al passo Kreuz Joch
http://img217.imageshack.us/img217/8393/longiarrc1.jpg
clikkare sul link per il percorso
Road Book:
Itinerario nella poco conosciuta ma stupenda valle di Longiarù(Campill) nella bassa val Badia.
Partenza da Longiarù(5 km da S.Martino in Badia).
Asfalto in dir. viles di Misci e Seres.500 metri prima delle Viles al bivio dritti su sterrato in direzione malga Medalges.Un km dopo il parcheggio("a"sulla cartina) al bivio strada sterrata principale a sx(direz fontanacia).
Ad un bivio successivo("b"sulla cartina) a dx.Giunti a Malga Medalges a sx su sentiero in piano(200mt) fino al passo Kreuz Joch.Panorama mozzafiato sulle Odle e sul Puez.Ora in discesa su sentiero(n°6) tecnico nella val di Funes facendo mattenzione ai numerosi cancellini di legno.Al bivio a dx(malga Gampen) in piano e poi salita (a tratti dura) direzione rif.Genova(GIPPABILE).
Dopo il rifugio su sentiero in salita fino alla sella e poco dopo a dx(n°35)discesa direzione Goma,dopo malga Vaciara(ottimo ristoro) nei pressi di un piccolo fienile con acqua, a dx in discesa sterrata direzione Longiarù.
Per gli amanti delle discese tecniche ed estreme tra il rif Genova e Malga Vaciara a dx partono due sentieri per valle dei Mulini(tratteggio sulla cartina),io non li ho mai fatti ma ho visto diversi biker scendere da li.
Completamente ciclabile,è uno dei migliori giri in mtb delle dolomiti che ho fatto.
in salita verso il passo