Totem su giant glory

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fox rider

Biker novus
ciao a tutti, possiedo un giant glory 00 che monta con forcella marzocchi 888 del 2008. ho visto una foto su internet di un glory montato con una totem davanti e mi ha subito colpito. mi da l'idea di una bici molto agile, leggera e divertente con comunque un escursione di 180 mm all'anteriore. si può tranquillamente montare o va a cambiare qualcosa in negativo? quindi volevo chiedere qualche parere,non essendo molto esperto per quanto riguarda le geometrie da rispettare.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nel 2008 l'altezza di una 888 Marzocchi era di 567mm.
LA Totem ha una altezza di 565mm.
Ovviamente da terra.
Quindi ci si puo' tranquillamente permettere la sostituzione in quanto non solo non si ha alcuna mutazione della geometria ma ci si guadagna l'agilita' di una monopiastra pur mantenendo una indiscussa rigidita'.
Sono molti i marchi di biciclette nel segmento da FR puro che hanno adottato anche nel montaggio OEM la monopiastra della Totem.
Alla fine posso dirti che nel tuo caso puoi tranquillamente montarla e beneficiarne sotto tutti gli aspetti .
 
  • Mi piace
Reactions: ACDC

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
confermo quello che dice francesco: ho una VPfree con 215 posteriore e la configuro con la totem quando voglio una bici più scattante ed agile senza rinunciare alla rigidità torsionale. per altre applicazioni passo ad una travis da 203...magari mi gira e metto la totem sul mercatino
 

fox rider

Biker novus
Ok grazie a entrambi per la rispoata soddisfacente, gia che ci siamo posso anche chiedere come va la.totem? Non avendola mai provata? In quanto a scorrevolezza ecc. Poi ho visto sul mercatino che ci sono vari mpdelli, quali sono le.differenze principali tra una forca ad aria e una a molla? Grazie mille
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La Totem e' eccellentissima sotto vari profili ,ad esempio ,scorrevolezza suprema con attriti ridottissimi grazie al trattamento degli steli ed al sistema di lubrificazione dei foderi separata ,sul fondo degli steli si trovano collocate due viti che permettono di accedere tramite siringa in dotazione ai fori di rifornimento dell'olio di lubrificazione ,pertanto si puo' ovviare alla sostituzione senza smontare una forcella .
Per il suo diametro sovradimensionato da 40 mm. permette di ottenere una rigidita' eccezionale .
Insomma conserva tutte le caratteristiche di una forca da 40 ma con la agilita' di una monopiastra contenendo perfino il peso.
Nella tua ipotesi di doverla montare al telaio che citi ti consiglio di restare sulla versione coil spring che ti concede una sensibilita' estrema ,devi solo montargli la molla idonea al tuo peso ed adatta allo stile di guida .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo