TOTAL BIKE dalla DH al Freeride pedalato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Avendo venduto la mia biga mi trovo nella necessità di prenderne un altra e visto i costi(soprattutto di quello che mi piace) è un pò che mi frulla per la testa una "malsana idea" di farmi una bici con la possibilità di avere un canotto sterzo con angolo variabile.
Non come ha fatto la scott che con un semplice eccentrico, si ha la possibilità di avere due angoli, ma bensi di avere la possibilità di variare da 66° fino a 70° con una semplice vite!
Ho gia iniziato a buttar giu qualcosa al CAD e presto(presto? dipende da quanto tempo riuscirò a rubare al lavoro) farò il mio prototipo.
Per il resto del telaio pensavo ad un perimetrale tipo Ancillotti ed un leveraggio Pull Shock sembre preso dal mago Ancillotti.
Che ne pensate?
See You
.
.
PS. sul mercatino ho messo un inserzione su caschi e protezioni, uno stock veramente interessante, per chi volesse iniziare a fare DH e non vuol spendere molto.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Vedi amico che non conviene stare a casa nelle vacanze natalizie?poi vengono questi pruriti eh eh.So long.Brakky
Ps oggi dato che c'è ghiaccio da tutte le parti quà da mè ho tirato fuori la vecchia fisher cr7 e mi sono dato al pazzo freeride su x una collina che c'è quà vicino a mè dove si arriva a 800 mt di altezza con un versante sempre al sole addirittura non senza ghiaccio ma asciutto,il problema è che se la fai in moto se ti và bene ti fanno la vasettomia all'istante,bon mi devo proprio decidere a comprare qualcosa di nuovo,in certi punti mi sembrava di avere il Parkinson x non parlare delle 14 tendiniti che mi sono venute a tirare i freni,no no mi devo proprio decidere,cacchio ma quest'anno mi devo fare trà l'altro anche io la moto di Biagio,diventassi miliardario saprei io come spenderli senza annoiarmi và.Ciao cristian
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
non ti pare un pelino antieconomico?
non sò che possibilità hai e che capacità hai, da chi ti faresti saldare le tubazioni eccc?????
mi pare una impresa a lungo termine e mooolto difficoltosa!!..prova e dopo sappici dire come viene il tuo prototipo...
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Ciao Cristian, anche noi oggi siamo stati fermi causa neve!
Ciao e buon tassello!
.
..
Giulio io ho un officina meccanica, mi farei tutto da solo!
a
Alla fine non lo vorrei fare solo per un risparmio(che comunque c'è) ma anche per una soddisfazione personale, poi magari verra un obrobrio da museo dell'arte moderna!
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
innanzitutto sii più fiducioso e convinto!!!
comunque se sei in grado di farti da solo una roba del genere complimennnnnnti!!
come fai con le saldature(se le vuoi fare al Tungsteno)?
sarebbe fighissimo farsi una mega biga da only discesa, strapesante in ghisa...penso che ti aggiudicheresti il guinness...dei mentecati.
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
54
brianzavalley
Visita sito
MATRIX64 ha scritto:
A me piacerebbe incontrarlo di persona, sto Giulietto!
infatti mi stavo chiedendo che cosa ci fà su questo forum di comuni mortali e incompetenti..dovrebbe lavorare per qualche team tipo "honda" "santacruz" "Kona" "Commencial" ecc.strano che non l'abbiano ancora assunto!!!!!:mrgreen:
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Per quanto riguarda Giulietto stendiamo un velo pietoso! non vale la pena discutere con uno come lui!
Torniamo all'argomento in questione.

Tendo a precisare che non è mia intenzione mettermi ora o in un prossimo futuro commercializzare la cosa, questo è e rimmarra una mia piccola esperienza ad uso e consumo personale!

Quello che vorrei fare è un telaio perimetrale che finisce saldato su di una contropiastra che servirà da supporto al canotto regolabile nella sua inclinazione. Ora sul materiale da adottare sono molto indeciso, in quanto l'alluminio(dipende quale) garantisce una rigidità ma è anche vero che è sogetto ad usura strutturale!
Il Cr-Mo ha si un maggior peso, ma garantisce una struttura più " elastica ", che secondo me o per me, visto come guido, sarebbe un valido aiuto.
La prima fase sarà dimensionarmi il canotto regolabile ed avendo visto quello che hanno fatto allla WRM mi ha dato l'imput giusto!
Quello che vorrei sapere da voi è di quale range d'inclinazione si dovrebbe avere per ottenere un biga da DH quanto una pedalabile stile Freerider/Enduro??????
 

mozzikone

Biker superis
3/2/04
362
0
0
50
colosseo
www.cicciobros.it
ciao,
vediamo se ho capito....
http://brand42.interfree.it/15.html

ne ho trovata un'altra di foto :
http://brand42.interfree.it/smuggler63.html

ma mi ricordo di un qualcosa di leggermente diverso (come schema del triangolo telaio) su un depliant onion che avevo visto da pro-bike a roma.....


Onion ha fatto sta cosa per il suo freeride...non so se lo facciano piu' questo modello (sai che sono toscani, immagino, quindi rintracciabili per avere info sul sistema)
non si vede benissimo ma e' possibile variare l'angolo serie sterzo aprendolo e chiudendolo....


my 2 cents.





MATRIX64 ha scritto:
Per quanto riguarda Giulietto stendiamo un velo pietoso! non vale la pena discutere con uno come lui!
Torniamo all'argomento in questione.

Tendo a precisare che non è mia intenzione mettermi ora o in un prossimo futuro commercializzare la cosa, questo è e rimmarra una mia piccola esperienza ad uso e consumo personale!

Quello che vorrei fare è un telaio perimetrale che finisce saldato su di una contropiastra che servirà da supporto al canotto regolabile nella sua inclinazione. Ora sul materiale da adottare sono molto indeciso, in quanto l'alluminio(dipende quale) garantisce una rigidità ma è anche vero che è sogetto ad usura strutturale!
Il Cr-Mo ha si un maggior peso, ma garantisce una struttura più " elastica ", che secondo me o per me, visto come guido, sarebbe un valido aiuto.
La prima fase sarà dimensionarmi il canotto regolabile ed avendo visto quello che hanno fatto allla WRM mi ha dato l'imput giusto!
Quello che vorrei sapere da voi è di quale range d'inclinazione si dovrebbe avere per ottenere un biga da DH quanto una pedalabile stile Freerider/Enduro??????
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Si conosco la Onion e quella da DH mi ha sempre colpito la struttura imbullonata, anche i fratelli Vertemati nelle moto hanno un telaio tutto imbullonato è molto più facile da costruire!
Il sistema della foto è molto semplice e come tutte le cose semplici, funziona!
Io ho intesta una cosa tipo questa:
pbpic715599.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo