Tour Dolomiti Brenta Bike

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
mi permetto di associarmi alla richiesta de IL GLADIATORE, anche se non lo farò tutto, una piccola marte spero di farla, partendo da Molveno, un dubbio altre a quelli già espressi è l'abbigliamento, cosa consigliate ?

marbru

Biker popularis
29/11/08
71
1
0
BS
Visita sito
ho anch'io una domanda: il sentiero vietato è il 316?, quello che porta dal grostè al vallesinella? in ogni caso quali sentieri dovrei seguire tra il grostè e il vallesinella e poi il lago di val'agola? (intendo senza dover scendere tutte le volte in basso, non vorrei fare un percorso XC ma AM). grazie!

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
ciao

io posso risponderti solo per la parte che va da cles-peller-malè-madonna di campiglio-graffer

è segnalato bene, con cartelli che indicano dove sei, il punto successivo, quanto manca come km e altimetria. sabato mi sono fatto la parte malè-graffer e ho incontrato una 20ina di bikers (tedeschi...), quindi il posto è anche molto molto frequentato!

anche io avevo pensato alla fattibilità in 3 giorni: devo dire che il tratto di cui ti ho parlato non è, a parer mio, fattibile in un'unica volta (si accumulano 3000 metri di dislivello) a meno di non aver grande gamba!
la parte da madonna a cles, quell più a sud per intenderci, non la conosco.

a sensazione 4 giorni è la durata corretta

il bue

Biker novus
23/9/09
28
0
0
Vimodrone
Visita sito
Ciao!

Non so se può tornarvi utile: io e una mia amica due weekend fa abbiamo fatto tutto il sentiero "Country" suddiviso in due tappe: sabato da Cles a Saone (Tione di Trento), domenica da Saone a Cles. La percorrenza è quella suggerita dal sito, ossia in senso antiorario. Essendo dotati di sole KTM da trekking (io la Life Race, lei la Life Track) e non avendo le gambe sufficienti per l'Expert, ci siamo buttati in questo tour che sulla carta sembrava alla portata di "quasi" tutti. Abbiamo evitato di prendere treni o autobus, quindi i pezzi più difficili li abbiamo fatti in sella (diversamente da quanto suggerito dal sito).

Ecco in sintesi le mie considerazioni.

- i 4700 metri di dislivello totale citati dal sito ci sono tutti, in particolare la giornata di domenica è stata piuttosto pesante per i continui scollinamenti fra Spormaggiore e Tuenno;
- gli 80 km di domenica sono risultati essere piuttosto pesanti;
- il sentiero Country si sovrappone in più punti con quello Expert: in particolare sono risultati impervi la salita a Madonna di Campiglio e la ripida discesa da Andalo (quest'ultima, ad avere una bella full, sarebbe risultata - credo - oltremodo divertente!)
- il roadbook pubblicato sul sito è - a mio modesto parere - inservibile;
- la segnaletica verticale è OTTIMA sul 95% del tour; in qualche circostanza, però, se avessimo avuto un GPS con caricato su il percorso, ci saremmo risparmiati un po' di tempo perso nel chiedere spiegazioni o ritrovare la via;
- fontane e sorgenti sono ovunque (è inutile portarsi appresso troppi liquidi); solo la salita al Passo di Campo Carlo Magno va iniziata con le borracce piene;
- posso suggerire il nome di una locanda a Saone dove dormire e mangiare ottimamente e a buon mercato.

Non vedo l'ora di rifare il percorso (magari quello Expert!) con la full che sto aspettando ;-)

Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo