Tra i monti di Perugia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tottero

Biker dantescus
E' sorprendente uscire di casa e in pochi minuti passare dal frenetico tram tram quotidiano alla pace singolare offerta dai monti che circondano la ridente cittadella Umbra!!!

In particolare oggi con l'amico Giuglia, è toccato al Monte Tezio: lassù, a 960 metri, il panorama spazia sull'Umbria intera: dal Lago Trasimeno con le sue Isole alla città di Perugia, dal Catria e Cucco ai Sibillini, dal Subasio al Pennino, dal Cetona all'Amiata...proprio una figata!
Ma per ragiungere cotanta beltà c'è da soffrire ragazzi, occorre percorrere una delle salite più dure che ci sono quà intorno!
Armati di coraggio così partiamo dalla chiesetta di Cenerente (220 mt), e per il casale di Colognola raggiungiamo il cancello del Parco del Tezio.
Da qui spettacolare e duro single track in salita imersi in una folgorante natura, fino alla Croce della Pieve a quota 941 mt.
Restiamo stupiti per un buon quarto d'ora ad ammirare tutto ciò che la nostra regione offre in termini di paesaggio e ripartiamo alla volta della vera e propria cima del Tezio, dove sono da poco iniziati dei lavori di scavi archeologici.
Da qui Perugia accesa dal sole, si mostra in tutto il suo splendore, con le sue torri, i suoi campanili e le sue mura.
Fatta quindi un'altra breve sosta, è tempo di scendere: adesso viene il bello! Un godurioso single track in mezzo a pini e macchia mediterranea ci riporta al cancello della Lupa, che abbiamo la fortuna di ammirare!
Riprendiamo quindi una sterrata in salita fino al Belvedere e da qui altro stupendo single track immerso tra castagni secolari fino alla provinciale per Migiana di Monte Tezio e da qui di nuovo alle auto.
Risultato. 770 mt di dilsivello x 24 km, che in una calda giornata dal sapore quasi estivo, ci hanno regalato davvero tante soddisfazioni!

Che dire...
Il Tezio è davvero un pozzo infinito di sentieri, ne abbiamo scorti tantissimi scendendo!!!
E poi c'è Monte Malbe...Monte Acuto...Monte Pacciano...
Un motivo in più per uscire da una delle porte della Città e tornare a scoprire e cavalcare le meraviglie dei MONTI di PERUGIA in pieno stile AM!!!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Alcuni scatti...

la curiosa immagine posta a Colognola...sarà il mio nuovo avatar!
img0121w.jpg


inizia il single track nel bosco
img0122p.jpg


Si inizia a scoprire cosa ci aspetterà...
img0126u.jpg


Passaggio bellissimo, questo single non finisce mai...come la salita!
img0143c.jpg


Alcuni passaggi del "poser" Giuglia finalmente in cima...1...
img0160tsr.jpg


...e 2...con Cucco e Catria sullo sfondo!
img0170l.jpg


Perugia da quassù è bellissima!
img0183c.jpg


Inizia la discesa! notare la vista Lago!!!
img0184g.jpg


un ultimo saluto mirando l'Acuto
img0187iyg.jpg
 

Allegati

  • Traccia.zip
    23,1 KB · Visite: 62

zuvio

Biker serius
26/11/08
129
0
0
magione
Visita sito
Se vi serve una guida per il Tezio non vi fate problemi....
Avete fatto i sentieri più battuti, ma ce ne sono un due che per riscendere dalla cima necessitano di un buon bagaglio tecnico.
 

tottero

Biker dantescus
bene, tienimi aggiornato ;-)... magari coinvolgo pure il Toty che ora sta prendendo gusto a piegare i cerchi!:smile:

Simò...dai un pò un occhio a nuovi topic in giro per la sezione umbria...

;-)

P.S. allora, come ci organizziamo per domani pom. sul Tezio?

Giuglia, a che ora puoi?
Andrea66, idem...

El notaro farebbe sul tardi...ma io volendo sono libero dalle 17.00!!! magario prima girellamo un pò e poi lo prendiamo!
 

giuglia

Biker infernalis
Simò...dai un pò un occhio a nuovi topic in giro per la sezione umbria...

;-)

P.S. allora, come ci organizziamo per domani pom. sul Tezio?

Giuglia, a che ora puoi?
Andrea66, idem...

El notaro farebbe sul tardi...ma io volendo sono libero dalle 17.00!!! magario prima girellamo un pò e poi lo prendiamo!

domani alle 17 per me è perfetto (:spetteguless:salvo complicazioni)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dopo le 16.30...
come avrei voluto rimanere lassù ancora qualche ora...con quella giornata si sarebbe goduto di un tramonto sul Lago da incorniciare! :spetteguless:

Veramente belle foto, complimenti. o-o

Lo scorso WE sono passato per la prima volta in vita mia dalle tue parti (andavo a fare la gara del Trasimeno) e alla vista dei cartelli che indicavano Paciano ( oltre a quelli che indicavano gli autovelox :rosik:) mi sono ricordato del forumendolo Tottero che scorazza per la verde Umbria.
Prima o poi ci si conoscerà o-o
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Simò...dai un pò un occhio a nuovi topic in giro per la sezione umbria...

;-)

P.S. allora, come ci organizziamo per domani pom. sul Tezio?

Giuglia, a che ora puoi?
Andrea66, idem...

El notaro farebbe sul tardi...ma io volendo sono libero dalle 17.00!!! magario prima girellamo un pò e poi lo prendiamo!

Lo saprò stasera se domani pomeriggio posso unirmi a voi. Se riesco a liberarmi, le 17 vanno bene pure a me (per il luogo fai tu, va bene anche la chiesetta di cenerente)
ciao
 

tottero

Biker dantescus
Ricordo gli appuntamenti della settimana a Monte Tezio:

MERCOLEDI sera (stasera, ndr) c/o Chiesa di Cenerente ore 17.30, i magici sentieri Teziani ci aspettano!!!
1) io
2) Giuglia
3) Andrea66

VENERDI sera, c/o Chiesa di Cenerente ore 18,30, saliremo in vetta al tezio, godremo come scimpanzè di un tramonto da scialo sul lago e poi giù in notturna con la frontale alla ricerca di qualche nostro simile...
1) io
2) Passolento
3)

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

giuglia

Biker infernalis
Ricordo gli appuntamenti della settimana a Monte Tezio:

MERCOLEDI sera (stasera, ndr) c/o Chiesa di Cenerente ore 17.30, i magici sentieri Teziani ci aspettano!!!
1) io
2) Giuglia
3) Andrea66

VENERDI sera, c/o Chiesa di Cenerente ore 18,30, saliremo in vetta al tezio, godremo come scimpanzè di un tramonto da scialo sul lago e poi giù in notturna con la frontale alla ricerca di qualche nostro simile...
1) io
2) Passolento
3)

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

:arrabbiat:aggiungimi subito per venerdì!
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
azz..... la discesa in notturna con la frontale è un'esperienza che mi manca però venerdì sera ho un invito a cena per le 9 dunque dovrei stare a casa almeno un'ora prima...

al limite vengo lì alla chiesetta, pedalo su con voi per un pò e poi torno.......
 

giuglia

Biker infernalis
:spetteguless:tottero è stato il solito inaffidabile, si è presentato con appena 45 minuti di ritardo millantando scuse tipo: computer rotti a perugia, file d'auto a magione, invasioni di cavallette, lavanderie che non gli avevano ridato in tempo il suo completo preferito...:hahaha:

nonostante tutto, breve ma intenso giretto sul tezio, con tramonto sul lago e rientro in quasi notturna. ringraziando andrea per la pazienza e la compagnia, appuntamento per venerdì, malbe e tezio con finale notturno.:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

tottero

Biker dantescus
:spetteguless:tottero è stato il solito inaffidabile, si è presentato con appena 45 minuti di ritardo millantando scuse tipo: computer rotti a perugia, file d'auto a magione, invasioni di cavallette, lavanderie che non gli avevano ridato in tempo il suo completo preferito...:hahaha:

nonostante tutto, breve ma intenso giretto sul tezio, con tramonto sul lago e rientro in quasi notturna. ringraziando andrea per la pazienza e la compagnia, appuntamento per venerdì, malbe e tezio con finale notturno.:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Puppa Giuglia...
stasera volevo pedalare invece ancora lavoro...
domani non sento caz, a che ora ci vediamo e dove???

@Notaro: tu a che ora arrivi? nel caso ti fai dopo il Tezio

e poi ricordatevi tutti: "PIZZETTA!!!"
si potrebbe andare anche in quel posticino che dicevate, il laghetto o giù di lì...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo