Tra le Odle e il Sass Putia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
le_Odle_dal_passo.JPG

al passo Kreuz Joch


http://img217.imageshack.us/img217/8393/longiarrc1.jpg
clikkare sul link per il percorso

Road Book:
Itinerario nella poco conosciuta ma stupenda valle di Longiarù(Campill) nella bassa val Badia.
Partenza da Longiarù(5 km da S.Martino in Badia).
Asfalto in dir. viles di Misci e Seres.500 metri prima delle Viles al bivio dritti su sterrato in direzione malga Medalges.Un km dopo il parcheggio("a"sulla cartina) al bivio strada sterrata principale a sx(direz fontanacia).
Ad un bivio successivo("b"sulla cartina) a dx.Giunti a Malga Medalges a sx su sentiero in piano(200mt) fino al passo Kreuz Joch.Panorama mozzafiato sulle Odle e sul Puez.Ora in discesa su sentiero(n°6) tecnico nella val di Funes facendo mattenzione ai numerosi cancellini di legno.Al bivio a dx(malga Gampen) in piano e poi salita (a tratti dura) direzione rif.Genova(GIPPABILE).
Dopo il rifugio su sentiero in salita fino alla sella e poco dopo a dx(n°35)discesa direzione Goma,dopo malga Vaciara(ottimo ristoro) nei pressi di un piccolo fienile con acqua, a dx in discesa sterrata direzione Longiarù.
Per gli amanti delle discese tecniche ed estreme tra il rif Genova e Malga Vaciara a dx partono due sentieri per valle dei Mulini(tratteggio sulla cartina),io non li ho mai fatti ma ho visto diversi biker scendere da li.
Completamente ciclabile,è uno dei migliori giri in mtb delle dolomiti che ho fatto.

salendo_al_kreuz_Joch.JPG

in salita verso il passo
 

Allegati

  • longiar?-medalgess-genova-longiar?.zip
    22,9 KB · Visite: 49

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Bellooo! Ogni volta che vado in vacanza ad Agosto in Trentino, il primo percorso è proprio in Val di Funes ( visto che è di strada ), verso il rifugio Genova è devo dire che la mulattiera che sale al rifugio merita di essere percorsa.

Cartografia utile: Foglio N.30 Tabacco BRESSANONE/VAL DI FUNES 1:25000
Segnaletica sulla mulattiera che sale al Rif. Genova




La mulattiera che sale



Panorama della mulattiera dal Rif. Genova




Alternative dal Rif. Genova



La mulattiera che scende dal Genova



Foto delle Odle

 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Da fare assolutamente il giro completo del Sass Putia(15 minuti a spinta tra malga goma e alpe Fornella),partendo da S.Maddalena in val di Funes o da Antermoia in val Badia o dal passo delle Erbe....Giro fantastico....

Inoltre alla base delle Odle, tra i ghiaioni e il bosco, corre un magnifico SINGLE TRACK (n°35 via delle Odle) che collega la strada che sale al rif. Genova alla malga Casnago.
Io l'ho fatto inconsapevole del fatto che essendo zona parco è vietato alle mtb,per fortuna non ho incontrato guardie.Se volete rischiare penso che al mattino presto o al tramonto non crei "disguidi"per nessuno.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Non per essere "precisino" ma stai parlando di Alto Adige non di Trentino....diamo a Cesare quello che è di Cesare :-))
Stefano

:omero:

Bellooo! Ogni volta che vado in vacanza ad Agosto in Trentino, il primo percorso è proprio in Val di Funes ( visto che è di strada ), verso il rifugio Genova è devo dire che la mulattiera che sale al rifugio merita di essere percorsa.

Cartografia utile: Foglio N.30 Tabacco BRESSANONE/VAL DI FUNES 1:25000
Segnaletica sulla mulattiera che sale al Rif. Genova




La mulattiera che sale



Panorama della mulattiera dal Rif. Genova




Alternative dal Rif. Genova



La mulattiera che scende dal Genova



Foto delle Odle

 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
le_Odle_dal_passo.JPG

al passo Kreuz Joch


http://img217.imageshack.us/img217/8393/longiarrc1.jpg
clikkare sul link per il percorso

Road Book:
Itinerario nella poco conosciuta ma stupenda valle di Longiarù(Campill) nella bassa val Badia.
Partenza da Longiarù(5 km da S.Martino in Badia).
Asfalto in dir. viles di Misci e Seres.500 metri prima delle Viles al bivio dritti su sterrato in direzione malga Medalges.Un km dopo il parcheggio("a"sulla cartina) al bivio strada sterrata principale a sx.
Ad un bivio successivo("b"sulla cartina) a dx.Giunti a Malga Medalges a sx su sentiero in piano(200mt) fino al passo Kreuz Joch.Panorama mozzafiato sulle Odle e sul Puez.Ora in discesa su sentiero tecnico nella val di Funes.Al bivio a dx in piano e poi salita (a tratti dura) direzione rif.Genova(sterrata).
Dopo il rifugio su sentiero in piano e discesa direzione Goma,dopo malga Vaciara(ottimo ristoro) nei pressi di un piccolo fienile con acqua, a dx in discesa sterrata direzione Longiarù.
Per gli amanti delle discese tecniche ed estreme tra il rif Genova e Malga Vaciara a dx partono due sentieri per valle dei Mulini(tratteggio sulla cartina),io non li ho mai fatti ma ho visto diversi biker scendere da li.
Completamente ciclabile,è uno dei migliori giri in mtb delle dolomiti che ho fatto.

salendo_al_kreuz_Joch.JPG

in salita verso il passo

ECCOLO! Stavo per l'appunto cercando un paio di percorsi in zona e quando ho letto questo ho esclamato: EUREKA.
Veniamo su il prossimo luglio per un fine settimana, ecco cosa ho pensato in questo ultimo quarto d'ora: si parte qua dalla Toscana il venerdì sera - sistemazione nelle camere. Il paese in cui vorrei alloggiare sarebbe Pedraces.
Sabato: Pedraces-Juel-Longiarù-Kreuzjoch-S.Zenon-Genova (pranzo)-n.35-n.4-Lungiarù-chi jus-Pederoa-Pedraces (abbiamo tutto il giorno).
Domenica Mattina: Pedraces-Valgiarei-n.15-Ospizio S.Croce-n.15-S.Cassiano-La Villa Pedraces (una mattinata).
Che ne dici? Il primo itinierario è troppo lungo? Consigli e proposte sono bene accette.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
ECCOLO! Stavo per l'appunto cercando un paio di percorsi in zona e quando ho letto questo ho esclamato: EUREKA.
Veniamo su il prossimo luglio per un fine settimana, ecco cosa ho pensato in questo ultimo quarto d'ora: si parte qua dalla Toscana il venerdì sera - sistemazione nelle camere. Il paese in cui vorrei alloggiare sarebbe Pedraces.
Sabato: Pedraces-Juel-Longiarù-Kreuzjoch-S.Zenon-Genova (pranzo)-n.35-n.4-Lungiarù-chi jus-Pederoa-Pedraces (abbiamo tutto il giorno).
Domenica Mattina: Pedraces-Valgiarei-n.15-Ospizio S.Croce-n.15-S.Cassiano-La Villa Pedraces (una mattinata).
Che ne dici? Il primo itinierario è troppo lungo? Consigli e proposte sono bene accette.

Le salite sono veramente toste,ma imprecando(sopprattutto prima del Genova) si stà in sella,il chi Jus lo faccio sempre al contrario,da Longiarù mi sembra ripidino,ma è relativamente breve.Io con la pancia piena dopo 1800mt di dislivello rifarei lo juel.
 
ECCOLO! Stavo per l'appunto cercando un paio di percorsi in zona e quando ho letto questo ho esclamato: EUREKA.
Veniamo su il prossimo luglio per un fine settimana, ecco cosa ho pensato in questo ultimo quarto d'ora: si parte qua dalla Toscana il venerdì sera - sistemazione nelle camere. Il paese in cui vorrei alloggiare sarebbe Pedraces.
Sabato: Pedraces-Juel-Longiarù-Kreuzjoch-S.Zenon-Genova (pranzo)-n.35-n.4-Lungiarù-chi jus-Pederoa-Pedraces (abbiamo tutto il giorno).
Domenica Mattina: Pedraces-Valgiarei-n.15-Ospizio S.Croce-n.15-S.Cassiano-La Villa Pedraces (una mattinata).
Che ne dici? Il primo itinierario è troppo lungo? Consigli e proposte sono bene accette.


LA DATA SAREBBE FISSATA PER IL 5/6 LUGLIO

Dai organizziamo un bel programmino e definiamo!!!!
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Le salite sono veramente toste,ma imprecando(sopprattutto prima del Genova) si stà in sella,il chi Jus lo faccio sempre al contrario,da Longiarù mi sembra ripidino,ma è relativamente breve.Io con la pancia piena dopo 1800mt di dislivello rifarei lo juel.

Ok, questo volevo sapere, allora magari, e sarebbe meglio, si potrebbe salire il Chi-jus da Pederoa e tornare attraverso il Juel. che dici?
Un ultima notizia? Ho letto che il 15 dal Valgiarei all'Ospizio S.Croce è ciclabile. E' vero o bisogna camminare parecchio?
L'ultimo tratto del Genova lo conosco, ho messo anche l'itinerario di questo giro qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=82214
Io personalmente ho messo il piede a terra (mi sono fermato e poi ripartito) tre volte, causa l'eccessiva pendenza, ma qualcuno della mia squadra penso non abbia problemi, poi è uguale, in un giro lungo così se si scende un po' è da prendere in preventivo. Piuttosto il sentiero in quota dal Kreuzjoch al Genova proprio non se po' fa eh?
Ciao, grazie Orma per le informazioni che ci stati dando:celopiùg:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ok, questo volevo sapere, allora magari, e sarebbe meglio, si potrebbe salire il Chi-jus da Pederoa e tornare attraverso il Juel. che dici?
Un ultima notizia? Ho letto che il 15 dal Valgiarei all'Ospizio S.Croce è ciclabile. E' vero o bisogna camminare parecchio?
L'ultimo tratto del Genova lo conosco, ho messo anche l'itinerario di questo giro qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=82214
Io personalmente ho messo il piede a terra (mi sono fermato e poi ripartito) tre volte, causa l'eccessiva pendenza, ma qualcuno della mia squadra penso non abbia problemi, poi è uguale, in un giro lungo così se si scende un po' è da prendere in preventivo. Piuttosto il sentiero in quota dal Kreuzjoch al Genova proprio non se po' fa eh?
Ciao, grazie Orma per le informazioni che ci stati dando:celopiùg:
Esatto meglio fare il chi jus(ripidi gli ultimi 350 mt) prima e lo juel alla fine(pendenze accettabili).
Da Valgiarei a Santa Croce l'ho fatto in discesa e mi sembrava molto ripido,ti consiglio di continuare fino a Fornacia, salire ai prati dell'Arementara e da lì all'ospizio SAnta Croce(qualche tratto a piedi dopo i prati)ma un single track molto bello in ambiente fantastico.Oppure salire da La Valle come ho fatto io.
Dal Kreuzjoch al Genova,l'ho fatto a piedi,si spinge la bici per 10 minuti sopra la medalges alm,poi fantastico sentiero in quota in sella, poi di nuovo a piedi verso il Genova credo per altri 5 minuti(attenzione breve tratto esposto).
ciao

QUESTO è IL GIRO CHE HO FATTO IO
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/15580/size/big/ppuser/12823
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
OK, tutto chiarissimo, sei stato fondamentale Orma, è fissata la data del 12-13 luglio, il 12 facciamo il Genova e i 13 l'Ospizio S.Croce. Se poi tu, Iddocop o altri si vogliono aggregare sono i benvenuti!! Passo più che tranquillo, per godersi la giornata, foto ecc. Ci risentiamo!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo