Tour "Astronomico"

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Sulle orme :freeride:del prode Fiore http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=39025 , ho ripercorso la tal via con tanto di report fotografico ( una buona scusa per fermarsi a tirare il fiato ), con deviazione verso l'Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche, in quel di Ganda.

Da segnalare la presenza di 2 fontanelle all'inizio del percorso, una alla chiesetta

Salitella

Il ponticello. Sullo sfondo si vede il traliccio della funivia.

Continuando

La valle di risalita

Bidonvia per il Monte Poieto

Un "bidone" con tanto di scritta :free:

Basta distrarci, torniamo sui nostri passi e andiamo all'osservatorio

Il telescopio

Buone pedalate :prost:

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
fiore ha scritto:
bel foto-report korki :-)

da dove sei sceso poi ?

Sono sceso normalmente da Orezzo-Gazzaniga. Però ho deviato per San Rocco giusto per curiosità, la stradina che si prende sul tornantello stretto sotto Orezzo. Da lì parte una bella mulattiera che porta alla Cà de spì (vedendo la segnaletica del CAI) che se non sbaglio arriva ancora in Ganda :sbavon: e su per il Poieto. Ne ho fatto un pezzo per vedere dove sbucava, ma per mancanza di tempo ho rinunciato. Cmq sembra promettente e merita di andare scoperta. Magari già la conosci.. :nunsacci:

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Dalla kompass è il sentiero 522 (Gazzaniga (p.za 25 aprile) - Platz - Mürüna - Cà de Spi ) http://www.xterx.net/xterxland/orobie/index.html e deve essere la zona di partenza di uno skilift sotto il Poieto a 1180 mt.

La riga blu è la strada asfaltata che scende a Gazzaniga. La traccia gialla "sarebbe" il sentiero 522 che arriva a S. Rocco. L'ho ricalcata da una carta vecchia e dovrebbe essere giusta.

Si vede bene Ganda. Si dovrebbe passare alla sx di quel boschetto fitto sorpassando il cimitero per andare a prendere l'inizio della discesa. :nunsacci:

Da Ganda all'inizio del sentiero. La riga azzurra indica la direzione.

Attenzione che i percorsi sono rilevati velocemente dalle vecchie igm :prega:, anche se le kompass riportano anche loro il sentiero.

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
fiore ha scritto:
no......vorrà dire che sarà motivo x un'eplorazione futura ! ;-)
Ho esplorato io! :capitani:

Sono partito qualche tornante sotto Ganda, circa 800-1000 mt. Si deve superare un cancello verso la cappelletta degli alpini

Si prende il sentiero ( 522 ) rimanendo alla sx della cappelletta e subito a destra. Partenza discreta per poi trasformarsi in una giungla ( avete il macete?? )con qualche guado.

Subito dopo il sentiero ritorna accettabile

Si arriva ad una cascata dove è necessario scendere a causa delle pietre lisce è bagnate

e il sentiero non promette bene

Una attimo di tregua

E giuuuuu.....

Fino alla chiesetta

Bivio sotto la chiesa, probabilmente torna sulla strada.

Si riscende tenendo la sinistra

L'ultima parta è la migliore

In arrivo

Basta proseguire e si arriva a Gazzaniga.

Commento: c'é di meglio, soprattutto la prima parte sembra di essere in una giungla, ma accettabile con riserva. La parte centrale lascia il tempo che trova, piuttosto dissestata.

Meglio la parte finale con una buona mulattiera.

:prost:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo