ToscoForumRaduno 2006 - Garfagnana (LU)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Punto di partenza: Campeggio Lago Paradiso, Gorfigliano (LU). Si raggiunge via A11 uscita Lucca, poi seguire le indicazioni per castelnuovo Garfagnana e successivamente per Aulla; poco oltre il paese di Piazza al Serchio si gira in direzione di Gramolazzo

Dislivello: 1800 metri

Km: 68

Difficoltà: difficile, un breve tratto esposto

Cartografia: "Appennino Reggiano-Modenese - Garfagnana", scala 1:25.000, Multigraphic n.15-18

Periodo migliore: giugno-settembre

Roadbook: Nell' occasione del ToscoForumRaduno 2006 siamo partiti in realtà dal colle dell' Argegna; il percorso descritto è invece quello completo.

Partiti dal campeggio, si gira verso Piazza al Serchio e poco dopo verso Agliano in salita. Oltre la chiesa romanica del paese si continua a salire girando a destra fino al colle dei Carpinelli ed all' omonimo passo. Si prende sulla statale per poche decine di metri girando subito a destra verso il santuario dell'Argegna, dove si può fare rifornimento di acqua e oltre il quale la strada scende per un km circa. Arrivati ad un crocicchio si va a diritto su sterro, iniziando l'ascesa verso al rifugio Monte Tondo, che nel tratto finale presenta pendenze accentuate. Oltre il rifugio la strada lascia il posto ad una mulattiera in ripida salita che diventa infine un sentiero che finalmente intercetta il sentiero 00 di crinale. Un lungo e spettacolare tratto conduce sotto al monte Ischia, dove un salto di roccia costringe ad arrampicarsi e dove si incontra un breve tratto esposto. Il sentiero si immerge poi nella faggeta in decisa discesa fino al Passo di Cavorsella, dove si lascia a sinistra il percorso verso Cerreto Laghi per risalire al Passo di Pradarena (bar-ristorante). Si imbocca il sentiero 00 dalla parte opposta della strada asfaltata, seguendo una sterrata dissestata che sale verso il passo di Comunella prima e le pendici del monte Sillano poi. Superato il bivio verso le Porraie inizia una veloce discesa su strada forestale che scende fino ad immettersi nella strada del passo Pradarena, dove si scende ancora girando a sinistra fino ad Ospedaletto, dove nei pressi di un bar e di un laghetto si gira a destra seguendo la strada forestale detta della "Costa Romana". Questa strada risale per poi scendere ad intercettare l'asfalto tra Dalli e Ponteccio; si gira a destra verso ques'ultimo paese, ma appena entrati in esso si scende a sinistra su Gragna, dove si tiene la sinistra sotto alla chiesa. La strada torna a salire dolcemente, fino a scollinare sotto al monte Cogna e scendere verso S.Anastasio prima e Piazza al Serchio poi. A questo punto si rientra al lago di Gramolazzo girando a destra e poi a sinistra dopo il paese.
 

Allegati

  • forumraduno.zip
    34,3 KB · Visite: 91

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho fatto ieri questo bellissimo percorso, rovinato solo da fatto che come al solito ogni volta che vado fuori in bici in macchina mi scordo qualcosa, e questa volta è toccato al casco, quindi mi sono dovuto trattenere in discesa e nei singletrack.
All'inizio del percorso mi ero quasi pentito di aver portato la full, e pensavo che forse era meglio se avessi portato la front, solo che alla fine della strada sterrata dove iniziava il sentiero cai, il percorso si è imbastardito parecchio, comunque molto bello.

Devo confessare che quando sono arrivato qui:



ho indirizzato una serie di paroline dolci all'indirizzo di sembola (se ti sono fischiate le orecchie sai chi è stato), comunque dopo un sopraluogo a piedi oltre quel tratto, ho visto che non c'erano altri punti simili e ho proseguito.

Un grazie 1000 a sembola per questo bellissimo percorso, tracciato perfettamente su un paesaggio meraviglioso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Devo confessare che quando sono arrivato qui...
ho indirizzato una serie di paroline dolci all'indirizzo di sembola ...
Ah, il salto di roccia! Un giro "epico" come questo deve avere un tratto del genere, fa parte del copione! :mrgreen:

Un grazie 1000 a sembola per questo bellissimo percorso, tracciato perfettamente su un paesaggio meraviglioso.
Io l'ho solo descritto, il merito va ad @ntonio che l'ha proposto e a ZioPython e D@rio che hanno organizzato il Raduno.

Sto lavorando per voi per il 2008... ;-)
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ah, il salto di roccia! Un giro "epico" come questo deve avere un tratto del genere, fa parte del copione! :mrgreen:

Pienamente d'accordo, il mio problema era che essendo da solo, avevo paura di non riuscire a tirare su la bici e di incontrare successivamente altri ostacoli simili.

Io l'ho solo descritto, il merito va ad @ntonio che l'ha proposto e a ZioPython e D@rio che hanno organizzato il Raduno.

Allora grazie mille ad @ntonio e ZioPython e D@ario.

Sto lavorando per voi per il 2008... ;-)

Aspetto con ansia il risultato. Ciao


PS. Mi sono scordato di una cosa, ho un'amico che ha uno zio che affitta delle baite vicino a Gorfigliano, se a qualcuno interessa posso fornire il numero di telefono.
 

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
Ah, il salto di roccia! Un giro "epico" come questo deve avere un tratto del genere, fa parte del copione! :mrgreen:


Io l'ho solo descritto, il merito va ad @ntonio che l'ha proposto e a ZioPython e D@rio che hanno organizzato il Raduno.

Sto lavorando per voi per il 2008... ;-)


Ciao, nel caso non lo sapessi già e ti potesse interessare, da Monte Tondo scende il bellissimo sentiero del GT (Garfagnana Trekking), che da sotto la vetta ti porta per 6/700 mt di discesa, tutta nel bosco, fino alla fontana di Tea, cioè sul versante del Monte Argegna e del Passo Carpinelli. Il sentiero è segnalato rosso/bianco e non presenta difficoltà specifiche da freeride (salti, rampe etc.), e (secondo me) è molto divertente. A metà si può scappare sulla sterrata, altrimenti si prosegue sulla seconda parte di single track, ripulita da poco.
Per imboccarlo, provenendo dal rifugio, raggiunta la selletta sotto la vetta si aggira Monte Tondo lasciandolo sulla propria dx. Poco dopo si trova il segnavia.

Ciao
Alberto
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao, nel caso non lo sapessi già e ti potesse interessare, da Monte Tondo scende il bellissimo sentiero del GT (Garfagnana Trekking), che da sotto la vetta ti porta per 6/700 mt di discesa, tutta nel bosco, fino alla fontana di Tea, cioè sul versante del Monte Argegna e del Passo Carpinelli. Il sentiero è segnalato rosso/bianco e non presenta difficoltà specifiche da freeride (salti, rampe etc.), e (secondo me) è molto divertente. A metà si può scappare sulla sterrata, altrimenti si prosegue sulla seconda parte di single track, ripulita da poco.
Per imboccarlo, provenendo dal rifugio, raggiunta la selletta sotto la vetta si aggira Monte Tondo lasciandolo sulla propria dx. Poco dopo si trova il segnavia.

Ciao
Alberto

Lo conosco già, è un sentiero che fa parte di quello pubblicato sul sito "AlpiApuane.com":

http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_content&task=view&id=338&Itemid=26

solo che a mio modesto parere chi ha tracciato quel percorso ha sbagliato, perché ha previsto l'ascesa sul Monte Tondo da quel sentiero e la discesa invece dalla strada sterrata, infatti quando ho fatto quel percorso una volta arrivato in cima sono sceso dal sentiero (anche secondo me molto divertente) e non dalla strada sterrata.

Ciao
 

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
Lo conosco già, è un sentiero che fa parte di quello pubblicato sul sito "AlpiApuane.com":

http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_content&task=view&id=338&Itemid=26

solo che a mio modesto parere chi ha tracciato quel percorso ha sbagliato, perché ha previsto l'ascesa sul Monte Tondo da quel sentiero e la discesa invece dalla strada sterrata, infatti quando ho fatto quel percorso una volta arrivato in cima sono sceso dal sentiero (anche secondo me molto divertente) e non dalla strada sterrata.

Ciao

L'ho visto anche io, probabilmente hanno scritto l'articolo senza fare il percorso ... alla faccia di chi ha provato a salire!

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo