza solo la traccia ed il relativo puntatore della nostra attuale posizione, quindi uno può vedere solo se si sta scostando dalla traccia?


Oltre a delle risposte ai quesiti accetto suggerimenti e delucidazioni ...

Graze mille a tutti...

Io, utilizzando un COMPAQ IPaq pocket PC e caricandogli il programma oziexplorer CE, sono riuscito ad utilizzarlo per l'uso che ne vuoi fare tu. Ho caricato mappe calibrate e sono riuscito a seguire le tracce, appositamente convertite nel formato richiesto, senza particolari problemi.
Nel mio caso il problema, più che dalla sua versatilità, è nato dalla delicatezza dello strumento per l'uso in bike, cmq.....vedi tu!!
Non mi risulta che il software usato nel Tomtom possa leggere il formato .mps, che invece è uno standar usato esclusivamente da garmin.
Riguardo all'ultima domanda: si, se non crei una rotta puoi solo vedere se segui o no la traccia precaricata.
 

Nordwest

Biker serius
23/9/03
121
2
0
Pavia - Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 29
Quindi l'unico neo secondo voi è quello relativo alla "Delicatezza" del prodotto!
Ovviamente un prodotto del genere io lo terrei nella tasca della tracolla dello zaino e quando c'è un bivio incerto lo esamino (sicuramente non comodo ma fatto per salvagauardare il Palmare) eviterei sicuramente di metterlo sul manubrio.

ALTRA SOLUZIONE:

Potrei pensare di comprare uno di questi due prodotti (costo all'incirca 200€), ma leggendo i vari forum non sono sicuro della possibilità di caricare dall'esterno delle tracce!! Ne sapete qualcosa in più ?
I modelli in esame sono entrami della GARMIN ed esattamente :
FORERUNNER 201 ED FORETREX 201 (Ma che differenze ci sono tra i due?)
 

denta

Biker perfektus
Il forunner non credo che possa caricare le tracce (guarda su garmin.it che ci sono tutte le caratteristiche, io non ho molto tempo per farlo e a memeoria non ricordo), ma il foretrex sì. Io l'ho appena preso. Mi deve ancora arrivare. Naturalmente bisogna acquistare anche il cavetto per collegarlo al PC che nella confezione non c'è.
Cmq il 101 basta e risparmi anche qualcosa. Il Foretrex 201 ha la batteria al litio ricaricabile da rete, se ti si scarica durante l'escursione cosa fai? Prendi il 101 che va a pile stilo, ne prendi 4 ricaricabili e così hai sempre il ricambio in tasca...
 

denta

Biker perfektus
Inoltre considera che, se pensavi al palmare per cogliere l'occasione di farti anche un navigatore, strumenti con il Geko e credo forse anche il Foretrex possono essere collegati a palmari con appositi cavetti.

Se sul palmare hai caricato il sw necessario hai ottenuto un navigatore.

Praticamente non ti devi più comprare il modulo GPS del palmare perchè tutti i dati il palmare li piglierebbe dal Geko o Foretrex che gli hai collegato... non so se mi sono spiegato...

Poi per andar per boschi stacchi il palmare ed esci con il solo GPS.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Si, come dice Denta, il Forerunnere non ha la possibilità di caricare, ma soltanto di scaricare le tracce, mentre il Foretrex 201 permette sia l'upload che il download delle tracce.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Inoltre considera che, se pensavi al palmare per cogliere l'occasione di farti anche un navigatore, strumenti con il Geko e credo forse anche il Foretrex possono essere collegati a palmari con appositi cavetti.

Se sul palmare hai caricato il sw necessario hai ottenuto un navigatore.

Praticamente non ti devi più comprare il modulo GPS del palmare perchè tutti i dati il palmare li piglierebbe dal Geko o Foretrex che gli hai collegato... non so se mi sono spiegato...

Poi per andar per boschi stacchi il palmare ed esci con il solo GPS.

Ciao Denta, quello che dici è vero, ma è da verificare! Nel senso che personalmente ho provato a collegare un palmare Acer N311 con un Garmin Edge 205, però dopo chiede i driver in base al sistema operativo del palmare... e qui iniziano i problemi! Essendo in possesso di antenna GPS bluetooth, non ho approfondito l'argomento, ma ho comunque constatato che il riconoscimento non è proprio automatico.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Un mio amico patito di GPS e di Africa (tra l'altro anche lui di TO come me e te...) ha collegato il palmare ad un E-Trex... C'e' un forum su yahoo groups che dovrebbe chiamarsi GPS-Italia su cui l'argomento è affrontato in profondità e tutti i problemi risolti. Io non l'ho mai fatto però... :)

http://it.groups.yahoo.com/group/gps-italia/

Fantastico Denta, grazie per la segnalazione, appena possibile ci faccio un salto.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao Denta, quello che dici è vero, ma è da verificare! Nel senso che personalmente ho provato a collegare un palmare Acer N311 con un Garmin Edge 205, però dopo chiede i driver in base al sistema operativo del palmare... e qui iniziano i problemi! Essendo in possesso di antenna GPS bluetooth, non ho approfondito l'argomento, ma ho comunque constatato che il riconoscimento non è proprio automatico.
Giò, credo che la differenza sostanziale sia l'interfaccia. I gps Garmin ad interfaccia seriale possono essere programmati per fungere da periferiche NMEA183, e quindi possono divertare l'equivalente di un ricevitore GPS da attaccare al pc o al palmare. Mentre la cosa non è possibile per gli Edge proprio perchè lo standard NMEA183 prevede una connessione RS232 e non USB (infatti col mio vecchio Foretrex la cosa era possibile). Credo che il motivo per cui Garmin non abbia implementato sugli Edge tale standard sia proprio questo, anche se non sono a conoscenza di altre eventuali implementazioni simili, magari basate su standard diversi.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Giò, credo che la differenza sostanziale sia l'interfaccia. I gps Garmin ad interfaccia seriale possono essere programmati per fungere da periferiche NMEA183, e quindi possono divertare l'equivalente di un ricevitore GPS da attaccare al pc o al palmare. Mentre la cosa non è possibile per gli Edge proprio perchè lo standard NMEA183 prevede una connessione RS232 e non USB (infatti col mio vecchio Foretrex la cosa era possibile). Credo che il motivo per cui Garmin non abbia implementato sugli Edge tale standard sia proprio questo, anche se non sono a conoscenza di altre eventuali implementazioni simili, magari basate su standard diversi.

Excalib, la tua analisi penso sia quella più centrata, l'USB host dell'Acer mi ha tentato in più occasioni, ho collegato diverse periferiche e pensavo di farla franca anche con l'Edge, ma non è andata proprio bene...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo