Tour del monte Subasio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ecco il tour del Monte Subasio.

Tutto il percorso si snoda all'interno del Parco Del Monte subasio, su asfalto, ma in alcuni tratti è talmente rovinato che si puo' equiparare ad una strada sterrata; 32 chilometri per una ascesa totale di circa 700 metri.

Si parte dalla Frazione di Santa Maria Degli Angeli, si sale fino alla porta di Assisi che guarda a Nord fino ad imboccare la strada per Armenzano.
Gia dopo circa 9 km dalla partenza si trova una sorgente di acqua per un possibile rifornimento.

Pochi kilometri dopo si incontra la piccola frazione di Costa Di Trex; poche case ricostruite di una piccolissima entità medievale del posto ormai in uso ad agriturismi e aziende ricettive.

Dopo 15 chilometri dalla partenza, superando la quota massima del tour di 820 metri slm, si arriva ad Armenzano, piccolo borgo medievale rimasto tale e quale almeno nella conformazione delle abitazioni; in pratica una cinta muraria esterna di case, una strada interna ad ellisse e internamente un'altra cinta di abitazioni... DA VISITARE!
Ad Armenzano si puo' trovare un'altra fonte di acqua sorgiva dove rifocillarsi!

Continuando si potrà ammirare il paesino di San Giovanni altro borgo di origine medievale al momento in ricostruzione e riqualificazione; anch'esso da vedere!

Subito dopo San Giovanni si trova un'altra fonte di acqua sorgiva!

Ancora qualche chilometro, ci si affaccia su una vista stupenda della vallata verso Nocera Umbra e si vede il paesino di Collepino, altro insediamento medievale bellissimo e molto simile dal punto di vista architettonico ad Armenzano!

Si procede quindi in discesa verso Spello fino alla porta della cittadina che da verso il Monte Subasio!

Si scende ancora fino alla statale che collega Spello ad assisi attraversando le frazioni dei due comuni!

Tutto il giro ha una lunghezza di circa 32 chilometri!

Molto bello il paesaggio della parte posteriore (e di solito meno visitata) del Subasio con scorci su vallate appenniniche, cascatelle naturali di ruscelli montani, boschi di latifoglie.
La strada, anche se asfaltata, è transitata da rarissime autovetture e quindi sicura per le bici!

Per ora posto questo Tour molto bello e comunque abbastanza facile!

Appena le giornate lo permetteranno saro' lieto di postare anche alcuni sentieri di bosco e mulattiere da percorrere con la bike; al momento pero' impraticabili viste le abbondanti pioggie dei mesi passati!

Allego il file KML in quanto con Google earth si possono ammirare foto georeferenziate di Armenzano, Collepino e Spello.
Ciao a tutti.
Alla prossima traccia GPS!
 

Allegati

  • tour del subasio.zip
    7,4 KB · Visite: 114

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Giro già postato da Ingchiu in "Giro del Subasio".
Io direi di modificarlo ma non avendo il GPS allego le cartine.

Fino Armenzano ok, dalla fontana del paese cambiamo percorso.
Si scende a Notiano seguendo i segnali del sentiero 59 che qui inizia.
Sentiero in discesa "molto selvaggio" tra il bosco con diversi attraversamenti del fosso dell’Anna.
Il sentiero termina sotto S. Giovanni di Collepino al mulino Buccilli.
65889558.jpg


Risaliamo a S. Giovanni di Collepino e riprendiamo la strada asfaltata del percorso originale direzione Spello.

All'incrocio Madonna di Copernieri cambiamo e scendiamo sul sentiero 60 fino all'incrocio con una strada sterrata che ci porta ad un caseggiato detto de' "lu pecoraru".
Seguiamo le indicazioni, la strada asfaltata poi ci riporta a Spello.
18791825.jpg


Da Spello per tornare verso Assisi non prendiamo la statale ma facciamo "la via degli olivi".
 
Giro già postato da Ingchiu in "Giro del Subasio".
Io direi di modificarlo ma non avendo il GPS allego le cartine.

Bel percorso LAND

Appena le giornate lo permetteranno vedro' di produrre la traccia del percorso che hai descritto!
Magari a qualcuno puo' far comodo!

Avevo già programmato delle uscite cercando di mappare col gps i sentieri che mi hanno promesso di portarmi dal CAI di Perugia ... sicuramente non tutti agibili con le ruote grasse ma.... da verificare!

Grazie ancora Land!
:D
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ieri vigilia di pasqua ho rifatto il sentiero 59 da Armenzano a Buccilli.
In questo periodo non l'avevo mai fatto, d'estate il Fosso dell'Anna è praticamente secco ma ora è un bel torrente.
Ci sono da fare una 15ina di guadi e già da i primi bisogna mettere i piedi a mollo per via delle pietre che difficilmente permettono il passaggio in sella.
Sentiero tosto.

Prima di fare il 59 però ho fatto il sentiero 62 ovvero dal ponte del Marchetto è il sentiero che costeggia la Forra del Marchetto e poi il sentiero del Tescio.

Per fare questa modifica al percorso di darksoul si sale da Assisi fino a Col Cacione e poi si seguono le indicazioni per il sentiero 51 fino al ponte del Marchetto, da lì per il 62.
Si esce sotto Armenzano, quindi abbiamo due alternative: la prima salire su ad Armenzano e seguire il 59.
La seconda continuare sotto Armenzano e prendere la strada bianca per Pian dell'Abate fino ad incontrare le indicazioni per il 59.

Questi sentieri sono decisamente impegnativi e tecnici, il chilometraggio aumenta di poco ma il dislivello di parecchio!
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
ciao raga se mai avro un gps vi faro avere le tracce arrivati ad armezzano si lasecia la strada principale svoltando a sx inizia una dicsesa asfaltata dopo circa un km sulla sx inizia un sentiero che scende fino a pontenuovo costegiando il torrente tescio dopo un primo tratto abbastanza scorrevole ci sono tratti di salita un po sconnessi (io spesso li faccio a piedi)dopo di che si alternano tratti tecnici con tratti via via piu scorrevoli fino ad arrivare a un ponte sul torrente da attraversare da li si percorre una strada sterrata che ci porta a pontenuovo lungo la srada Assisi Gualdo voltando a sx si torna ad Assisi si puo lasciare la macchina dopo la porta di assisi sulla sx c e un parcheggio tutto il giro sono circa 25/30km
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
se volete fare qual cosa un po piu impegnativo da assisi salite verso l eremo s.francesco (x me è una salita impegnativa)passato l eremo (50 mt dopo il tornante) si volta a dx (è l unica strada asfaltata dove si puo voltare)si prosegue x alcuni km e sulla sx si trova una strada sterrata (sentiero francescano)che sale fino alle antenne costeggiando il lato dx della recinzione delle antenne si trova il sentiero che scende a spello con un primo tratto veramente ripido e impegnativo che io ho percorso a piedi. detto cio se invece si continua dritto dopo le antenne sempre sul sentiero francescano dopo un paio di km si trova sulla sx una fontana(nn potabile)e subito dopo a dx ci sono indicati 50/60 sentiero che scende fino a spello anche se i primi 50/100 metri sembrano esageratamente impegnativi(da me spesso percorsi a piedi)dopo il sentiero diventa piu scorrevole resta comunque un percorso x biker con un minimo di preparazione con tratti molto ripidi tecnici e a volte esposti
 

Classifica mensile dislivello positivo