Touran con catene?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Vista la stagione provo a togliermi un dubbio.
Questa fantastica auto va benissimo per la famiglia e le bici (3 bici dentro + 3 persone penso sia un buon risultato) ma
1) NON ha la ruota di scorta
2) NON si possono montare le catene.

Ora, ho montato le gomme invernali ma se mi trovo nei caxxi senza catene sono spacciato. C'è qualcuno col Touran che ha montato le catene senza le eplosioni termonucleari prospettate dal concessionario???
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Lo so che costano cari... ma c'è anche l'opzione ragni (funzionano bene, si montano al volo e non interferiscono con le sospensioni)...
Io da qualche anno monto gomme M+S ma le catene (o i ragni visto che negli ultimi anni comprare un'auto con gomme catenabili sembra l'eccezione) le ho sempre avute in baule.
Sia perchè in alcuni casi sono la sola cosa in grado di cavarti dai guai, sia perchè vi sono alcuni comuni che applicano assurde ordinanze obbligandoti ad avere le catene a bordo nonostante le gomme da neve.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Potresti provare con queste:
http://www.thule.com/it-IT/IT/Products/Snow-Chains/SnowChains/Thule-CK_-_7#

Non montano su tutte, ma su molte auto si. Dipende da quanto spazio rimane nella sospensione... Altra alternativa sono gli spider, ma costano tantissimo.

Ma che misura di gomme inveranali hai e che cerchi monti?
Avessi preso dei cerchi da 16 avresti potuto mettere tranquillamente delle normalissime catene... Il problema è che i cerchi grossi sono più larghi e spesso lo spazio tra sospensione e ruota non è sufficiente per le catene. Il problema in genere si risolve con cerchi e gomme più piccole.
La Mondeo MKIII ad esempio è catenabile con cerchi da 16, ma non con quelli da 17.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Effettivamente ora monto le 16 x 205 come invernali al posto delle 17 estive (che ormai non uso più dato che un treno di gomme costa 300 € in più e preferisco spenderli in una forcella!!!). Forse con queste potrei provare...
 

Classifica mensile dislivello positivo